Svs Sb 13 Ultra o Jl Audio F112?

Mmmhhh, cosi diventa un bell'investimento. Leggendo nei vari thread di chi l'ha provato però mi è parso di capire che ne vale la pena. In effetti gia con l'arc dell'anthem i diffusori suonano proprio in un altro modo, immagino cosa si possa fare con una calibrazione dedicata. Curiosità:come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?
 
come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?

Perchè il primo numero (2 o 8) si riferisce agli ingressi, il secondo alle uscite.
Un impianto HT di solito ha 6 canali (5.1) oppure 8 (7.1) ma potrebbe essere un 7.2 (quindi 9 canali) oppure più canali ancora.
Per equalizzarli tutti col MiniDSP serve un dispositivo con 8 o 10 ingessi ed altrettante uscite.
 
Ultima modifica:
come mai ci vuole l'8x8 e non il 2x8?

Ho cercato di spiegarlo nel mio precedente intervento ma probabilmente non lo hai visto,servono tanti ingressi quanti saranno i canali da equalizzare,quindi per un impianto 5.1 ne serviranno 6,in uno 7.1 ne serviranno 8 ( ecco perchè 8x8 o, come suggeriva Dakhan, più minidsp 2x4) ;2x4 sta per 2 in 4 out.
Per uso home thaetre ed equalizzare tutti i diffusori andrebbe bene anche il nanoavr ,sia versione analogica che digitale.

Scusa Dakhan cosa cambia tra il plug-in 2way advanced e il 2 way+sub advanced,sembrano la stessa roba più o meno,io ho il secondo e va benone per il sub.

Ciaoo

EDIT : aveva già risposto correttamente e.frapporti,abbiamo scritto insieme
 
Ultima modifica:
Li ho usati entrambi e alla fine fanno lo stesso lavoro ma se devi prenderne uno preferisco il 2way per il multisub in quanto l'uso dei canali e' piu' immediato (in 1 va a out 1 e out 2 e non in 1 va a out1 e out3), sono omesse funzioni inutili ed e' piu' aggiornato ma sono piccolezze ;)
 
Ok ora mi è chiaro.
Rain tu che lo hai già usato, è complicato da configurare, o è alla portata anche dei negati come me?:D
 
Guarda io non avevo mai fatto una misurazione ambientale,mi sono buttato e ho comprato un fonometro e il minidsp,nell'attesa che arrivassero ho iniziato a "studiare" rew per prendere confidenza con l'interfaccia e le impostazioni ;quando mi è arrivata la roba è stata questione di poco,sapevo già cosa fare :misurare,simulare i filtri ed esportarli nel minidsp. Ti assicuro che il sub ha cambiato faccia,di conseguenza anche tutto il resto.

(in 1 va a out 1 e out 2 e non in 1 va a out1 e out3), sono omesse funzioni inutili ed e' piu' aggiornato ma sono piccolezze ;)

Infatti la storia del canale in 1 che esce con out 1 e 3 non mi va giù ahahah,ma scaricare un altro plug-in,che in sostanza è lo stesso, solo per sistemare questa fissazione mi sembra eccessivo :D

Grazie del chiarimento
 
Ultima modifica:
è complicato da configurare, o è alla portata anche dei negati come me?:D

anch'io ho equalizzato i miei 2 subb col MiniDPS 2x4, e quando l'ho fatto ero un novellino, digiuno di qualsiasi cosa che non fosse l'Audissey :D.
L'operazione è relativamente semplice, basta seguire il tutorial, soprattutto se ci si attiene ai filtri di correzione calcolati in automatico da REW. Per fare di testa proprio è un altro paio di maniche, meglio studiare un po' di acustica.
 
Concordo in pieno,se si è alle prime armi conviene mettere i filtri nel minidsp così come li calcola REW. I più esperti ed esigenti se li fanno a mano dopo le misurazioni ma bisogna sapere dove si vanno a mettere le mani.
 
Ok, abbastanza chiaro.

Per i collegamenti cavi, come procedo?

Scusate se è una domanda stupida, ma meglio farne che sbagliare le configurazioni ;)
 
Ok, arriva la domanda stupida... :D
se cartyz volesse equalizzare tutti i canali con un 8x8 come fa i collegamenti con l'anthem?
Il dsp non dovrebbe andare tra pre e finale? ma nel caso dell'autore del topic l'anthem non mi risulta abbia uscite analogiche...
cosa mi sfugge? :rolleyes:

@ e.frapporti
di quale tutorial parli? hai per caso un link?

edit
non avevo visto il post di cartyz che chiede quello a cui non so darmi una risposta io... :D
 
Ultima modifica:
Dici col 2X4?
Ti servono 2 cavi per sub.
Supponendo che il MiniDSP sarà vicino all'Anthem: 1 cavo di 1 metro che esce dal subout dell'MRX ed entro nell'ingresso 1 del MiniDSP; 1 cavo lungo quanto basta per arrivare al sub. che esce dall'uscita 1 del MiniDSP entra nel sub.
Il MiniDSP ha il suo cavo di alimentazione ma qui sta il primo problemino: se non hanno cambiato qualcosa nella confezione non troverai un cavo di alimentazione classico, con spina italiana o Shuko. Dovrai dotarti di un trasformatore idoneo e alimentarlo (io mi sono rivolto ad un elettricista che in pochi minuti mi ha risolto il problema).
Infine con un cavo USB colleghi il MiniDSP al PC.
 
Grazie sei stato chiarissimo ;)
Mi sto convincendo a provarlo, Se l'acquisto del sub che ho in mente va in porto

@e.frapporti complimenti per la saletta.
 
Ok, arriva la domanda stupida... :D
se cartyz volesse equalizzare tutti i canali con un 8x8 come fa i collegamenti con l'anthem?
Il dsp non dovrebbe andare tra pre e finale? ma nel caso dell'autore del topic l'anthem non mi risulta abbia uscite analogiche...
cosa mi sfugge? :rolleyes:
[CUT]

Nel caso di mancanza di uscite analogiche credo che la soluzione migliore sia quella di un dsp tutto digitale da mettere tra sorgente e sinto,tipo quello che avevo suggerito poco sopra,il nanoAvr; si entra in hdmi e si esce in hdmi evitando anche conversioni AD/DA.
 
Ultima modifica:
@ e.frapporti
di quale tutorial parli? hai per caso un un link?

ho trovato il link al tutorial nella pagina web del MiniDSP 2x4
Però è un tutorial che riguarda soprattutto il MiniDSP e solo parzialmente il REW, per quest'ultimo bisogna un po' smanettare ed eventualmente rivolgersi ai forums per avere lumi.

Per la tua prima domanda ... non saprei!
Se non erro i dispositivi MiniDSP hanno ingressi ed uscite per cavi segnale, di solito sbilanciati, per cui nel caso si parta da un sinto ... boh!
 
Si sinceramente per ora tutta la vita digitale, il mondo analogico è qualcosa a cui approccerò (forse) quando avrò una sala dedicata e tanto spazio e soldi da investire. Quindi se noto miglioramenti significativi con mini dsp (e imparo ad usarlo come si deve) potrò passare all'8x8 per equalizzare tutto il sistema. Se non sbaglio il nano avr hd costa anche meno dell'altro (sui 300 €).
 
Mi chiedevo se i vantaggi di prendere la soluzione mini dsp per subwoofer avesse senso anche per configurazione monosub. Mi spiego, da quanto ho letto chi lo ha acquistato ha equalizzato due subwoofer per avere una risposta lineare. Non ricordo di utenti che l'hanno usato per un solo subwoofer. Quindi la domanda è: vale la pena prenderlo anche in caso di soluzione con sub singolo? I vantaggi sarebbero significativi?
 
direi di si
Con MiniDSP (+ REW) puoi equalizzare molto bene la risposta in fequenza. Che sia un sub o 2 non cambia nulla.
Io i due sub li ho amalgamati al meglio delle mie possibilità grazie alle misure fatte con REW, non con MiniDSP, con le quali ho scelto il loro posizionamento nella sala e la loro fase reciproca.
Poi con MiniDSP li ho equalizzati come fossero un unico subw. (secondo il consiglio di chi aveva provato ad equalizzarli singolarmente ma così facendo si era complicato la vita)
 
Top