Suono Arcam-PSB cerco consiglio..

titomica

New member
Ciao a tutti,
Il mio impianto hifi è composto in questo modo:
Amplificatore Arcam a38
Lettore CD Arcam cd17
Giradischi Rega RP3
Casse PSB Image T6

Premetto che sono molto contento di come suona il tutto e che passo ore ed ore ad ascoltare musica (che colleziono da una vita) in forma di CD e vinile.
Premetto anche che non ho intenzione (almeno per il momento :) ) di cambiare nessun elemento dell'impianto (cavi al limite) altrimenti rischio la pelle (moglie aggressiva)
Il solo "problema" che ho con il mio sistema è che a volte (soprattutto coi CD ma non solo) i medi li sento troppo dietro, troppo nascosti. Un problema che diventa evidente col suono delle chitarre...

Vorrei sapere se posso migliorare qualcosa con i cavi (al momento --> potenza : van den nul cs122, rca: qed performance 2)
Oppure se è una caratteristica dell'accoppiata Arcam-PSB (sentita prima dell'acquisto dell'ampli ma non avevo notato tutto ciò)
Oppure se può essere dovuto ad una sistemazione sbagliata dei diffusori nel mio salotto ( stanza di 6x5 metri, diffusori lungo la.parete di 6m A 2m di distanza con "toe in" di pochissimi gradi)

Grazie mille!!!
 
Ultima modifica:
il punto è: te ne sei accorto solo ora, oppure è già un pò che noti questo ''problema''?

Forse l'unico neo sono i diffusori.. anche se i cs122 alle volte rendono il suono un pò gommoso
 
anche se porti in avanti i diffusori?
Non riesci a farti prestare dei cavi giusto per capire che il problema non sia dipeso da quello?
 
Ho cambiato diverse volte posizione ai diffusori e quella attuale mi da un buon equilibrio tra soundstage e focus.

Dunque tu pensi ai cavi di Potenza?
 
Ma arretrati di quanto e rispetto a cosa?
Ad esempio parli delle chitarre e in quel caso sono dietro rispetto a cosa?
 
Si, fino ad un certo punto... visto che è sempre sulle stesse frequenze medie che noto il fatto.
Vero per le incisioni...

Ho letto su qualche forum che i cs122 "affossano" un po i medi.... ?!?
 
infatti sono contento che l'A38 sia molto neutro....

cmq, proverò prima con un rca tra lettore cd ed ampli (mi faccio prestare un chord chameleon, non ne ho proprio idea ma è giusto per vedere se cambia qualcosa)
se non cambia nulla allora passo ai cavi di potenza
ultima spiaggia è un dac per cambiare carattere alla sorgente (antonio sembri essere convinto che sia lui la causa)

suggerimenti per qualcosa di qualità ?
 
ultima spiaggia è un dac per cambiare carattere alla sorgente (antonio sembri es..........[CUT]

L'idea di provare un convertitore nuovo potrebbe essere vincente. Potresti anche considerare l'mdac sempre di audiolab, superiore all'8200 cd secondo indicazione dello stesso progettista e delle decine di utenti che usano l'8200 come meccanica e l'mdac come convertitore. Inoltre l'mdac beneficia di un supporto costante ad opera del progettista che continuamente aggiorna il firmware ed ha diversi progetti di modifica in corso per aumentarne ulteriormente la qualità di riproduzione.

Altra piccola modifica potrebbe venire dall'ennesimo riposizionamento in ambiente. Distanza dalla parete laterale e posteriore di almeno 1metro e toe in maggiore, tentando di puntare il bass reflex posteriore esattamente all'angolo della stanza, cosa che potrebbe eliminare diverse cancellazioni in gamma bassa che potrebbero sporcare anche la gamma media. ;)
 
.....infatti questo fine settimana sono stato ancora lì a spostare posizione dei diffusori :) e mettendoli ancora piu in avanti migliora un po... di toe-in le Psb ne vogliono davvero poco...

Il sospetto del lettore CD è diventato quasi conferma ascoltando lo stesso cd con un vecchio teac che avevo mandato in pensione (il meccanismo di caricamento gli si inceppava sempre)
Il suono del teac era molto più grezzo ma che spinta! Incredibile la differenza! (non pensavo.... ma molto più divertente il teac)

All'arcam gli farò fare un giro con un cavo rca diverso e se niente di nuovo mi sa che dac sarà...
 
Top