Si dakan ma se una auto fa i 200 e un altra i 150 puo essere benissimo che alla 2 seconda curva quella dei 200 voli fuori strada perche oltre ai cv e alla velocita ci sono anche molte altre componenti che fanno grande e piacevole un sub al mio orecchio, mentre se uni dice che valgono solo i grafici, poi da chissa chi mai misurati o testati
Guarda, e' un discorso vecchio, innanzitutto non si parla solo di SPL ma di molti altri parametri quali distorsione, group delay etc. etc., ripeto in campo motoristico si accettano i responsi strumentali con molta meno diffidenza, per esempio chi prova la Panigale la puo' anche ritenere la moto migliore ma in pista con piloti diversi le prende e bisogna accettarlo e basta.
Un conto e' rispettare le idee altrui (e io rispetto la tua) un conto e' parlare di dati realistici e validi, vai sul forum di hometheatershack e leggi le prove di Illka, e' uno che ha visto e usato piu' sub di tutti noi messi insieme (visto che non sai chi li ha provati), lui scrive le cose come stanno, tanto che per egli e' impossibile che un PB1000 spacchi i muri dato che il PB12NSD (suo fratello maggiore) lo consiglia per stanze piccole e medie (e' finlandese, non americano quindi non abita in case enormi) e ha ragione, provato di persona.
E questo non significa che MauroHop dica stupidate, ci mancherebbe, ma solo che per il suo metro di giudizio e' eccellente, del resto prova a far guidare una Golf GTI ad uno che gira in Panda e ad uno che gira con un 911, daranno opinioni diverse ma la Golf e' la stessa.
Per questo mi servono i dati misurati di un sub perche' non posso basarmi sulle opinioni e basta.
E come giustamente dici non ci sono solo SPL e frequenza, ci sono altre cose, per esempio le dimensioni, ci vogliono 4 dei tuoi impilati per fare il volume di un PB12NSD, vorra' dire qualcosa no? E' chiaro che hanno target e obiettivi diversi.
Altrimenti continuiamo a far credere alle persone che un T5 o un 608 (che suonano benissimo, per carita') vadano bene anche in HT in stanze magari medie, poi chi glielo spiega a chi lo compra che quando finisce la musica e iniziano i botti di un bel film action non si sentono quasi?
Io l'ho provato sulla mia pelle anni fa e ci ho rimesso vari soldini, ora senza dati non compro niente, punto.
Facciamo troppe generalizzazioni, non basta essere REL o Velodyne per andare bene, dipende da cosa cerco, da dove lo uso e cosa voglio, per cui scrivere senza altri dati che gli SVS vanno male (non si sa nemmeno quali) e che e' meglio un REL e' fuorviante, puo' davvero essere meglio ma non e' una cosa assoluta. Tutto qui.
Poi pero' non lamentiamoci se quelli che ne sanno davvero di sub (non io) non postano, finche' troveranno ragionamenti coem quelli di questo thread ci sara' poco da fare.
Edit: vedo che hai chiuso il discorso, ok, chiudo anch'io