svs sb2000 in 12mtq. è la scelta migliore?

Dopo svariato tempo di assenza finalmente ora ho del tempo per concludere il mio impianto ht con l acquisto di un sub nuovo.
l uso è prevalentemente ht la stanza piu o meno è circa 12mtq ho posseduto un impact12 ma a volumi reference andava in difficolta, vorrei un sub in cassa chiusa che abbia un basso presente senza distorcere,gracchiare o cose simili.
Leggendo qua e la si parla sempre bene di svs e questo sb2000 sembra un ottimo prodotto ma può competere con il classico b&w610 e l hrs12? a me piace un basso preciso che "emozioni" per l impatto ricevuto,sicuramente per avere questo effetto i sub sopracitati non saranno il massimo ma magari uno dei sopra si avvicina di piu e poi magari mettendone due....:D
quale vi sembra piu adatto per la mia richiesta?
 
Ciao,io nn ho mai sentito i sub da te citati,però provengo Anch io da un velodyne(cht)...
Adesso ho un jl audio e110, che andava benissimo in 35 mq,e che va alla grande adesso in 18 mq.Nn oso immaginare cosa possa fare in 12...
Nn hai indicato il budget, ma il prezzo é allineato all hrs12, e al doppio sb 2000, tienilo in seria considerazione
 
grazie della risposta vito. il budget massimo è sui 1000 euro (hrs12 l ho trovato usato su e bay) mi riferivo ad un domani al doppio sub, subito non posso affrontare la spesa.
(complimenti per il tuo sub!)
 
1000 euro mi sembrano un Po troppo sinceramente per un hrs12 usato. se nn ho visto male nel mercatino ce n é uno in vendita a 750 euro, che é il prezzo di mercato. se il budget é 1000 il jl audio nn é poi così tanto distante,siamo sui 1300... E a quanto ho capito leggendo su Internet é il migliore in questa fascia di prezzo.
 
si come tetto massimo ho 1000 euro ma con i 3 sub sopra elencati starei ben sotto a tale cifra.
bisogna vedere se apprezzerei la differenza tra un sb2000 (700 euro) vs il jl110 da (1300) questo è il mio dilemma,ecco perche vorrei rimanere su uno dei 3 sopra.
 
Quasi tutti consigliano sb2000,a quanto pare ottimo rapporto q/p.c è da capire se a prescindere dal prezzo é superiore all hrs12( che usato costa praticamente uguale). Qualcuno sicuramente saprà aiutarti.
Se cerchi tra le vecchie discussioni " quale subwoofer possibilmente definitivo" potresti farti qualche idea.sia il sunfire che l svs erano tra i miei candidati
 
Interessante questa discussione la seguirò con molta curiosità anche perché anche io mi ritrovo nella tua situazione più o meno.
Avrei una curiosità se prendiamo due sub da 12 uno sulla fascia dei 7/800 euro ed uno sui 1500 euro integrato in un sistema ht con calibrazione xt32 (quindi con volume dal sub ed ampli impostato dal sinto) nell ascolto a pari volume sul sinto es -5 il sub da 1500 euro cosa mi da in più? Può darmi più impatto a parita di db ?
 
Se un sub é meno prestante di un altro, per esempio nella discesa in frequenza, metterne un altro uguale nn cambia le carte in tavola, entrambi nn raggiungeranno,o raggiungeranno con meno forza le frequenze più basse.sicuramente in determinate frequenze il doppio sub potrebbe eguagliare o superare quello più prestante,ma dove nn arriva uno non arriveranno neanche in due
 
Mi sono trovato nella tua stessa situazione poco tempo fa: il mio ambiente d'ascolto è di 17m la scelta era tra SVS2000 e HRS12...
Alla fine ho optato per il primo, resta inteso che l'HRS12 resta un gran bel prodotto.
Usato alla stessa cifra dell'SVS potrebbe essere più che un'ottima soluzione, ma sul nuovo il rapporto qualità/prezzo del SVS per me rimane superiore.
Nella mia scelta ha pesato anche l'eventualità di poter affiancare in futuro un'eventuale 2° sub con una spesa tutto sommato contenuta rispetto a duplicare un 2° sunfire.
 
Interessante questa discussione la seguirò con molta curiosità anche perché anche io mi ritrovo nella tua situazione più o meno.
Avrei una curiosità se prendiamo due sub da 12 uno sulla fascia dei 7/800 euro ed uno sui 1500 euro integrato in un sistema ht con calibrazione xt32 (quindi con volume dal sub ed ampli impostato dal sinto)

Come si diceva le caratteristiche qualitative di quello da 1500 non possono essere eguagliate dagli altri, altrimenti se contasse solo il numero ne prendi 5 da 200 euro se sei a posto.
Mettere un secondo sub uguale significa incrementare da 3 a 6 db tutta la risposta in frequenza del primo sub, in base al posizionamento puoi ottenere meno incremento ma una risposta in frequenza migliore (due sub su lati opposti) o un risposta identica praticamente ma incremento massimo (sub attaccati).
A mio parere, in base alla dimensione della stanza e a cosa si cerca, si puo' propendere per un sub da 1500 o due sub da 700 ma la soluzione migliore e' due sub da 1500 ;)
 
Grazie della spiegazione dakhan ma in termini pratici ad es tra l sb2000 e un sb13ultra a pari volumi non può dare pressione differente no? Magari avrà un basso piu dolce e raffinato ma l impatto cambia tra i due solo in variazione al volume di ascolto no?
Chiedo scusa all autore del Topic se ne approfitto.
 
La pressione sara' ovviamente la stessa ma la stessa cosa vale anche fra un compattone e un impianto da 20000 euro (e ti sfido a non notare a differenza), la pressione e' solo una parte dell'equazione, anche se il volume che tu percepisci e' lo stesso il suono non lo sara'.
A parte questo la pressione stessa non sara' la stessa, dato che le prestazioni non sono le stesse e l'SB13 a parita' di condizioni puo' dare una pressione superiore quindi:

Se ascolti a volumi bassi avrai solo maggior qualita' (e non e' poco)
Se ascolti a volumi elevati avrai maggiore qualita' e il sub piu' piccolo iniziera' ad andare in distorsione prima di quello grosso e aumentera' la differenza fra i due.

La questione della pressione, prima che qualcuno fraintenda, e' importante sui sub perche' se non raggiungi determinati livelli non riesci a percepire le frequenze in modo corretto (e' una questione fisiologica) ma quando si raggiunge un livello minimo (come nel caso del Sb2000) la pressione resta importante ma si devono valutare altre cose...
 
X DAkhan

Leggo spesso di sub da 1400 nel caso di uno e 2800 euro nel caso del multisub senza pero sapere minimamente il resto dell'impianti ,OK il sub e' importante ma non sarebbe meglio avere un impianto discreto con un sub da 500 euro che due sub da 2800euro e un impianto entry level ?

Sai che ho invertito i sinto ora l'impianto mi e' doventato molto piu performante (con il 1009 in sala era sprecato) , se invece fossi restato con il denon e avessi preso un sub da 1400 euro secondo me sarebbe stata la scelta sbagliata , nel mio caso trovo il cht12 proporzionato all'impianto che ho.
Secondo te il mio ragionamento e' sbagliato ?

Ora che ho il 1009 ci potrebbe anche stare un bel 18 ma non la vedo una cosa impirtantissima anche se non condannerei la scelta a questo punto.
 
Dakhan hai avuto modo di ascoltare i 3 sub sopra citati?
Il mio è un discorso di budget mi spiego meglio...
avendo poca esperienza a causa di pochi ascolti non saprei quantificare o giustificare la differenza di prezzo/prestazioni tra sb2000 e l sb13 soprattutto perché l ambiente è abbastanza piccolo (per rispondere sopra tutto il fronte è sovradimensionato all ambiente)
Spesso ascolto a medi volumi ma avvolte ascolto a volume 0 e mi ritrovo a dover abbassare il sub perché va in distorsione.
Un conto è spendere 700 euro e sfruttare il sub al massimo un conto spenderne 1700 per tenerlo a medio volume.
se avessi avuto un salone da 25 mtq non avrei avuto dubbi.
che situazione!
 
Guarda se ascolti a volumi vicino al reference non sono soldi sprecati nei sub , ovvio tutto proporzionato al livello dell'impianto.

Se la stanza e' piccola non e' un problema anzi da quello che scrivi mi sembra di capire che suoni discretamente , la mia e' piccola come cubatura per via del tetto e il sub che è un 12 non esce mai dalle righe , io andrei su un reflex (tanto poi lo equalizzi)
 
X DAkhan

Leggo spesso di sub da 1400 nel caso di uno e 2800 euro nel caso del multisub senza pero sapere minimamente il resto dell'impianti ,OK il sub e' importante ma non sarebbe meglio avere un impianto discreto con un sub da 500 euro che due sub da 2800euro e un impianto entry level ?

Beh, ma quello e' automatico ma siccome qui si parlava di 2 sub medi contro uno grosso (tanto per capirci) il resto dell'impianto non e' in discussione, ovvio che prendere due sub da 3000 euro con un ampli da 500 euro non ha molto senso ma anche un ampli da 3000 con un sub da 500 non va benissimo ;)

Non e' che il tuo ragionamento e' sbagliato solo che l'impianto e' fatto da piu' pezzi, sta a te valutare dove vuoi andare e cosa vuoi raggiungere, se vuoi il massimo allora servono parecchie migliaia di euro, se vuoi un compromesso puoi decidere di avere tutto medio o magari tutto medio e qualcosa al top (in questo caso il sub), sono scelte.

Vedi, un 18" ben suonante da' soddisfazioni sia a chi ha un 609 che ha chi ha un 5009 (tanto per rimanere in casa Onkyo), non e' sprecato in nessun caso, non e' che se lo colleghi ad un ampli da 500 euro suona male e collegato ad uno da 2000 euro suona bene, idem se il sub e' da 500 euro.

Se te lo puoi permettere e puoi prendere sub di alto livello, un finale mono per ogni canale e un pre di alto livello con tutti diffusori di classe sei a posto ma se non puoi farlo forse avere almeno una cosa al top che non tutto medio puo' essere carino, non credi?
 
Dakhan hai avuto modo di ascoltare i 3 sub sopra citati?
Il mio è un discorso di budget mi spiego meglio...
avendo poca esperienza a causa di pochi ascolti non saprei quantificare o giustificare la differenza di prezzo/prestazioni tra sb2000 e l sb13 soprattutto perché l ambiente è abbastanza piccolo (per rispondere sopra tutto il fronte è sovradim..........[CUT]

Se ti riferisci all'SB2000, all'SB13 e al Jl E110 ho sentito solo l'SB13 e a mio parere e' un ottimo sub.
Quantificare la differenza e' facile, non parliamo di cavi o di sfumature, qui parliamo di un suono evidentemente differente, chiunque lo noterebbe, il problema al massimo e' valutare se il gioco vale la candela ovvero si, si sente meglio ma sono disposto a spendere 1000 euro per sentire meglio?

Se ascolti a volume reference la serie 2000 non va bene, qui c'e' poco da aggiungere, avevo due PB12 in 16 mq e gia' a 5db sotto il reference erano con il led acceso costantemente (ovvero non andavano in distorsione perche' erano ridotti automaticamente dall'ampli interno ma erano alla frutta)

Per concludere, cosa significa usare un sub al massimo? Usarlo al 100% o avere la qualita' massima che puoi ottenere?
Nel primo caso prendi il 2000, lo sfrutterai al massimo delle sue possibilita', tirandogli anche il collo e raggiungendo il suo limite
Nel secondo prendi l'SB13 perche' nel 90% dei casi lo userai al 70% delle sue possibilita' e quindi avrai sempre un suono di qualita'. Del resto per viaggiare molto in autostrada meglio un 2.0 turbodiesel o un 1000 benzina aspirato? A 130 ci arrivano tutti e due...
 
A si ora che ho spostato il 1009 ce lo potrei pure vedere un 18 certo hai ragione pure tu ... almeno un componente top uno lo può anche avere ma non metterei un sub da 1400 euro su di un 609 , più volentieri passerei su di un ampli più performante.
Sono punti di vista , poi non sono le migliaia di euro a mancare .... Il problema e' che a dare retta non si finirebbe mai.
 
Capito perfettamente il tuo discorso.... guarda sto leggendo molto e trovo pareri molto positivi sull sb2000 da persone che lo hanno in 20/25 mtq dicendo che ha un effetto terremoto e arrivano botte al petto, ovviamente sono parametri soggettivi quindi lasciano il tempo che trovano (magari è il loro primo sub) la mia riflessione è...... Com è possibile che ci sia gente con l hrs12 in 30 mtq e sono super soddisfatti ed io in meno di 15 dovrei non esserlo? A questo punto mi chiedo ,posso comprare un sb2000 e se non mi soddisfa dopo due giorni ridarlo in dietro per prendere l sb13? Così facendo valuterei io stesso se l sb2000 possa fare per me senza subito dover spendere 1700 euro .
Come ampli ho l onkyo 5009 il fronte ho le heco celan gt 902 con relativo centrale. Ero partito per spendere 7/800 euro per il sub per poi dopo 1/2 mesi prendere il secondo è chiudere in bellezza ma non sembra così facile come pensavo.
 
Ultima modifica:
Top