scomed99
New member
ragazzi voi che tipo di curva impostereste sul sub per un ascolto musicale per rock e pop in genere?
considerando che, sotto i 30hz non c'è praticamente piu' nulla in questa musica...io pensavo, come suggeritomi dal buon Scomed di enfatizzare un pochino la risposta con una campana positiva con picco a 60hz e tutto il resto a calare....qualcuno di v..........[CUT]
La campana è meglio a 50hz, per il Q puoi cominciare con un 3 ed il gain è da provare in funzione del tipo di registrazione, della potenza di fuoco e dal gusto personale.
Conviene mettere un high shelf a 10000hz di circa +3db come è conveniente abbassare di alcuni db le frequenze dai 100 ai 300hz.
L'importante è partire da una taratura il più flat possibile.
Per la verità bisognerebbe considerare anche le curve di Fletcher-Munson per compensare la sensibilità del nostro orecchio, ma questa è un'altra storia ancora.
Questo argomento è piuttosto complesso ed interessante e meriterebbe una discussione dedicata, il problema purtroppo è che si cade nel mi-fi più spietato dove è vero che si possono definire dei modi operandi ma non delle regole visto che sarebbe impossibile mettere d'accordo tutti visto l'alto tasso di soggettività.
C'è a chi piace ascoltare il cd degli AC-DC come essere al concerto e a chi piace ascoltare Diana Krall a 85db in penombra.
Sicuramente è impossibile riuscire a fare una taratura che possa andare bene per tutto come è impossibile fare n tarature per ogni genere o addirittura per tipi di incisioni diverse, ma tuttavia almeno alcuni preset possono aiutare.
