Ciao a tutti! Scusate se mi aggancio a questa discussione (che mi è stata utilissima) ma mi trovo in una situazione molto simile a quella del nostro amico Mauro. Finalmente ho piazzato il sub, anche io un SB1000, e anche io quasi obbligato a posizionarlo a lato.

Ho utilizzato un cavo G&BL (in particolare
questo a Y), l'ho collegato dietro l'ampli all'uscita SUB1 e dietro al sub negli spinotti "IN" bianco e rosso (LFE). La mia esperienza in queste cose è prossima allo zero però grazie a voi ho fatto già un primo setup:
- dietro al sub ho messo volume a 3/4 (durante la calibrazione mi è uscito l'avvertimento che il volume sub era troppo alto e quindi di abbassarlo... ), phase a 0 e filtro low pass tutto aperto (LFE)
- sull'ampli ho settato la nuova configurazione tagliando tutto a 80, centrale e frontali su SMALL e fatto una nuova calibrazione MCACC impostando però manualmente distanze dei diffusori e misurando il riverbero in 3 punti differenti con il microfono in dotazione, il resto l'ho lasciato in automatico (non credo di avere l'equalizzazione sul sub).
Secondo voi ho fatto tutto bene? Ho diversi dubbi sulla phase...
Il metodo più semplice per fare la regolazione è quello di usare una sweeppata (ci sono in giro molti dischi test e si trovano anche in rete dei file) che parte da 20-30 Hz ed arriva a 150 Hz o giù di lì, con la Fase a 0° la si fa partire e stando seduti nel posto di ascolto si cerca di capire se ad un certo punto si sente un picco nella risposta, se la si sente a questo punto si prova a cambiare la regolazione, se il sub ha la regolazione continua tra 0° e 180° invece delle sole due posizioni estreme (fase e controfase) bisogna andare a tentativi ossia ad orecchio se non si dispone di adeguati strumenti per fare una misura precisa.
Si rifà la prova ascoltando nuovamente, con un po' di pazienza si dovrebbe trovare la regolazione che offre una risposta la più lineare possibile purtroppo ci sono anche le risonanze dell'ambiente, che però dobrebbero essere fisse e non variare di livello ad ogni prova, oltre che cercare di capire a che frequenza sono; non bisogna formalizzarsi sul numeretto scritto sul pannello del woofer, 90° 95° che sia poichè quei valori sono sempre molto indicativi, purtroppo la cosa va fatta ascoltando o misurando, non esistono regole; se non si nota alcuna differenza pur regolando da 0° a 180° non preoccupatevi, non sempre è facile sentire quel picco, se non ci riuscite mettete a 0° e godetevi il film o la musica...........[CUT]
Sapete dove posso reperire in rete l'audio per fare questa "sweeppata"?
In base a queste immagini avete dei consigli da darmi?
Già cosi la scena è già molto più coinvolgente rispetto al solo 5.0, anche perchè solo ora ho capito questa cosa del taglio e mi sono accorto che prima era impostato tutto su LARGE con taglio a 100 (ma senza sub)... però certo... io faccio poco testo visto che ho poca esperienza e se poi qualcuno vuole venirsi a prendere un caffè pure da me mi fa un favore

tanto sto sulla Tuscolana! hehe
Un ultima cosa, ho notato che a sistema spento (ampli, lettore, ecc) la spia blu sul sub rimane tale invece di diventare rossa. E' normale? non dovrebbe andare in stand by? Utilizzare sempre l'interruttore posto dietro può essere deleterio nel tempo?? Grazie!
