SVP420HD: Consigli

H.Ry62

New member
Dopo 3 anni di digitale (prima l'X1, poi l'SP.5700) sto programmando di passare entro il prossimo anno al CRT.
La macchina scelta è il SIM2 SVP420HD.
Prima di fare il "grande passo" ho ancora qualche dettaglio da "mettere a fuoco" (:D ):

Prima cosa: impressioni su questa macchina ? (da parte di chi la possiede gia).

Telo: Che caratteristiche deve avere il telo per far rendere al meglio il CRT, attualmente uso un OTHELLO 4:3 - 100" guadagno 1,4;
Formato CRT: Sul sito SIM2, nelle specifiche del 420, non è riportato questo valore.
Saranno tubi per 4:3 ? e se si ci sono controindicazioni a proiettare in 16:9 ?.

Grazie a chi interverrà con consigli.

Enrico

Ciao!

io ce l'ho da poco e sono contentissimo.
Gli anni precedenti non ho fatto altro che passare da un lcd all'altro, da un dlp all'altro con profonda insoddisfazione.
Ti dico solo questo: nonostante sia tarato alla "bene e meglio" mi permette di concentrarmi molto di più su ciò che sto vedendo e non sul come lo sto vedendo... penso sia già un ottimo traguardo ;)
per i commenti tecnici ti lascio a chi è piu competente di me
ciaoo:)

SVP420HD

Grazie per l'intervento.

Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia per iniziare a pianificare l'installazione nei minimi dettagli che avverrà dopo il mese di Marzo del prossimo anno.
Caratteristiche telo, verifica del carico sopportabile dalla soletta (e qui' ricorrero' ad un mio parente architetto per i necessari calcoli), possibile modifiche alla staffa, ecc.
Sto procedendo un po' a "lumaca" (:D ) pero' questa volta voglio realizzare qualche cosa di "definitivo".
Anche se occoreranno dei mesi per vedere il CRT a soffitto non sto piu' nella pelle !.
Circa la resa video sono con te !: qualche anno fa ad un TAV avevo visto una demo di "StarShip Troopers" con un CRT da 7" e le sensazioni visive provate non si sono ripetute con la controparte digitale.

A proposito: chi sa le differenze tra 420HD e SVD500Plus ?.
E' un 420 migliorato o un'altra macchina ?.

Ciao
Enrico

Ciao,
io ho il 420 hd ormai da diverso tempo e con la macchina tarata a dovere il tutto risulta molto godibile. Il 500 altro non è che il 420 con lenti hd145 e duplicatore integrato.

Come sorgente consiglio htpc settato a 720x576p 50Hz oppure 1024x576, ma non di più.
Occhio a quanto lo paghi fatti trattare bene che oggi i 7" non hanno più un gran mercato.
Se hai domande specifiche chiedi pure
Ci sono molte discussioni sul 420 e 500 quindi fatti una ricerchina e vedrai....

SVP420

Grazie Marco per l'intervento.

In settimana dovrei avere notizie piu' concrete dal mio rivenditore di fiducia.
Anche sulle caratteristiche del telo che sarei orientato su un Meler.
Penso che prendero' il 420 al posto del 500 perchè ho gia' un duplicatore ISCAN-PRO che usavo con il vecchio X1 Infocus per pilotarlo in progressivo.
Il duplicatore mi servirà per usare il lettore DVD, mentre per l'HTPC lo colleghero' in RGBHV provando le risoluzioni che mi hai suggerito.
Ancora una domanda: Con le lenti HD al posto delle TAC4 si hanno dei miglioramenti sensibili?.
Quando inizierò l'installazione (e la ristrutturazione della sala) postero' le prime foto in AV Club.

Ciao
Enrico

H.Ry62 ha scritto:
Dopo 3 anni di digitale (prima l'X1, poi l'SP.5700) sto programmando di passare entro il prossimo anno al CRT.
Prima di fare il "grande passo" ho ancora qualche dettaglio da "mettere a fuoco" (:D ):

Telo: Che caratteristiche deve avere il telo per far rendere al meglio il CRT, attualmente uso un OTHELLO 4:3 - 100" guadagno 1,4;
Formato CRT: Sul sito SIM2, nelle specifiche del 420, non è riportato questo valore.
Saranno tubi per 4:3 ? e se si ci sono controindicazioni a proiettare in 16:9 ?.

Enrico
Ciao,
ho anch'io il 420 da diverso tempo e non posso che consigliarlo. Tarata come si deve è una macchina straordinaria per quello che costa.

LENTI
La sigla che hai riportato (420HD) dovrebbe essere già la versione con le HD145 (consigliatissime) in quanto quella con le TAC4 dovrebbe essere 420HB. Ti consiglio di verificare prima di acquistarlo in quanto la differenza di costo tra le due versioni è sensibile. In ogni caso considera che si trovano lenti HD sul mercato dell'usato a prezzi + che "decenti".

TELO
Il mio ha un guadagno di 1,2 e va benissimo ma anche un guadagno di 1,4 non dovrebbe darti grossi problemi a meno che le posizioni di visione non si trovino fortemente angolate rispetto allo schermo. Per il formato io ho preferito un 4:3 nel quale "ritagliare" il 16:9. PRO salvaguardi il raster nella visione 16:9 CONTRO proprio in 16:9 il contrasto con i bordi dello schermo va a pallino a meno di non usare discese parziali dello schermo e/o mascherature variabili.

TUBI
I tubi sono 4:3 ma non li vedere come si fa con i digitali. I CRT non hanno una matrice che viene usata solo parzialmente e quindi non perdono di definizione per il diverso formato. Cambia solo l'utilizzo del raster.

Saluti
Baron

P.S. Complimenti per i diffusori ;)

H.Ry62 ha scritto:
...

toh! e' tornato di moda? :D non sei il primo che lo sta' acquistando in questo periodo... :p

troverai un mucchio di info anche sul forum. per l'installazione segui le indicazioni del manuale; se il vpr e' nuovo puoi avvicinarti anche un po' di piu' di quanto indicato allo schermo per sfruttare meglio i tubi.

come elettronica di controllo e' abbastanza "semplice" rispetto a quella di altri crt e ti consente di ottenere buoni risultati senza impazzirci troppo.

non e' molto luminoso, quindi assicurati di oscurare al massimo l'ambiente di visione.

sempre a disposizione per altre info
ciao
Gianni
;)

giusto per darti un'idea di cosa puo' fare il "piccoletto", qualcosa del mio 420.

gamut:
gamut.jpg

gamma:
gamma.jpg

ciao
Gianni

H.Ry62 ha scritto:

Enrico

Anche io sono un posessore, molto soddisfatto del piccolo di casa sim2

Come leggo dalla tua signature, lo piloterai tramite un HTPC. è in assoluto la miglior scelta.

io lo piloto con un 868, ma le limitazioni derivanti secondo me più dal tipo di connesione (component contro RGBHV) che non dalla qualità della sorgente ti permettereanno di goderti il materiale PAL senza provare invidia per nessun digitale, di qualsiasi fascia di prezzo. (almeno per me è così).

Ha anche lui i suoi casini,

ha bisogno di essere scaldato almeno 30 minuti, e ha una convergenza molto instabile quindi va ritoccata (ci metti 5 minuti) ogni 2 mesi.....

se accetti queste piccole "magagne", torno a dire, avrai grandi soddisfazioni.

Ilario.

Re: Re: SVP420HD: Consigli

Baron ha scritto:
Ciao,
ho anch'io il 420 da diverso tempo e non posso che consigliarlo. Tarata come si deve è una macchina straordinaria per quello che costa.

...................................
Saluti
Baron

P.S. Complimenti per i diffusori ;)

Grazie Baron per l'intervento e le utili indicazioni.

Oggi sono passato dal rivenditore per avere delle info circa il 420.
Per le HD145 speriamo che la differenza di prezzo rispetto alla versione standard non sia esosa.
A giorni dovrei avere notizie piu' precise.

Per il telo (grazie per le dritte) sono orientato su un telaio Meler e tela da scegliere (anche qui aspetto notizie).
La Meler poi ha in catalogo le mascherature.

Cmq la scelta è per le HD145 anche perchè upgradare un VPR gia appeso al soffitto non è il massimo della comodità.

In questi giorni sono riuscito a migliorare la fluidità video dell'HTPC arrivando ad un risultato (per i miei gusti) soddisfacente.
Nonostante i 50Hz da PS e ReClock sui panning lenti si verificavano micro-scatti molto fastidiosi.
Ho trovato (e risolto) il problema: Su ReClock avevo spuntato "Locked" (poi non so perchè) in corrispondenza di "Media Adaptation".
Tolta la spunta il video è tornato fluido :p .

Una domanda: Ho un duplicatore di linee DVDO ISCAN-PRO che usavo con l'X1.
E' compatibile con il 420 ?
Speriamo di si perchè cosi' inizio a contenere la spesa (rinunciando al duplicatore della SIM2).

Prossimo mese inizio i lavori con la ristrutturazione della sala (fortunatamente solo i serramenti, impianto elettrico e tende) cosi' da arrivare a Marzo/Maggio 2006 pronto per il CRT.

Per fortuna ho un WAF tra i piu' favorevoli: OK dalla moglie per il CRT (pero' non sa ancora circa le dimensioni della "creatura" :D )

Ciao
Enrico

ango ha scritto:
Anche io sono un posessore, molto soddisfatto del piccolo di casa sim2

Come leggo dalla tua signature, lo piloterai tramite un HTPC. è in assoluto la miglior scelta.

..........................
Ilario.

Ciao.

Ti rigrazio del supporto morale che rafforza il mio intento sulla via del CRT.

Ho optato per un CRT perchè con il DLP si innesca la corsa (e molti euri lasciati sul campo) alla novità.
Piu' che piacere il digitale crea insoddisfazione (IMHO, ovvio).
Speriamo che con il CRT raggiunga la "pace dei sensi" (quella A/V...:D ).

A parte queste considerazioni il video migliore mai visto fino ad adesso fu ad un TAV di qualche anno fa dove in una saletta un CRT (forse un Cine7, non ricordo) proiettava una immagine molto "cinematografica" con una profondità di campo ed una tridimensionalità da lasciare basiti !.

Ai tempi, dato le cifre in gioco, non potevo permettermelo.
Ora, grazie al 420, potro' realizzare il mio piccolo sogno.

Per le scomodità di uso non c'è problema.
Mi ricordano la preparazione di un LP e dell'impianto a valvole di qulche anno fa necessarie per ascoltare un po' di musica.

Enrico

giapao ha scritto:
giusto per darti un'idea di cosa puo' fare il "piccoletto", qualcosa del mio 420.

gamut:
gamut.jpg

gamma:
gamma.jpg

ciao
Gianni

Complimenti Gianni !: :o :p :o

Seguo da tempo i vostri 3D (anche se non intervengo) in modo da assimilare il piu' possibile la tecnica video.
Quando il 420 sarà finalmente a soffitto inizierò ad impratichirmi con le regolazioni di base e, con il tempo, spero di riuscire in quelle avanzate.

Manca ancora la strumentazione e sopratutto (specie quella) l'esperienza.

Ciao
Enrico

giapao ha scritto:
toh! e' tornato di moda? :D non sei il primo che lo sta' acquistando in questo periodo... :p

............................
sempre a disposizione per altre info
ciao
Gianni
;)

Penso di installare il VPR a 3 metri dallo schermo in modo da ottenere una immagine in 16:9 da 2 metri di base.

Circa la semplicità dei controlli del 420 la cosa mi rassicura: infatti la ragione della scelta del 420 (oltre alle ottime prestazioni video) è la semplicità (rapportata ad altri VPR), assistenza e ricambi non tanto costosi (per un VPR).

Per la stanza ho previsto di applicare un tendaggio scuro dietro lo schermo (la sala è un soggiorno, quindi impensabile pitturarla di grigio: ho un WAF favorevolissimo ma non a tanto...:D ).

Grazie per la disponibilità su eventuali info.

Ciao
Enrico

Re: Re: Re: SVP420HD: Consigli

H.Ry62 ha scritto:
Una domanda: Ho un duplicatore di linee DVDO ISCAN-PRO che usavo con l'X1.
E' compatibile con il 420 ?

Il duplicatore interno evitalo che e' meglio.
Ce l'ho nel mio 500 ... puo' essere comodo ma come qualita' lascia alquanto a desiderare.
Sempre che il modello montato sia ancora quello che ho io.
Con HTPC e Iscan che te ne fai ? :).
Avevo provato un Iscan HD entrando in component interlacciato da un Pioneer 737 , connessione RGBHV.
Certo ho fatto piu' fatica a settare la risoluzione e refresh rispetto a Powerstrip :rolleyes: ;) ,comunque non dovresti aver problemi neanche con il PRO ... credo.

Ciao
Antonio

Re: Re: Re: Re: SVP420HD: Consigli

ciuchino ha scritto:
...,comunque non dovresti aver problemi neanche con il PRO ... credo.

Ciao
Antonio

Ciao Confermo che il 420 è perfettamente compatibile con Iscan pro... io lo usavo tempo fa e son passato al modello ultra senza riscontrare significative diff... cmq l'htpc è un'altra cosa :)
ciaoo

Re: Re: Re: Re: SVP420HD: Consigli

ciuchino ha scritto:
Il duplicatore interno evitalo che e' meglio.
Ce l'ho nel mio 500 ... puo' essere comodo ma come qualita' lascia alquanto a desiderare.
Sempre che il modello montato sia ancora quello che ho io.
Con HTPC e Iscan che te ne fai ? :).
Avevo provato un Iscan HD entrando in component interlacciato da un Pioneer 737 , connessione RGBHV.
Certo ho fatto piu' fatica a settare la risoluzione e refresh rispetto a Powerstrip :rolleyes: ;) ,comunque non dovresti aver problemi neanche con il PRO ... credo.

Ciao
Antonio

L'ISCAN mi servirà per vedere i DVD sul proiettore con il DENON 2910.
Attualmente sul DLP ho collegato l'HTPC via DVI e il lettore DVD settato in progessivo via component.
E' una soluzione che trovo molto comoda (IMHO) perchè con certi dischi di qualità non eccelsa l'immagine è piu' godibile.
L'HTPC (con FFDSHOW) tira fuori il meglio ma anche mette a "nudo" i difetti dei dischi.
Almeno queste le mie impressioni usando un PJ DLP, per il CRT non mi pronuncio perchè è un campo dove ho ancora ZERO esperienza.

Ciao
Enrico

Re: Re: Re: Re: Re: SVP420HD: Consigli

H.Ry62 ha scritto:

Almeno queste le mie impressioni usando un PJ DLP, per il CRT non mi pronuncio perchè è un campo dove ho ancora ZERO esperienza.

Ciao
Enrico

secondo me più che mettere a nudo i difetti del DVD mette alla corda i DLP :D

Se hai pratica con i PC, vai di HTPC, entra a 576x1024 @ 50hz e godi come un porco!

se non vuoi romperti le scatole, usa l'iscan Pro. ma i risultati saranno sensibilmente inferiori.

Ilario.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: SVP420HD: Consigli

ango ha scritto:
secondo me più che mettere a nudo i difetti del DVD mette alla corda i DLP :D

Se hai pratica con i PC, vai di HTPC, entra a 576x1024 @ 50hz e godi come un porco!

se non vuoi romperti le scatole, usa l'iscan Pro. ma i risultati saranno sensibilmente inferiori.

Ilario.

Gia' fatto!: :p
Sto entrando alla risoluzione che hai indicato via DVI.
Da quando entro alla risoluzione nativa del DVD si è "aperto un nuovo mondo".
Niente a che vedere pero' con la sensazione "cine" che un CRT offre.
Confermo che con l'HTPC sei su un'altro pianeta.
Qualche mese fa volevo prendere un A1XV poi, ragionando a mente fredda, ho sostituito il vecchio ROTEL RDV.1080 con il 2910 e con pochi soldi ho aggiornato il vecchio XP.2200+ (Soket.A).
Sono stato fortunato: ho azzeccato quasi subito la configurazione SW.
Tranne un lieve problema con la fluidità video (poi risolto) mi sono reso conto che ho risparmiato un sacco di soldi...
L'ISCAN lo usavo quando avevo l'X1 per pilotarlo in progressivo (aime' solo via VGA).
Poi con il cambio del DLP il duplicatore è avanzato ed ora viene buono per il CRT.

Ciao
Enrico

Ultima modifica: