Supersfida tra 5 DLP per acquisto

Ciao,

sto provando a fare una comparazione dei proiettori 1280x768, una risoluzione che personalmente mi sembra geniale per chi, come me, vede film (16/9), ma anche TV (soprattutto le partite di mediaset premium che sono a 4:3).

quindi, provo a dire la mia...

- Mitsubishi HC3100:
ELEMENTI POSITIVI:
limitato effetto rainbow (grazie alla velocità variabile 4x e 5x),
buoni neri (grazie all'IRIS variabile),
bassissima rumorosità (25dB)
ELEMENTI NEGATIVI
manca uscita DVI
schermo piccolo da distanza di visione ravvicinata
problemi di memoria sulle impostazioni

- OPTOMA HD73:
ELEMENTI POSITIVI:
uscita DVI
contrasto
luminosità maggiore
ELEMENTI NEGATIVI
velocità "fissa" a 5x
manca uscita VGA (bisogna usare un adattatore)
media rumorosità (27dB)


PS. ho escluso lo z3000 e z3100 che mi sembra palesemente più costoso a parità di performance oltre che molto rumoroso (30dB)
 
ciao, io ho un xv-z2000 (acquistato nel febbraio 2005 per l'astronomica cifra di 4.500 euro :eek: ), credo sia molto simile al 3000/3100, ne sono molto soddisfatto e me lo godo vedendo un film quasi ogni sera...........non posso quindi far altro che consigliarti sharp
 
srnapoli ha detto:
il mio motivo ( opinabile ) è che il rapporto qualità prezzo del 1100 è piu conveniente del 3100.

Sicuramente hai ragione, ma il livello del nero è proprio il tallone d'achille di questi proiettori (tutti in generale intendo), ed è proprio su questo aspetto che si concentrano i maggiori sforzi dei produttori e quindi anche un leggero miglioramento di questo parametro è assolutamente benvenuto.

Tu dici che cambia praticamente "solo" il DMD.... ma vorrei farti notare che il DMD è "solo" il cuore pulsante del proiettore :)

Personalmente ad esempio "solo" il fatto di montare il DC3 al posto del DC2 è stato motivo insindacabile di scelta.

E già il 3100 non è che sfoderi il nero che vorrei (per il quale credo che al momento bisogna per forza orientarsi sul JVC Dila che costa 5 volte tanto il 1100 e si vede.......... 100 volte meglio :D ), quindi a mio personale giudizio mi sarebbe dispiaciuto parecchio avere in casa in fratellino minore con la matrice capace di neri meno profondi.

Certo ciò non toglie che il 1100 sia un ottimo proiettore venduto ad un prezzo eccezionale, ma per avere quel quid di nero in più io il sovraprezzo sarei disposto a pagarlo.
Anche perchè i concorrenti che montano il DC3 costano tutti molto più cari del Mitsu (a meno di recenti riposizionamenti dei prezzi dei quali ammetto di non essermi più aggiornato)
 
Nonostante qualche prevedibile dissenso, io naturalmente sono sempre dell'idea piu su espressa e qui sintetizzata.
srnapoli ha detto:
il mio motivo ( opinabile ) è che il rapporto qualità prezzo del 1100 è piu conveniente del 3100.
snip - - - - -
Naturalmente, nella scelta di un prodotto non conta il solo rapporto q/p, ma anche tanti altri fattori marginalmente importanti ( soprattutto di tipo psicologico !) su cui il mercato fa leva e noi consumatori pascoliamo...
snip - - -
oppure puoi risparmiare 5/600 euro da investire, fra qualche anno, in un nuovo proiettore di nuova generazione con migliorate prestazioni, ---
snip ---
mò vedi tu cosa vuoi davvero, deve essere una tua scelta ragionata.
Tanto... fra un anno o due tu chiederai di piu e ritornerai ad affacciarti sul mercato, che ti offre sempre nuovi accattivanti ed irresistibili prodotti da comprare e da consumare.
voilà... la texas ha annunciato il suo nuovo DC4 ;)
 
Appunto.

Visto la veloce obsolescenza di questi prodotti comprare oggi un VPR già vecchio di 2 generazioni mi sembra quantomeno azzardato.

Poi è ovvio che ognuno i soldi li spende come meglio crede com'è altrettanto ovvio che ognuno abbia le sue convinzioni soggettive, ma che il nero della matrice DC3 sia più profondo di quello della matrice DC2 è un dato di fatto oggettivo (e non una opinione soggettiva o peggio una convinzione irrazionale).

Quanto vale il miglior nero del DC3 ? Questa rimane l'unica domanda alla quale ognuno darà la sua risposta.

Per me che ambisco ad avere il nero più fondo ottenibile entro certi imposti limiti di spesa, è valso l'acquisto del 3100.

Per altri che hanno lo stesso mio obbiettivo ma limiti di spesa meno ristretti, è valso l'acquisto del JVC, che per me purtroppo attualmente rimane irraggiungibile (e si vede 100 volte meglio del 1100 e costa solo 5 volte di più :D )
 
vaa beeeeene...

non ti contraddico, sennò ti viene il musone e lasci di nuovo - per sempre - il forum... sarebbe spiacevole restare senza i tuoi appassionati e divert... ehm... piacevoli interventi. :rolleyes:
ciao

p.s
a proposito di D-ILA, è in commercio il nuovo dla hd100 contrasto raddoppiato a 30.000:1 :D
 
Cavo HDMI

Girmi ha detto:
Un buon cavo HDMI da una decina o dozzina di metri lo paghi intorno ai € 100.
Perché ci deve essere un buon cavo HDMI? Si tratta di segnale digitale e o il cavo è proprio marcio o non dovrebbe dare problemi, no?
Sono stato tentato di prenderne uno di 10 metri a 18 euro qui (articolo 3540).
Datemi una buona ragione per non farlo o al prossimo ordine lo prendo ;)
 
srnapoli ha detto:
sennò ti viene il musone e lasci di nuovo - per sempre - il forum... sarebbe spiacevole restare senza i tuoi appassionati e divert... ehm... piacevoli interventi.

Questa me la spieghi per favore ? Magari in privato così non continuamo l'OT.
Io non ho mai lasciato per sempre il forum; se mai qualche specifico thread.
Che poi i miei interventi ti divertano non può che rendermi felice, visto che divertirsi è una bella cosa. Magari potessi divertirmi anche io leggendo i tuoi.
 
no no, scusa, mi sono sbagliato.
Non occorre continuare OT e nemmeno servono gli MP

per tornare in thread dico solo che la scelta di un videoproiettore, cosi come per qualunque altro bene di consumo, va fatta seguendo un personalissimo ragionamento, possibilmente non eccessivamente influenzato da mode, da pubblicità o da sapienti tecniche di marketing...
l'importante è comprare un prodotto azzeccato e dal buon rapporto QUALITA'/PREZZO.

Quanti milioni di italiani hanno comprato un bellissimo "schermo piatto" ?
il tragicomico e che ( l' 80/90% di loro ) usa il nuovo desiderato plasmon per vedere esclusivamente attraverso il segnale analogico terrestre... ancora piu tragico è che la quasi totalità di questi non vuole assolutamente ammettere che il telegiornale o il serial si vedeva - e si sentiva - meglio col vecchio crt... :rolleyes: ... però quando si mette un DVD allora SI che si vede bene, proprio come il vecchio tv !! :D

il mercato è una sconfinata prateria e noi consumatori dobbiamo solo scegliere l'erba su cui pascolare... ;)
 
Ciao a tutti. Non posto sovente in quanto non sono così afferrato di videoproiezione. Quindi ritengo meglio consultare piuttosto che parlare! A parte questo: Avevo comprato appena uscito uno sharp z90 spendendo la cifra di circa 3000 euri:cry: ...daltronde per vedere decentemente a quel tempo non vi era così tanta scelta. Lo z90 in realtà non mi ha mai soddisfatto (solo 200 ore di visione sfruttate per 3000.. sono stato proprio furbo!) pienamente perchè l'ho sempre ritenuto troppo basso di risoluzione con mancanza di dettaglio sui lunghipiani ecc..Avevo così abbandonato il mondo della videoproiezione in quanto avevo capito che per avere un'immagine veramente decente bisognava aspettare anni..e aspettare l'alta definizine. Infatti solo in questo ultimo periodo mi sono documentato per un upgrade ed è per questo che vi ringrazio per questo thread di discussione. A tutti coloro che vi hanno partecipato ma in particolare al sig. srnapoli perchè sono daccordissimo con la mentalità del rapporto qualità/prezzo proprio facendo riferimento alla mia esperienza con lo sharp z90. Direi che la regola numero 1 è: mai comprare un prodotto o peggio una tecnologia appena o uscita da poco. Il rischio è di strapagare di parecchie volte il giusto prezzo, e questo concetto vale per tutti i prodotti tecnologici. Insomma, la fretta è una cattiva consigliera. Infatti prima di procedere all'cquisto del vpr nuovo mi sono prima documentato ben 2 mesi ovunque, con recensioni italiane e inglesi e sui forum del settore. Mi ricordo che ai tempi dello z90 un prodotto di riferimento era un certo infocus screenplay 7200 che si aggirava intorno ai 7000 euro se non erro. Oggi come oggi ho acquistato un HC100 mitsubishi al prezzo che sapete ovviamente sotto i 1000!:D Alla faccia del 7200 di quei tempi quindi...
Che dire: ero partito con l'intenzione di acquistare il 3100 poi difronte ai due proiettori, 1100 e 3100 accesi ho proprio deciso di far santo lo srnapoli in quanto sicuramente il dark chip 3 rende meglio in contrasto e nero ma non certo per i 500 euro in più. Tra metà anno troveremo il 3100 a 1000 euro, ma ovviamente adesso ho 500 euro di più in tasca che investirò tra due anni su un full hd dlp che al momento devono sicuramente maturare come prezzo e raggiungere la loro quotazione giusta, non gonfiata se mi permettete. Prendete l'esempio della play 3 come riferimento. In otto mesi perde 200 euro anche se con 20 gb in meno.Ma chi se ne frega dei giga in meno. Il mondo è fatto per gli attenti.
Tornando all' HC1100: lo z90 aveva il lens shift, più bello esteticamente, insomma il cabinet (si dice così?) del mitsubishi è veramente bruttino e si nota subito la "povertà" del materiale almeno esterno. Ma mi son detto: chi se ne frega, quello che conta è il fatto dell'hd ready, l'hdmi. Questo vpr non grida di certo al miracolo, ma comunque rispetto alla matrice dello z90 ho visto dei miglioramenti abbastanza consistenti e non solo con i segnali in hd ma anche con dvd e segnali standard tv. Ho un problemino però e qui chiedo umilmente il vostro aiuto. Ho notato che il proiettore appena acceso fa un rumore un sibilo fastidioso per qualche minuto,poi tende a scomparire, ma durante il funzionamento rimane anche se pur in maniera molto ridotta al punto di non infastidire la visione dei film, però c'è. Potete mica darmi qualche dritta, lo sharp non lo aveva questo sibilo che è simile a quanto un computer è acceso . Non vorrei fosse qualcosa relativo alla lampada. Visto che ho ancora a disposizione i giorni di recesso vorrei poter capire. Vi ringrazio per il momento. Sono soddisfatto dell'acquisto, rainbow zero, che dire altro: aspetto che il dila scenda di prezzo e poi mi acchiappo quello. Ciao a tutti e grazie. Buona videoproiezione domenicale a tutti!
 
Fa sempre piacere trovare qualcuno che concorda: ci si sente meno "soli" :) - benvenuto nel club del 1100 -

Quando accendi il 1100, o anche il 3100, di default parte SEMPRE con la lampada in mod. standard - poi dopo un minuto di riscaldamento automaticamente passa su modalità lampada "low" ( se hai memorizzato la mod. low )

quando passa a LOW anche le ventole diminuiscono la velocità e di conseguenza diminuisce il rumore.
In genere nessuno si è mai lamentato della rumorosità del Mitsu che, è risaputo, è anche molto silenzioso, molto piu dell'infocus... non è che il tuo ha qualche difettuccio ?
ciao
 
grazie srnapoli del benvenuto. Il rumore che avverto è un sibilo iniziale piuttosto elevato. Quando la lampada passa a low automaticamente anche questo sibilo diminuisce, ma permane. Ma tu appena lo accendi senti solo il tipico rumore della ventola o anche una specie di fischio? Ti ringrazio per la risposta.
 
no. nessuno sibilo, solo la ventola, mi pare.

cmq sento un "noise" che cresce di frequenza per poi stabilizzarsi, cresce di frequenza proporzionalmente all'accelerazione iniziale delle ventole e forse della ruota colore... ma è un'ipotesi.
In fondo solo le parti in movimento producono rumore, e le uniche parti in movimento solo le ventole e la ruota colore.

Mò se queste funzionano bene dovrebbero fare poco rumore... :rolleyes:
 
si esatto mi riferisco proprio a quel "noise" iniziale che aumenta in corrispondenza dell'accellerazione ventola e ruota colore..poi si attenua. ma non mi sembra così normale poi un sibilo di fondo che resta costante seppur molto più basso rispetto all'accensione del vpr. Riesci per cortesia ad avvicinarti al vpr dopo 10 minuti che è accesso per verificare se anche tu senti questo noise? Sto impazzendo con sta cosa:mad: Ti ringrazioo vivamente e nuovamente
 
toghetto ha detto:
Io comprerei il mitsubishi hd 1000 u ,in Italia non lo trovi ma su beamer-discount.de costa poco più di 900 euro.Io ci sto facendo un pensierino unica riserva è che il sito è in lingua tedesca.
Ciao toghetto

Quotissimo! L'HD1000 e' uno spettacolo!

Io mi trovo benissimo! Poca spesa.. TANTA RESA! ;)

Con quello che ci sara' diciamo dra un 6/9 mesi per la stessa cifra inutile ora spendere il doppio per avere poco di piu' (imho)!!

Io all'epoca l'ho preso su:

http://www.projektor-ag.de/

Sono stati gentilissimi ed efficienti.

Ciao, Carlo
 
Segnalazione

Volevo segnalare che su un noto sito online internazionale con sezione italiana ;) l'Optoma HD73 si trova a 1200€. Un prezzo che per la tipologia del prodotto in oggetto (un DC3 come il Mitsu 3100) e' assolutamente "interessante" :cool: .
Avessi la possibilita' di spender soldi sarebbe il mio acquisto del momento :cry:
 
napy ha detto:
Riesci per cortesia ad avvicinarti al vpr dopo 10 minuti che è accesso per verificare se anche tu senti questo noise? Sto impazzendo con sta cosa:mad: Ti ringrazioo vivamente e nuovamente
:confused:
bè... se spengo l'ampli e faccio attenzione il rumore lo sento... ma non riesco a fare un'analisi delle frequenze nè tanto meno mi riesce capire cosa provochi il rumore...

Se tu ritieni che qualcosa non va puoi chiamare l'assistenza, vengono loro da te.
passa sull'altro thread siamo troppo OT, scusateci MODs
 
Ciao a tutti, visto che i mod consigliano di utilizzare discussione già aperte, ove possibile, mi inserisco qui con alcune domande.
La scelta per il mio primo vpr dovrebbe ricadere tra mitsu 3100, infocus in 76 ed optoma hd70. (in realtà sarei ancora un pò indeciso fra full ed hd ready ma ho descritto un pò il mio ambiente al guru che nella mia situazione consiglia un hd ready..)

Dovrei fare luce (grazie a voi) su 2 fattori per me importanti:

il vpr andrebbe posizionato su una mensola appesa ad una parete che è perpendicolare a quella su cui verrà installato il telo.
Tra telo e punto di visione ci sarebbero 2,7-3 mt, tra telo e vpr la distanza è variabile tra 3,4 e 4mt. l'altezza del vpr la posso scegliere ma, visto che nn si tratta di una sala dedicata, onde evitare spiecevoli incoventi lo metterei almeno ad 1,7mt. Qui nasce il primo grande dubbio, con questa configurazione (nel mio ambiente l'unica possibile) il vpr
sarebbe decentrato rispetto al telo. Dai miei calcoli approssimativi la lente dovrebbe trovarsi ad 1mt circa dal centro del telo.
Ora, da quello che ho letto i dpl nn essendo dotati di shift lens nn sono semplici da installare rispetto agli lcd. Nel mio caso, il decentramento orizzontale è in qualche modo corregibile con 1 dei 3 vpr indicati o si tratta di un ostacolo insormontabile?

Secondo fattore sul quale fare luce:
Posseggo una ps3 e per quanto i titoli in bd in mio possesso nn siano lontanamente paragonabili ai dvd sd, sicuramente il loro numero è in crescita e nn voglio certo acquistare un vpr che nn mi permetta di godere con qualche titolo in hd. Guardando i dati dei vpr (so che nn contano solo quelli) mi sembra che solo l'infocus accetti segnali 1080p a 24fps. Con gli altri modelli cosa succede utilizzando come fonte una ps3 e come software un bd? nella recensione del mitsu fatta su cine4home, nella parte finale se ne parla ma sinceramente il traduttore di google per qualche motivo ha lasciato questa parte in inglese ed io nn ho capito un granché (ignurant:D )
Se qualcuno che ha info sul fattore bd e microscatti con questi vpr o meglio ancora qualcuno che li possiede in combinazione con una ps3 potesse dirmi qualcosa a riguardo, ne sarei molto grato.
Grazie, Guido
 
Top