Comunque se uno ascolta solo film e il suo intento e' di far vibrare il divano e avere una sensazione fisica al basso percepito l'svs e' sicuramente un ottimo sub. Va un po' a cozzare solo col concetto del gran sub, ecco per me il gran sub deve essere quello che suona bene con tutto e che si amalgama con tutto l'impianto elevando l'esperienza
Forse, se non avevi tutta questa fretta di venderlo, avresti potuto ascoltarlo con una corretta taratura e ti saresti sicuramente ricreduto. Sei scettico a riguardo, certo finché usi come metro di paragone l'EQ del Velodyne SPL non posso darti torto, è veramente poco efficiente (corregge solo di 3dB a 5 bande fisse).
Di che pasta è fatto questo sub non te la sei proprio fatta. Che spinge bene in basso non c'era dubbio (basta vedere il grafico SPL), ma non era quello che volevo dimostrarti, ma quanto un reflex possa essere musicale e preciso se ben tarato. Mi spiace solo che tu non abbia avuto questa opportunità.
Così come l'utente Motosega ha reso noto il suo grafico prima e dopo l'EQ. Ha esplicitamente scritto che non c'è paragone e che senza taratura era fuori controllo (più il picco è alto o il buco è abissale più la resa è compromessa). Tu non hai idea di quanto la stanza possa distorcere, a seconda delle caratteristiche, il suono del nostro sub.
Ora facendo questo paragone col DD15, senza verificare le due risposte nel punto di ascolto e senza alcuna EQ, non posso che immaginare il Velo vittorioso, ha un tipo di riposta completamente differente e come tutti i cassa chiusa suona più secco e si fonde meglio con i diffusori. Ma questo succede se il nostro reflex non è stato regolato a dovere (o se mal progettato, ma questo non è il caso). Non hai provato, invece, a sentirli entrambi con la risposta corretta, che è la base più fondamentale per un corretto paragone (la sola ed unica alla quale io mi affido). Quindi ora c'è chi seguirà la tua strada e si fiderà del tuo giudizio, pensando che questo PB13 sia adatto solo per patiti di SPL e nient'altro, o c'è chi seguirà la strada di una corretta configurazione ed integrazione del sub in questione e ne apprezzerà finalmente le doti musicali (abbinato a tutta la sua potenza) e capirà, forse, perché insistevo tanto sulla questione.
Nel corso delle mie prove ed esperienze e dopo lunghe letture (principalmente su forum americani) ho capito che non è ne il prezzo, ne la marca a rendere ottimo un sub ma i grafici e la corretta configurazione. Non basta semplicemente posizionarlo lì, impostare un taglio ed il gioco è fatto. Certo, se sei fortunato ti suona abbastanza "bene" ma non hai comunque raggiunto le sue vere potenzialità e stai ascoltando solo una frazione di esso.
Se io ho raggiunto i risultati che ho adesso con l'SB13-Ultra (risultati a cui ho sempre ambito da una vita e che erano sempre stati limitati dalla mia stanza) è grazie ad utenti come Billi16, Scomed99, Caccamo84, R!ck (giusto per citarne alcuni, ma ce ne sono altri) che mi hanno fatto capire certi concetti, liberato dai pregiudizi, stimolato a provare e infine a confrontare nel modo più corretto e sensato per dare un metro di giudizio quanto più realistico possibile.
P.S. Se non sono indiscreto, posso chiederti a chi l'hai venduto? Se è un utente del forum e se è della mia zona mi piacerebbe finalmente poter ascoltare la lavatrice (e già che ci sono porto un po' di roba da lavare :asd

.. ovviamente munito di fonometro e REW potrò dargli una sistematina, nei limiti del PEQ e della stanza.