Luigi Somenzari ha detto:
Ma i montanti in alluminio per la struttura della prima parete in cartongesso li hai "aavvitati" a tasselli ad espansione conficcati nel muro?
ASSOLUTAMENTE NO!!!
I profili guida sono appoggiati su biadesivo (è un po' spesso, è una pratica normale in edilizia) in alto e in basso. Poi ci avvito dentro i profili a C per il resto.
Alla fine è vero che il tutto non è avvitato da nessuna parte ma per far venuire giù una parete (specialmente alta solo 250cm) ce ne vuole.
Comunque nel mio caso il soffitto fa da "tappo" nel senso che il soffitto è dentro le pareti.
Le guide del soffitto sono invece agganciate ai DIN STOP della Acustica Sistemi (
www.acusticasistemi.it forse). Sono dei ganci normali solo che tra vite e gancio c'è un elemento gommoso che disaccoppia il tutto.
Costano una cifra modesta (pochi euro l'uno o forse addirittura uno o due euro), nulla a che vedere con cifre spaventose che propongono negozi specializzati...
Mi sfugge presso quali negozi la gomma-piombo la si acquisti.
In effetti io continuo ad essere propenso per la guaina. Ciò che FERMA il suono è la massa. Che sia bitume o gomma non fa differenza. Certo non capisco da dove continui ad arrivare l'odore di bitume nel mio HT...
Trovi tutto quanto negli empori edilizi. Sono negozi che spesso vendono anche al pubblico, ma che spesso sono specializzati in aziende.
Trovi tutto quello che serve per costruire, dai mattoni al cartongesso.
Ce ne sono di più o meno forniti.
In effetti va bene anche un grande magazzino tipo Leroy o OBI. Feci un bel giro una volta, alla fine il cartongesso costava meno a Leroy merlin ma lo conservano male (all'aperto e su strutture non piane - si piega col tempo) e quindi lo presi in un emporio edile specializzato a poco di più.
Cerca sulle pagine gialle per materiali per edilizia e fai un giro per vedere dove costa meno.
E occhio alle fregature...
Ah, scordavo.
Tutti gli strati (cartongesso, guaina ecc. ecc.) sono stati sigillati con silicone e/o stucco. Inutile infatti mettere strati su strati di piombo se poi ci lasci un filo di aria.
Ricorda: il suono è come l'acqua: se lasci un forellino è come se non avessi fatto nulla, il tetto perde comunque!

Quando feci il portone che contiene ancora più strati e in particolare
lamiera esterna 1,5mm
bitume messo a fiamma
lamina di legno
polistirolo
lana di roccia
lamiera 2mm
bitume a fiamma
con chili di silicone, ogni strato era perfettamente sigillato
nei profili dal fabbro ho fatto mettere lana di roccia e gli infissi sono a Z, doppia guarnizione.
Mi prendevano in giro che esageravo. Ma, ripeto, alla fine non ho speso molto di più (polistirolo, legno, lana di roccia... è MOLTO più il tempo per posarlo!) e il risultato è entusiasmante. Con il tendone (doppio) davanti chiuso davvero vado più che tranquillo!!! Ho solo il timore che le vibrazioni si trasmettano dal pavimento alle fondamenta e poi al cuscino del vicino, che comunque non è immedatamente adiacente...
Spero di esserti stato utile, ciao
A