• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Surriscaldamento vecchio VPR

pyx69

New member
Ciao,

adesso vi faccio fare 2 risate...

una decina di anni fa il mio sogno era il VPR... e investii un patrimonio in uno Sharp XV-Z1 (http://www.plasma.com/xvz1.htm) , devo dire che a parte il rumore mi ha dato soddisfazioni anche se proprio per la rumorosità poi l'ho usato poco.

nei mesi freschi va bene , d'estate va in protezione termica dopo circa 30 / 60 minuti.

La Lampada ha 800 ore.

Si può fare qualcosa di semplice / economico per poterlo usare d'estate , tipo potenziare le ventole?

Grazie
Ciao
Paolo

Si ipotizzano 2 cose:
1° la macchina dichiara già qualche anno.....
2° la macchina è mai stata pulita?
almeno ogni 15gg occorre pulire il filtro (o almeno ogni 100 ore).
diversamente lo sporco accumulato o sul filtro e/o all'interno sta soffocando la circolazione dell'aria, la stessa tende a surriscaldarsi facendo scattare il
termico o fa aprire il sensore della temperatura, in quant6o il primo di potenza toglie l'alimentazione alla lampada, il secondo non fà agirte nulla in quanto blocca la CPU.
saluti
Memo

Grazie Memo,

no il proiettore non è mai stato pulito internamente.

Io l'ho aperto , senza smontare troppo, per vedere se si vedeva polvere. Probabilmente si deve aprire il blocco degli lcd, non vedo altri punti in cui l'aria possa far fatica a passare.

ci sono 2 ventole 1 in entrata e una in uscita.

Visto il valore ormai scarso dell'oggetto non vorrei spenderci molto, secondo voi posso pulirlo da solo?

Il filtrino originale si sgretola per l'età si trovano i filtri in giro?

Grazie
Paolo

Si, si trovano in giro.
Certo che puoi pulirlo, ovviamente tralasciando il blocco ottico e il prisma, gli LCD per pulirli non serve l'aria, occorrono dei tools un pò particolari e inoltre occorre saperli usare, si rischia di rigare i polariser
e/o i pannelli..
Poi è importante l'installazione, ricordati che l'aria calda và verso l'alto,
poi precipita e viene ripescata dalla macchina ( se è installata a soffitto)
così si innesca il processo di autoriscaldamento.
Se invece è appoggiata su un tavolo o altro, bè allora il problema potrebbe essere che il/i sensori termici hanno perso un poco delle loro caratteristiche, sia per la vetustà sia per l'uso.
cordialità
Memo