svs sb2000 in 12mtq. è la scelta migliore?

Come fai a sapere se il disco test suona in una frequenza sfigata e l'ampli no? Non puoi quindi con il disco test almeno calibri tutta la catena e non solo l'ampli ed e' sempre la scelta migliore.
E vedi anche come agisce Audsyssey, che come tutte le EQ non verifica cio' che fa.
Che senso ha usare un segnale non equalizzato se poi ascolti un segna..........[CUT]

Infatti male x male resto con la calibrazione, anche il tuo metodo è un adattamento può andare piu o meno bene o piu o meno male, ovvio stessa cosa x la calibrazione ma visto che è stata sviluppata da ingegnieri e da tecnici e testata da loro anche senza sapere a fondo il suo finzionamento mi lascia pensare (poi posso anchr sbagluarmi) che questa cosa dei livelli presi prima di fare la eq siano in qualche modo presi in considerazione durante la calibrazione, non sono farmacisti.
 
Una cosa che invece sarebbe di mio interesse sarebbe di testate piu lettori bluray in beastream e vedere se effettivamente in beastream TUTTI suonano uguali in termini di livelli.

Questa cosa sarebbe una cosa molto interessante, hai mai fatto la prova anche con il lettore che hai in sala?
Se la fai posta il risultato sono curioso, stessa equalizzazione e stesso disco test per entrambi pc e lettore bluray

Io prima di togliere il pc ho fatto due copie identiche in dvd (scusa ma ti chiamo amore) fatte partire simultaneamente sia nel 790 e nel pc, passavo da una sorgente all'altra e all'ascolto erano identici ma è una prova ad orecchio.

Sul pc avevo l'ultima versione di xbmc (no kodi)
 
Ultima modifica:
E' quello che ti sto dicendo da tempo, la calibrazione audio e video si fa con tutta la catena attiva, solo la regolazione dei livelli nello stessa identica situazione in cui ascolto e' attendibile, non e' una questione di adattamento a qualcosa, se tu regoli i livelli con disco test con l'ampli equalizzato, il lettore in uso (uscendo in bitstreaming o facendo decodificare da lui ed uscendo in PCM), il preset che usi di solito, il livello di volume previsto hai i livelli veramente livellati come quando ascolti. E questo e' tanto piu' evidente per il sub.
L'Autocalibrazione e' un'ottima cosa se non hai altro sistema di lettura, non e' valida automaticamente perche' l'hanno progettata ingegneri e tecnici in quanto e' pensata per l'utente finale medio privo di ogni strumento. E se non hai strumenti e' la soluzione migliore, non ci piove. Ma se li hai la questione cambia...
E' la stessa cosa di un preset THX su un plasma della Panasonic, e' il meglio che puoi dare ad un utente medio ma rispetto ad un plasma calibrato come si deve la differenza e' evidente.
 
Bisognerebbe verificare se i lettori in beastream non variano in niente sul discorso dei livelli.

Se ci fossero differenze la calibrazione automatica verrebbe smontata e il tutto sarebbe fuori specifiche, volume reference, dsp, insomma un casino cosa che non noto.

Io parlo solo in beastream
 
E' la stessa cosa di capire quanto variano il gamma e i colori rispetto agli standard gli stessi lettori, e' inutile misurare queste variazioni ipotetiche o reali, basta calibrare a valle della catena ed ogni variazione e' presa in considerazione.

Sul mio fronte anteriore il mio Onkyo pre calibrazione e post calibrazione sballa di solo un db, difficilmente un db puo' risultare in un peggioramento o un miglioramento evidente, sui surround la differenza sale fino ad essere evidente (parliamo di 3-4db) e idem sul sub. Se e' dovuto al mio lettore, ad un errore del mio Onkyo o a qualunque altro fattore non importa, io so che ascoltando con il mio preset se voglio regolare tutto a 75db devo fare cosi' ed e' la procedura corretta dato che deve suonare al volume corretto con EQ attiva e preset attivi, non i direct come fa dal menu' dell'ampli.

Ogni stanza fa storia a se', in base alle regolazioni dell'EQ possono esserci differenze piu' o meno evidente ma e' intuitivo che se il segnale sul sub del menu' dell'ampli suona fra 40 e 80hz e in quella ottava ho un picco di 8db e tale picco dopo eq viene spianato non e' corretto che il livello sul sub sia impostato 8db sotto il valore di riferimento.
 
Il tuo ragionamento fila giusto fino ad un certo punto, rimane l'incognita di dove fai suonare il suono test (frequenze) , se in quel punto hai un picchio porti tutto sotto e a 75db regoli solo il picchio, stessa cosa ma con risultati peggiori se caschi in una buca perche incrementi i picchi x portare la valle a 75db.
 
Ultima modifica:
Beh mi sembra ovvio che la misurazione va nel punto di ascolto, punto esatto di dove hai messo il microfono di Audyssey alla prima lettura, stessa altezza compresa, ogni altro punto non ha significato.

Se e' un punto sfigato o meno lo devi stabilire prima di fare Audyssey e scegliere il punto migliore fra quelli di ascolto possibili.
 
Ultima modifica:
Non hai capito leggi meglio, parlo del tuo modo con il disco test, ovvio che le misure le fai sulla stessa posizione

Anche dopo audyssey restano valli e picchi a chi piu e a chi meno, il problema è il tuo disco dove casca porta misure diverse dipende su che frequenze lavora e tra un disco e un'altro potresti ritrovarti per esempio a diver abbassare i surround invece che di alzarli.

Poi se non caschi in una grossa valle o in un picco molto evidente la cosa è trascurabile

Ma anche nel tuo caso non hai la certezza di aver fatto giusto
 
Ultima modifica:
Ragazzi prima di tornare a lavoro ho fatto una prova ho rifatto partire l audyssey e il microfono segnava 75db affianco ho messo un altro cavalletto con il fonometro e ha segnato 49db!!!!!!!!! Mi sono spostato per la stanza e in alcuni punti ha segnato 60 ma non oltre (prova irrilevante perché il punto di ascolto rimane quello) mentre mettendo il fonometro a 5 cm dal woofer del sub ha segnato 75db perfetti! Il sub dal punto di ascolto dista circa 180cm e in questa distanza ho una perdita di 25db sulle basse.
Comunque il rumore rosa del sub così ad orecchio è bassissimo si sente a malapena mi sembrano più veritieri i 50 che i 75! Appena ho modo ho un altro posto per il sub invece che a sx lo posso mettere a dx rispetto all ampli faccio partire il rumore rosa e lo porto a 75db se il fonometro sale più di 50 allora il sub lo lascio li.
 
IL TUO FONOMETRO NON VA BENE PER LE MISURAZIONI.

Dalle caratteristiche di vendita

Frequency Weighting: A

Deve esserci scritto anche C


Scusa se lo scrivo a caratteri cubitali ma te l' abbiamo detto in 3 e cosi stai solo perdendo tempo.
 
Ultima modifica:
A 75db il sub lo senti basso perche sei e siamo sordi a quelle frequenze, va bene cosi passa oltre

A 75db il sub lo senti come una scurreggia e è giusto, anzi ci sono scurregge che si sentano di piu del rumore rosa del sub a 75db.

Spiegazione tecnica presa dalla enciclopedia tre cani.

Di fatto il tuo onkyo quando misura il sub e leggi il valore sulla tv sta facendo le veci di un fonometro con pesatura C, non è una questione di spostarlo, il tuo fonometro segnerà sempre lo stesso valore
 
Ultima modifica:
Ok ricevuto quindi chiudiamo ufficialmente discorso sui db del sub
Una curiosità prima il fronte era tagliato così. .
Colonne a 60 e centrale a 50 ho provato mettendo tutto a 80 e devo dire che mi piace molto per quel poco che ho ascoltato forse merito anche alla qualità Dell sb13 domani appena ho più tempo proverò per bene altri film. Ma tagliati tutti ad 80 è come se annullassi i woofer e lavorare solo medio e tw? Come se avessi casse da scaffale e non più colonne a 3 vie?
Bella la spiegazione della scureggia :D
 
Propio uguale no petche un taglio non è netto però tutto a un limite frontali con molti woofer se poi tagliati a 80hz hanno poco senzo.
Se le piloti bene intendo a corrente ti porteranno cmq benefici anche se ne ai diversi.
 
Il 5010 mi permette di fare tagli intermedi es 50-55-60-65 ecc ecc tagliati ad 80 forse li ho un po troppo "castrate" vorrei cercare il taglio più idoneo per la miglior integrazione con il sub.
 
Infatti non ti precludere niente però anche nel tuo caso scendere sotto i 60hz a poco senzo secondo me visto che hai il sub.

A calibrazione fatta fai qualche prova e poi decidi.
 
L audyssey me le mette a 60 e centrale a 40 solamente che per il centrale preferisco dai 50 in su anche qui ad 80 ho esagerato avendo il centrale 858.2 posso permettermi di tagliarlo più basso di 80. Forse i tagli più giusti sono 65/70 colonne e 60 il centrale. Solo che onestamente non ho l orecchio così allenato per capire tutte queste differenze soprattutto sulle mezze misure es da (50-55) (60-65)
 
Top