• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Surround: sento poco

Scusa ma non capisco perché in un passaggio precedente avevi scritto ad almeno 1,80mt da terra ed ora mi sembra che dici a non più si 1,60mt. Te lo chiedo perché io dovrei posizionarli su 2 librerie alte 1,90mt.

se vengono posizionate su staffa allora meglio ad 1, , 80da terra in quanto vanno leggermente e inclinate e rivolte verso il punto di ascolto. ...se invece vengono posizionate su mensola meglio piu basse.... fate delle prove in modo da capire comw meglio vi suonano...la coaa importante e che l'orecchio non percwpisca da dove l'effetto provenga.

Ultima modifica:
Ok, grazie della spiegazione, dovrei riuscire comunque a tenerle anche più basse, ci starebbero giuste tra i ripiani.
Ma se le mettessi ad 1,90mt mi potrebbe bastare inclinarle allora per non avere problemi?

Ok, grazie della spiegazione, dovrei riuscire comunque a tenerle anche più basse, ci starebbero giuste tra i ripiani.
Ma se le mettessi ad 1,90mt mi potrebbe bastare inclinarle allora per non avere problemi?

grazie a te. . . fai delle prove sono le tue orecchie a decidere io ti ho dato una base su cui partire.

E' vero che quel posizionamento e' scorretto ma questo non influisce sulla resa in termini di SPL, qualsiasi sia la loro disposizione in fase di calibrazione sono stati portati a 75db sul punto d'ascolto (suonano come se fossero stati vicino al divano), se hai rispettato la posizione del microfono sul punto d'ascolto per me e' tutto regolare.

L'unico motivo del perché li sente bassi e' che il suo ascolto e' ben distante dal volume di riferimento, potresti fare:

1 Se la calibrazione ti e' efficiente l'uso del D.Eq e' ottimo bilanciando la tonalità anche a volumi sotto il volume di riferimeno
2 Se non usi il D.Eq puoi alzare entrambi i surround di un paio di bd dalle impostazioni del sinto (dove senti il suono test)

Ultima modifica:
Salve ragazzi scusate se mi collego a questa discussione io li ho sistemati poco dietro,ma vanno rivolti verso le orecchie di chi ascolta?

Ho fatto un paio di prove con una scena d'azione: i diffusori sono distanti 130cm dal punto di ascolto

Altezza 80cm (stand)
suono veramente forte e si sentono tutti i dettagli come i proiettili della sparatoria, i vetri che si rompono, ma si sente da dove proviene il suono.

Altezza 130cm (stand rialzato)
il suono è più ambientale e i dettagli si sentono molto molto meno, ma non si sente da dove proviene il suono.
Il coinvolgimento nella scena l'ho sentito inferiore alla soluzione precedente, ma meno stancante.

non so se li alzerò più di 130/140, mi sembra di perdere troppo.
Altrimenti dovrei prendere delle staffe, appenderli al muro e direzionarli verso il basso.
Qualche consiglio per eventuali staffe che non obblighino la foratura del diffusore?

@maverick77
ho già fatto quella prova, ma i risultati sono stati molto deludenti: forse gli stand sono troppo bassi e i diffusori, anche se regolati, sono troppo distanti (235cm circa).

@etilico
grazie del link

@prunc
marantz sr6007
Dynaudio dm 3/7
Dynaudio dm center
Dynaudio dm 2/7
Velodyne cht 12q
L'impianto va abbastanza bene a parte un'anomalia che ho riscontrato.
Quando ascolto la musica (in stereo di solito) a medio basso volume, il suono é carente. Ma se alzo un po si riempe di colpo, esponenzialmente direi.
Con i film si nota meno.
Ampli poco potente? Semmai apro un thread a parte per questo quesito.

ho già fatto quella prova, ma i risultati sono stati molto deludenti: forse gli stand sono troppo bassi e i diffusori, anche se regolati, sono troppo distanti (235cm circa). ..........[CUT]
Distanze e db servono proprio a questo , alla fine sul punto d'ascolto dopo la calibrazione ogni diffusore di qualsiasi tipologia a qualsiasi distanza e altezza suoneranno tutti con lo stesso SPL, non e' un problema di installazione

@Quando ascolto la musica (in stereo di solito) a medio basso volume, il suono é carente. Ma se alzo un po si riempe di colpo, esponenzialmente direi.
Con i film si nota meno.
Ampli poco potente? Semmai apro un thread a parte per questo ..........[CUT]

Piu' che altro e' l'equalizzazione che ti imposta Audyssey , per rendertene conto segnati livelli e distanze e dopo aver resettato il sinto inseriscile manualmente senza fare la calibrazione

@maveric77
Ho fatto un po' di prove, resettando i l'audyssey ed impostandolo manualmente: moooooolto meglio, anche se mi sembra che il suono non sia ancora come me lo aspettavo. L'effetto "riempimento esponenziale" si è attenutato moltissimo.
Comunque, grazie per la dritta.

Tornando in topic
ho fatto svariate prove tenendo i surround ad altezza orecchio, ossia appoggiati sullo stand da 80: idea scartata.
E' vero che l'effetto è più forte, ma stufa subito e da fastidio. Opterò per mensola o supporto a muro per un effetto più ambientale come da voi suggerito.
Grazie a tutti per i consigli

Mi inserisco nella discussione perchè ho lo stesso problema: sento poco gli effetti speciali. Esplosioni, vetri rotti o effetti digitali risultano meno evidenti della colonna sonora o dei dialoghi. In pratica non si percepisce la "violenza" del suono che invece percecispo nel cinema. L'impianto è formato da 4 Tesi 240n, un centrale Tesi 760n, sinto e sub Onkyo HT-R518.
Anche io sono partito dalla configurazione guidata Audyssey ma poi ho modificato manualmente i db. Ho visto che posso modificare anche il crossover e gli herz in risposta ma non so se settarli come il manuale delle casse o in modi diversi in base alla posizione delle casse. Come ci si deve regolare?