WAOOOO ragazzi, oggi è stata una di quelle giornate che difficilmente scorderò!!!!
Per una volta ho avuto la possibilità di ascoltare musica tutta la giornata (e quando dico tutta la giornata intendo dire dalle 10:00 alle 20:00!!!!!!!!) e non immaginate come abbia goduto grazie al mio lettore modificato dall'Aurion . . . a fine giornata, avevo ancora voglia di ascoltare e ascoltare!!! Un suono con zero fatica di ascolto e tanta e dico tanta dinamica che solo il SACD può regalare.
Ci tengo a fare una "piccola" recensione per il primo disco che ho ascoltato ovvero la nuova edizione della MFSL del disco che nella mia top five tra i miei preferiti, ovvero Brothers in arms dei Dire Straits,
http://sa-cd.net/showtitle/8928 e ci tengo a spendere due parole, per il fatto che (se non ricordo male) qualcuno aveva dato dei giudizi senza averlo ascoltato.
Questa edizione di questo disco che ho ascoltato in tutte le salse, non è che la VERSIONE STEREOFONICA DEFINITIVA DEL DISCO!!! . . . Impossibile da descrivere a parole, un disco e un audio INCANTEVOLE :sbav: . . . l'ho ascoltato di fila per ben due volte!!!
Vi dirò di più, all'inizio ero un po' scettico per il fatto che prima di ascoltarlo, sono andato direttamente a fare il paragone con la vecchia edizione in SACD, e siccome ero abituato a quel suono più "tosto" , quando ho sentito il primo pezzo della nuova versione, sono rimasto un po' deluso . . . ma una volta ascoltato tutto e quindi dopo aversi pulito per bene le orecchie con la nuova versione, quando ho rimesso la vecchia edizione sembrava di ascoltare un altro impianto . . . la vecchia edizione è molto compressa, a mio parere è registrato ad un volume troppo elevato ed è molto squillante e metallico in confronto al nuovo . . . la nuova versione della MFSL, regala un audio praticamente diverso e bello sotto tutti i parametri . . . si assiste ad una nuova ricostruzone scenica, vengono messi in evidenzia particolari che prima erano andati perduti, il suono della batteria di Money for Nothing è travolgente, quando ho ascoltato le chitarre di Why Worry, sembrava di essere entrato in paradiso, mai sentite così chiare e cristalline, tutto molto bello un disco che invita ad alzare a dismisura il volume senza alcun disturbo!!!! . . . . un disco memorabile che tutti dovremmo avere se siamo dei VERI appassionati musica.
Ascoltare your latest trick e Ride Across the River rende chiara l'idea delle potenzialità di questo formato e di questo meraviglioso Original Master Recording

Vi assicuro che una volta ascolta questa versione, il vecchio SACD, (se non fosse per la traccia multicanale che mi tengo x ricordo

) lo andrete direttamente a cestinare.
P.s. ho fatto anche il confronto con l'HDCD e non c'è storia, l'HDCD è inferiore sia al SACD vecchio ed è distante anni luce al nuovo . .. in confronto sembra un mp3 a 128kbps!!!!!!!!!!!!
Dopo aver passato tutta la mattinata con questa perla di disco, ho iniziato il mio lungo pomeriggio musicale, prima con un disco STRA-TO-SFE-RI-CO di musica classica, vero Orchestral Works Vol. 2 con i Pianeti di Holst . . .
http://sa-cd.net/showtitle/6959 non voglio dilungarmi molto come ho fatto con i Dire straits, ma due considerazioni sono dovute; in primo luogo, i 78 minuti del disco sono semplicemente volati (pensavo che il disco non avesse superato nemmeno l'ora!!!) ,in secondo luogo, devo dire che è in questo tipo di registrazioni che si apprezza la qualità del DSD su una registrazione in semplice PCM . . . non c'è nulla da fare, i dischi registrati in DSD nativo sono di un altro mondo, e questo è uno di quelli che non si dimenticano facilmente!!! Rimane una delle migliori registrazioni in DSD che abbia mai ascoltato ( a livello audio lo metto al primo posto con quetsa versione dello schiaccianoci delle Pentatone che trovo altrettanto sublime dal punto di vista sonoro, oltre ad essere uno dei miei dischi preferiti in assoluto di musica classica anche dal punto artististico . . . star-iper -consigliatissimissimissimo)!!!!
http://sa-cd.net/showtitle/4307 . . . . anche per questo disco è stato possibile ascoltarlo a livelli di volume pazzeschi, senza il minimo cedimento alcuno!!!
Dopo è stata la volta del mio disco preferito di Miles Davis, ovvero "Someday My Prince Will Come" nella quale basta leggere gli strumentisti per accorgersi della qualità artistica!!! l'edizione che possiedo, naturalmente è la migliore, ovvero quella della Analogue Productions
http://sa-cd.net/showtitle/6617 che dire . . . bello!!! Bello!!!! Bello!!! La tromba di Davis è da sborra :ave: impressionante è il sound sonoro che circonda gli artisti che è totalmente diverso da quello che mi ricordavo col cd.
Ed in fine . . . dopo aver fatto una pausa di 12 minuti in tutto, mi sono voluto "divertire" con i Deep purple, con l'album machine head
http://sa-cd.net/showtitle/7347 . . . vi dico solo una cosa . . . è la prima volta che questo disco l'ho ascoltato col lettore modificato, ed è la prima volta che l'ho potuto ascoltare ad un volume da denuncia per il fatto che sono stato a casa tutto il giorno da solo senza che nessuno poteva rompermi!!!

. . . meraviglioso, un suono caldo, corposo, dettagliatissimo, anche il rumore del nastro è tutto lì (e meno male) c'è tutto . . . anni luce da qualsiasi altra versione mai pubblicata!!!! Straordinario!!!!
Tutto è stato MEMORABILE . . . LE LODI A QUESTI 4 DISCHI SI SPRECANO, SIA DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO, CHE SONORO!!!
Ed infine, voglio fare una piccola precisazione . . . dopo l'ascolto di ogni singolo album ho provato anche lo strato CD di queste meravigliose gemme, e devo dire, che lo strato CD (per una volta) mi ha stupito. (ricordo che lo strato cd dei SACD è sempre migliore delle vecchie edizioni cd, sopratutto quelli che derivano da un master in DSD nativo!!)
Mentre in SACD la qualità audio è tutti e 4 da 10 e lode (anche perchè essendo ognuno di un genere diverso, sono letteralmente diversi,essendo di categoria diversa e quindi non si possono paragonare tra loro) senza alcun dubbio e nessuna discussione!!!!!!!! Mentre per quanto riguarda lo strato CD, quello che mi è piaciuto di meno è stato quello di Miles Davis, (purtroppo meno caldo rispetto al SACD), anche se si sente meglio rispetto alla vecchia edizione Sony dello stesso cd, e si difende molto bene anche rispetto a tantissimi altri dischi di musica jazz!!! Diciamo che se non avessi ascoltato il SACD va a finire che sarei rimasto comunque contento, mentre sul podio sempre per l'audio CD va al terzo posto i Deep Purple (è come ascoltare un SHM-CD) davvero un audio molto curato anche per questo vecchio formato, al secondo posto va HOLST, (ci sembra proprio che la registrazione è in DSD nativa, e quindi viene beneficiato di questa registrazione anche il riversamento in pcm nel cd, mentre al primo posto va ai Dire Straits!!!! . . . vi dirò di più lo strato CD del nuovo SACD della MFSL è nettamente migliore anche della versione SACD del vecchio SACD (scusate il gioco di parole), e non di poco . . . . . . . . . . . .
PROVARE X CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!