Surround dipolari DIY...suggerimenti per la costruzione

gartydj

New member
Ciao a tutti...

Era da un po' che pensavo di costruire dei surround dipolari, visto che avevo in casa un sacco di altoparlanti inutilizzati

I risultati non sono per nulla malvagi, la risposta è buona, l'impedenza piuttosto costante e la spazialità decisamente superiore a quella di qualsiasi diffusore normale (vi risparmio le misure...:D )

Il problema sorge adesso...:( Ho abbozzato un mobile alla meno peggio, giusto per testare il tutto, però adesso stavo cercando una forma esteticamente accettabile

Insomma, si tratterebbe di abbellire questo, mantenendo ovviamente i volumi e le posizioni degli altoparlanti...

Qualche falegname/ebanista/architetto ha qualche idea? Forma, colore, eventuali finiture, etc...

Ciao e grazie :)

Andrea

Ultima modifica:
L'unica idea che mi viene in mente, poichè assomigliano ai miei surround, non è di carattere estetico, ma di base.

Perchè non inserisci un tweeter anche sul lato frontale, inserendo la possibilità di commutare da un tipo di funzionamento (con i due laterali) all'altro (con il frontale).

Andrebbe probabilmente corretto anche il crossover.

In questo modo puoi fare delle prove o adattarlo a particolari esigenze, ad esempio passando da ascolto di musica a quello di film.

Ciao

nordata ha detto:
....assomigliano ai miei surround...

Ma va...? :Perfido: :D :D

Per il tweeter...ho ascoltato i canali rear di diversi dvd (anche musicali) prima di decidere, e alla fine ho ritenuto che andasse bene così, visto che li userò esclusivamente per questo

Tra l'altro la risposta sta tra più e meno 4 dB da 50 Hz a 7 kHz...

Comunque nulla vieta di aggiungerlo...eventualmente farò qualche prova

Ciao

Andrea