Surround con poltrona contro la parete

  • Autore discussione Autore discussione skiah
  • Data d'inizio Data d'inizio

skiah

New member
ciao a tutti,

sono abbastanza inesperto, e per abbastanza intendo molto, ma vorrei cimentarmi nell'installazione di un sistema HT nel mio salotto.

Stò studiando il forum, ma non trovo risposta al mio dubbio:

Il mio salotto è posizionato in modo che la poltrona dalla quale guardo la tv è posta contro la parete.
In queste condizioni, in un classico 5.1, le casse posteriori sarebbero non dietro l'orecchio di chi ascolta, ma in pratica sopra!

Vi posto una piantina semplificata della mia sala:

salapo7.png


In questa posizione può andare bene un 5.1?
o meglio passare ad un 2.1 con effetto surround?

sò che è una questione da niubbo, ma vorrei un consiglio da chi ha esperienza!

grazie e ciao
 
Ultima modifica:
Potresti valutare dei posteriori dipolari, anche in posizionamenti "critici" non sono male. Secondo me meglio che un 2.1
 
ciao killbill,

grazie mille per la risposta, ma dopo aver letto un sacco di post sul forum mi sono deciso per l'acquisto della soundbar della yamaha!

Sò che molto storcono il naso, ma non volendo spendere uno sproposito e non volendo cablare la sala ho fatto questa scelta.

Provo....male che vada c'è il recesso...anche se lo eviteri volentieri

grazie ancora ;)
 
Ciao, potresti mettere 2 mensoline larghe il giusto per reggere le casse posteriori e metterle ai lati del divano, subito sopra lo schienale.

Oppure spostare leggermente in avanti il divano e mettere 2 stand, anche auto costruiti.
 
Una soundbar in una stanza così irregolare?? scusa ma storco ancora di più il naso....cmq facci sapere come ti trovi (e soprattutto se riesci a sentire il surround di sinistra....in quella posizione la vedo dura...)
 
soundbar arrivata a montata!

allora come si presupponeva il suono da dietro non arriva, ho anche cambiato disposizione alla stanza (ho invertito tv e divano) ma nulla....ciononostante vi devo dire che....mi piace!

Non mi viene un 5.1 perfetto (anche se non ho settato a dovere lo strumento e questo vuole dire molto) però il senso di coinvolgimento c'è e ci si sente immersi nel suono...che peraltro è ottimo!

Diciamo che chi non pretende la perfezione, non vuole spendere moltissimo (meno di 500 euro per l'ysp900 con sub) e non vuole cablare la stanza è una ottima soluzione.
 
Top