Katronit ha detto:
Io non ho visto l'Epson ma ho visto gli altri: hitachi, Panasonic e Sanyo.
Secondo me il Sanyo Z4 lo trovo difficilmente superabile e mi ha impressionato, il Panasonic Ptae 900 l'ho trovato un pochino poco nitido a causa del suo sistema antizanzariera e l'Hitachi non so proprio come certa gente riesca a sostenerlo, decisamente il più moscio e meno contrastatto, paragonato in contemporanea con un vecchio Sanyo Z2 perdeva il confronto come nero contrasto e soprattutto luminosità e non parliamo poi della nitidezza dove il vecchio Z2 diceva decisamente ancora la sua e demoliva il povero Hitachi....
Io prenderei il Sanyo Z4 senza pensarci..
Nelle immagini demo di questa trend, secondo me un po' assurde per valutare un proiettore, basta prendere l'immagine del Sanyo e calare la saturazione del colore ed è meglio dell'Epson.
Io poi ho preso lo Sharp Z2000 con le mega offerte anche se lo Z4 mi aveva proprio tanto tentato.
Ciao
Nilo
Nilo,
ti devo una critica, che spero accetterai.
Giudicare dei proiettori "guardandoli" denota, a mio avviso, una totale mancanza di metodo da parte tua.
Mi capitò anni fa di vedere il confronto di un processore con un altro (A risultava totalmente superiore a B): peccato che A fosse collegato (al tempo) in RGBHV e B in videocomposito... Ti fanno spesso vedere ciò che vogliono (vendere) più che un confronto serio (almeno in alcuni casi, ovviamente non sempre e non tutti).
Se hai "visto" ciò che ti hanno fatto vedere in un negozio, dovresti dire:
i) che settaggi avevano le macchine;
ii) come erano collegate;
iii) che tipo di taratura era stata fatta;
iv) che criterio di calibrazione era stato impiegato;
v) quali erano le impostazioni il cui valore era stato massimizzato per dare evidenza al proiettore.
Solo così ti puoi rendere conto di COSA hai visto, altrimenti stai giocando al SuperEnalotto, credimi.
Parlare di un proiettore come l'Epson, che non hai nemmeno visto, conferma la tua mancanza di metodo: personalmente non mi azzerderei MAI a parlare di un oggetto che non conosco, figuriamoci a paragonarlo ad altri...
Quanto poi al pensare di ritoccare una foto con del software e paragonarlo al risultato effettivo, mi genera onestamente il dubbio che purtroppo tu non abbia alcuna idea della differenza tra teoria e pratica relativamente alla visione di un proiettore, ma che quella che hai su questi sia scarsina. Perdonami la franchezza, ma hai scritto un'assurdità totale, che non ha riscontro con i limiti che qualunque proiettore ha: sono oggetti reali, non trasduzioni di immagini.
Immagini che, ancora una volta, uso a scopo descrittivo e non per dare, a chi non legge l'articolo, un argomento di conversazione. Ogni cosa deve essere usata nel modo (si spera) più corretto. E ti assicuro che pretendere di valutare un proiettore da una o più foto è un assurdo. Le foto sono solo un ausilio, non il fine.
Una sola cosa: trovo questo passaggio
Katronit ha detto:
Se è per quello ho ammesso anche che l'Epson nonl'ho mai visto... mi potete quindi raccontare anche che vola per la stanza... ma le foto prese di esempio denotano secondo me una forma di scorrettezza palese per fare certe affermazioni e a quel punto non so più quanto sia credibile tutto il resto scritto nell'articolo...
Nilo
particolarmente grave. Io non ti conosco, ma non mi permetterei mai di diffamarti o dirti che stai commettendo una "scorrettezza palese". A meno di non esserne certo, cosa che nel mio caso credo risulti totalmente impossibile, credimi...
Dato che ho speso svariati anni per cercare di dimostrare con i fatti (ciò che scrivo) che sono, grazie a Dio, del tutto indipendente da condizionamenti di questo o quell'altro costruttore o produttore di tecnologia (e devo dire che normalmente questo mi viene riconosciuto), non posso permettere a te di mettere in dubbio questo e di diffamarmi pubblicamente.
Sei liberissimo di credere che abbia scritto una montagna di panzane, ma scrivere che abbia commesso una "scorrettezza palese per fare certe affermazioni" lo devi dimostrare.
Perché è estremamente offensivo.
Ti chiedo pertanto di farmi avere il tuo nome completo, indirizzo e riferimenti per poter dare mandato al mio legale di querelarti per diffamazione a mezzo pubblico e chiederti i danni relativi.
Ti ringrazio.
Andrea Manuti