Sicuramente non ricordi dakhan ma io anni fa quando avevo il cht12r ti chiesi per quale motivo se ascolto un brano black dove il sub ha molta pressione se misuro la traccia senza sub o con il sub acceso i db rimangono invariati? Questa cosa non è possibile perché comunque il sub dando pressione sonora il fonometro per forza di cose anche se di poco deve dare qualche db in più e invece così non fu.
No, non ricordo

Da quanto descrivi e' evidente che sono presenti delle cancellazioni nel punto di ascolto, servirebbe davvero capire se spostando di poco il punto di ascolto si guadagna qualcosa.
Provare con un BD, sia 9 che Cloverfield o qualunque altro non capisco che indicazioni vi possa dare, non sapete a che volume e' registrato, non suona solo il sub (il canale LFE non suona praticamente mai da solo) e non sapete a che frequenza lavorate.
Alla fine se all'inizio di Cloverfield leggi sul fonometro diciamo 100db a 0 di volume che cosa significa? Niente, non sai se in quel punto hai una valle, un picco, non sai se deve suonare a 110 o a 90db, serve a nulla.
Le uniche prove che puoi fare (e sono limitate) sono queste: metti volume a -10db con i livelli impostati da Audyssey, metti taglio sui frontali a 120hz, LPF su LFE a 120hz, preset Stereo, prendi uno sweep su youtube con frequenze da 20 a 120hz che riproduce a video la frequenza (ti riporta 40hz o 50 hz), prima lo riproduci normalmente e registri la pressione ogni 5hz o 10hz, fai almeno due o tre giri, poidisattivi Audyssey e fai la stessa prova, poi stacchi i frontali e rifai le due prove e riporta le differenze.
Con i frontali staccati e EQ attiva dovresti avere grossomodo la stessa pressione da 30hz a 100hz (idealmente, non e' mai cosi'), se registri delle differerenze in piu' o in meno avrai un'idea di valli e picchi ma ovviamente non sapendo con precisione la pressione attesa (che possiamo pensare sia 95db ma con i video non e' detto sia cosi') non potrai avere una valutazione sicura al 100% (ma un'idea si)
Il confronto con i frontali attivi ti fa capire dove hai problemi di fasi, idealmente le misurazioni da 30 a 100hz dovrebbero essere identiche tranne nel punto in cui Audyssey ha posto le distanze e i tagli, in quella frequenza dovresti avere un po' di db in piu'.
Ovviamente tutto questo se non possiamo usare il REW con un PC con uscita HDMI