• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

ragazzi voi che tipo di curva impostereste sul sub per un ascolto musicale per rock e pop in genere?
considerando che, sotto i 30hz non c'è praticamente piu' nulla in questa musica...io pensavo, come suggeritomi dal buon Scomed di enfatizzare un pochino la risposta con una campana positiva con picco a 60hz e tutto il resto a calare....qualcuno di v..........[CUT]

La campana è meglio a 50hz, per il Q puoi cominciare con un 3 ed il gain è da provare in funzione del tipo di registrazione, della potenza di fuoco e dal gusto personale.
Conviene mettere un high shelf a 10000hz di circa +3db come è conveniente abbassare di alcuni db le frequenze dai 100 ai 300hz.
L'importante è partire da una taratura il più flat possibile.
Per la verità bisognerebbe considerare anche le curve di Fletcher-Munson per compensare la sensibilità del nostro orecchio, ma questa è un'altra storia ancora.

Questo argomento è piuttosto complesso ed interessante e meriterebbe una discussione dedicata, il problema purtroppo è che si cade nel mi-fi più spietato dove è vero che si possono definire dei modi operandi ma non delle regole visto che sarebbe impossibile mettere d'accordo tutti visto l'alto tasso di soggettività.
C'è a chi piace ascoltare il cd degli AC-DC come essere al concerto e a chi piace ascoltare Diana Krall a 85db in penombra.

Sicuramente è impossibile riuscire a fare una taratura che possa andare bene per tutto come è impossibile fare n tarature per ogni genere o addirittura per tipi di incisioni diverse, ma tuttavia almeno alcuni preset possono aiutare.

ziki la tua stessa identica opienione la hanno detto poi anche lucach e motosega,in pratica in basso il devasto ma un po piu su dove si deve avere il colpo..pecca!

Se guardate qui sotto i 40Hz batte tranquillamente il Velodyne DD18+, mentre dai 40Hz in poi le differenze in emissione sono di 1-2dB.. Stiamo parlando di un cono 13.5" vs 18": http://www.data-bass.com/data?page=system&id=55&mset=55

Mi sembra strano, a quanto si sta dicendo, che il PB13 non abbia il colpo in alto. Forse è proprio una questione di setup e risposta in frequenza nel punto di ascolto (il PB13 non ha la classica risposta a campana ma è molto lineare).

A fine mese andrò a sentire un Velodyne DD18+ .. vi saprò dire la mia in confronto al SB13-Ultra. Anche se.. la stanza del suo possessore (moris72) è completamente dedicata e trattata ed ha delle elettronica di fascia alta (Oppo 105, Krell HTS 7.1, Krell TAS). Non so quanto possa essere valido il confronto considerando che io ho solo un Marantz NR1403 :rolleyes: (a breve si aggiorna).

Ma ripeto dalla mia sensazione uditiva e dopo averne sentiti tanti ma tanti di sub

Dipende da come gli hai sentiti. Io ormai ho capito determinate cose e non mi fido più dei giudizi di nessuno se prima non conosco le condizioni in cui sono stati paragonati. Due risposte molto differenti portano a un suono, dettaglio e precisione diversi, quindi ha poco senso perché, a fortuna, un sub ha meno emissione nei picchi e più emissione nei buchi rispetto all'altro (e qui ovvio che avrà sicuramente la meglio). Se invece provassimo a paragonarli con una risposta lineare o molto simile si noterebbero le vere differenze.

X ME non è' un sub che suona molto bene , o meglio , non che suoni male .. Un cht fa schifo .. Ma non suona come un sub da prima classe come si vuole intendere..

Il mio primo messaggio "confido in te" era perchè volevo sentire la tua su come andava una volta tarato per bene (e fidati che la differenza sarebbe stata molto marcata a livello musicale). Anche perché, da quello che leggo in rete, a confronto con la serie DD il PB13 è qualitativamente paragonabile. Ma ovviamente c'è chi la regolato bene e chi no, non puoi mai saperlo come fanno le prove e in che condizioni.

Un cht fa schifo

Un CHT non sarà il massimo ma non fa schifo, è il tipo di risposta che lo pena molto. Anche qui direi è indispensabile una buona EQ per poterlo apprezzare.

Insomma da quello che si capisce comunque visto che continui a ribattere ogni minima critica che questi svs NON POSSONO suonare "male" e' matematicamente impossibile , e' sempre e solo un errore di equalizzazione o posizionamento per te...

Nessun sub, se ben costruito, una volta sistemato e regolato bene suona male. Non vale solo per il PB13.

Ora che hai il DD15 con EQ integrato ti consiglio di fare qualche prova, che sicuramente si migliora ulteriormente in precisione e pulizia.

Finalmente dopo parecchi mesi che sono in possesso del Pb sposto le mie umili impressioni, parto nel dire che nella mia stanzetta a calcolo matematico mene servirebbero min 4.
Allora salto la parte tecnica xche se ne parlato abbondantemente e parliamo di ascolti, è un sub della serie Hulk, a molti sembra sgraziato ma con il tempo e portandolo a 20hz diventa un signor sub, su stanza comuni svernicia le pareti, su stanze piccole è esagerato.
Suona forte in quasi tutte le frequenze, ma non chiedetegli di fare il fighetto xche dovete andare oltre ma di sicuro non avete la sua cattiveria, suona molto meglio di altri, suona in basso ma c'è di meglio ma al doppio di prezzo, credo che se uno ha 2000€ da spendere sul sub questa è la miglior spesa che può fare.
Se volete di più raddoppiate l'investimento e non sempre troverete di meglio...

Raga, ho equalizzato tutto e devo ammettere che le differenze in ambito HT sono notevoli. :) in stereofonia continuo a preferire la resa del 2.0, ma nei film, dopo eq, le botte sono molto più presenti e veloci! Unico neo è non riuscire a scendere sotto i 22Hz, ho fatto molte misure ma al di sotto di questa frequenza, il mio pb non emette nulla

Non ho gli strumenti x misurare , ma cmq ho sentito sub che anche senza strumento ah orecchio, anzi a vibrazioni andavano sotto i 20 ;)

infatti è stranissimo... il mio sotto è muto... o è la stanza o il sub ha qualcosa che non va... Da misura, rilevo solo sopra i 23 hz. :(

Grazie ma il merito e' del MINIDSP :D

Riguardo al tuo sub, invia la misura a Ed Mullen di SVS USA e senti cosa ne pensa, la faccenda e' strana.
Il tutto anche con regolazione a 15hz?

Aggiungo solo due piccole considerazioni,

il selettore del room compensation ce l'hai su off vero?

Per vedere se il sub comunque funziona bene lanci uno sweep 120-10hz lento (dai 30 sec in su) e controlli l'escursione del woofer, più si avvcina alla frequenza più bassa e più l'escursione deve aumentare, ad occhio è abbastanza semplice capire se c'è qualcosa che non va.

La cosa strana invece è che tu non riesca ad integrare il sub per l'ascolto stereo.
Di solito è una cosa normale per chi non ha eq e sistema di misurazione, diversamente anche con solo un minimo di eq i risultati che si ottengono sono di gran lunga migliori rispetto al semplice 2.0, ma è anche vero che dipende dal tipo di musica e soprattutto dai propri gusti.

Sotto i 23 non si muove proprio... :( farò altre prove...l'integrazione è riuscita ma sento il basso delle 803 più veloce e secco... come dici tu è questione di gusti, attualmente preferisco il 2.0 soprattutto con musica jazz e classica. Ciò non sminuisce assolutamente l'intervento del minidsp che anche per la sola stereofonia ha stravolto in meglio la resa sonora :)