SVS PB13 ultra

scomed99 ha detto:
Con poco più di una centinaia di euro ed un pc si riescono già ad acquistare strumenti ottimi per fare misurazioni anche molto sofisticate che a mio avviso sono il punto di partenza per riuscire ad avere un impianto ben tarato e di conseguenza ben suonante.

del tipo ? io ho preso un fonometro per i livelli....cosa mi manca ? equalizzatore ?
 
Doraimon ha detto:
Lo sai che non sono proprio convinto di questo?!?
Il sub è in fase quando non è individuabile in ambiente e cioè deve suonare unitamente al resto delle frequenze (appunto in fase) senza essere ne in anticipo ne in ritardo.

Quando è così in un ambiente non trattato sei in cancellazione di fase, è quando lo senti più forte che sfrutti tutto il room gain e non vai in sottrazzione con gli altri diffusori.
E' comunque consigliabile fare una qualche misura e in genere se il sub è posizionato sulla stessa linea dei front è meglio lasciar la fase a 0.

Edit. aggiungo che quello che intendi tu invece è un sub ben equalizzato senza gobbe o buche con una buona regolazione del livello rispetto agli altri diffusori.
 
Luzni ha detto:
del tipo ? io ho preso un fonometro per i livelli....cosa mi manca ? equalizzatore ?

Per fare misurazioni non ti serve un equalizzatore e nemmeno un fonometro, ti serve una scheda audio usb, un microfono tarato e un pc con installato un sw di misurazione come REW che è gratuito e completissimo.

Il fonometro ti serve appunto per sistemare i livelli e per fare misurazioni di spl.

Un buon eq ti serve per sitemare la risposta una volta individuati i problemi.

A onor del vero potresti utilizzare anche il fonometro per fare misurazioni, ma non è immediato come con un programma dedicato e un microfono.
Devi fare n file con onde sinusoidali con ampiezza costante partendo da 15hz fino a 120hz con step di 5hz, le lanci una ad una e misuri col fonometro il dato, inserisci i dati in una tabella di excel e il grafico risultante sarà più o meno la risposta in frequenza, l'importante è applicare i valori di compensazione del fonometro ai valori rilevati (che sulle ultrabasse sono anche svariati db)

spero di esserti stato d'aiuto
 
Prima di tutto grazie :cincin:
scomed99 ha detto:
ti serve una scheda audio usb e un microfono tarato
quanto consigli di spenderci ?
scomed99 ha detto:
e un pc con installato un sw di misurazione come REW che è gratuito e completissimo.
E' facile per uno che non l'ha mai visto?:rolleyes:
scomed99 ha detto:
Un buon eq ti serve per sitemare la risposta una volta individuati i problemi.
Parlavi del nuovo antimode...ti riferivi a questo ? (DSPEAKER ANTI-MODE 8033S)
scomed99 ha detto:
Devi fare n file con onde sinusoidali con ampiezza costante partendo da 15hz fino a 120hz con step di 5hz, le lanci una ad una e misuri col fonometro il dato
Mi devo fornire di un BR o DVD che ha registrate queste frequenze. Ne conosci qualcuno ?
scomed99 ha detto:
l'importante è applicare i valori di compensazione del fonometro ai valori rilevati (che sulle ultrabasse sono anche svariati db)
Questo non l'ho capita :what: :D

il dubbio che mi viene è che alla fine bisogna anche comprendere ed interpretare le misure effettuate e con quei dati, capire cosa fare
 
Ma a qualcuno e' arrivato? Ho provato a contattare Max senza avere risposta... Speriamo presto sono senza sub... :cry:
 
sto valutando questo sub...mhhh alcuni dicono che è paragonabile ad un dd15 o addirittura 18.. possibile secondo voi?

altra cosa: ho girellato sul sito di max.. ma sbaglio o ci sono 2 pb13? uno da 1600 e l'altro da 2000:confused:

cosa cambia???
 
Hunter che sia superiore ai DD non solo è possibile, ma lo dimostrano i centinaia di post e grafici e commenti di chi li ha avuti ;)
 
ciao luca, grazie della risposta..:) ora, di te mi fido ma ti posto qualche obiezione da ignorante:D in modo che possa capire meglio!

1)costa molto meno... da quando in qua regalano qualcosa a questo mondo:confused:
(oppure i dd costano troppo)
2) immagino dal nome che sia un 13" pollici(non ho controllato è..) come fa a suonarle a un 18"?

ripeto vi credo sulla parola ma chiedo per capire meglio:)

detto questo dopo aver ascoltato le casse autocostruite da francesco devo decidere se prendere sto pb 13 o farmi costruire un mostro da lui...:eek: e la decisione è dura perchè di questo sub si parla un gran bene ma francesco è un artista e... spenderei meno:D
 
Se leggi la prova del DD12 su Avtalk altri utenti sono rimasti sorpresi dal fatto che un sub cosi' costoso alla fine abbia prestazioni simili a prodotti piu' economici, per esempio il BK Monolith come SPL gli e' superiore e costa 6 volte meno.
Pero' non bisogna dimenticare che si paga per le dimensioni ridotte, l'amplificatore molto evoluto e servo controllato, la gestione elettronica, le finiture, l'EQ, il fatto che i DD suonino bene (per un sub) e non ultimo il marchio, oltre al fatto che molto probabilmente un profano puo' mettere un DD15 in casa e restare soddisfatto mentre il PB13 richiede conoscenza e pazienza in piu'.
 
se ci aggiungi l'altro accrocchio:D che vende max non dovrebbe andare molto meglio il pb 13?

mi resta cmq il dubbio di come faccia un 13" a pattonare un 18" fisicamente proprio...
che poi io il dd18 col piffero che lo comprerei è... è solo curiosità tecnica!

già è al limite budget sto pb 13!!!
della serie o lui o il vpr... 1 all'anno!!
 
La risposta e' semplice, tutti gli amplificatori della serie DD sono "tagliati" per permettere una distorsione molto bassa in un cabinet ridotto, il Sunfire True Eq per esempio ha un distorsione decisamente piu' alta.
Se vedi il grafico della compressione di potenza anche del 18" comprendi come sia possibile che un 13" libero di dare il meglio possa competere con esso, peraltro il cabinet dell'SVS e' piu' voluminoso del DD18 ed e' reflex...

DD18:

attachment.php


PB13ultra

attachment.php


Guarda il DD15:

attachment.php


e il DD12:

attachment.php


Ovviamente questo non vuol dire che il Pb13 suoni anche meglio dei DD
 
Ultima modifica:
Salve ,da ex possessore di Velodyne DD 15 (non la versione plus) devo dire che il prodotto in questione e' superiore.Li ho ascoltati entrambi nello stesso impianto.Il JL audio 112 ora in mio possesso e' anch'esso molto meglio del Velodyne.Come costruzione e qualita' sonora.Per chi non ha problemi di spazio e predilige l'home theatre consiglio vivamente il PB 13
 
Top