• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

suonare musica flac 96khz/24 bit

gioppa

New member
Ciao a tutti,

apro questo forum con una domanda ben precisa.

Quali sono gli apparecchi attuali che possono essere usati come sorgente per ascoltare musica liquida flac a 24 bit e 96khz? (ho giá letto "quasi tutto" il tread "ha ancora senso comperare un lettore cd?", ma con questa discussione vorrei focalizzarmi sulle varie possibilitá e apparecchi sul mercato!)

diciamo che uno giá possieda amplificatore e casse. Che cosa potrebbe abbinarci? certo, si puó usare pc e dac esterno... ma quali possono essere le varie alternative? a quali prezzi?

grazie,
Giovanni
 
Ciao, anche io sto cercando un buon sistema per musica liquida, per i prezzi come immaginerai c'è di tutto, dalle centinaia alle migliaia di euri.

Io penso di stare nella fascia 300/400 euri, e due prodotti abbastanza simili sono l'Arcam ArDac e il Cambridge Audio DACmagic.

Ognuno ha i suoi pro e contro, se pensi di collegare il DAC via USB allora penso sia meglio l'Arcam perché usa la teconologia USB Asincrona e supporta anche stream a 24/96Khz via USB. Il Cambridge invece supporta il 24/96Khz solo tramite ingresso ottico o coassiale.

I DAC dei due prodotti sono tutti e due Wolform, solo che l'Arcam monta un 8741 mentre il Cambridge monta due 8740 in configurazione differenziale. Quanto questo però influisca sulla qualità finale non ne ho proprio idea e non li ho neanche potuti ascoltare.

Speriamo che qualcuno più esperto di noi ci erudisca a proposito :)

Ciao!
 
Suppongo (vero?) che abbiate già digitato il termine "flac" nella funzione di ricerca tra i titoli delle discussioni, e abbiate quindi già letto/esaminato/considerato i thread esistenti sull'argomento.
 
gioppa84 ha detto:
...si puó usare pc e dac esterno... ma quali possono essere le varie alternative? a quali prezzi?...

Personalmente ritengo che il vero problema sia proprio il prezzo: per ottenere le stesse funzioni di un personal computer occorre spendere molto, troppo. La soluzione ideale è, secondo me, separare il riproduttore (player) dal DAC: come player si può utilizzare un normalissimo pc (desktop, notebook, netbook), la cui configurazione per eliminare ogni tipo di elaborazione sul flusso audio riprodotto è alla portata di tutti, utilizzare una memoria esterna USB come repository dei file audio "rippati" o acquistati e spendere tutto il resto in un buon DAC esterno, secondo le proprie necessità e preferenze.

Una alternativa al pc come player, tenendo in considerazione la qualità e l'usabilità è lo SqueezeBox Touch.

Se comunque si vogliono cercare strade alternative si può prendere in considerazione:

Naim: http://www.naimaudio.com/hifi-products/range/6
Olive: http://www.olive.us/products.html
Sonos: http://www.sonos.com/products/Default.aspx?rdr=true&LangType=1033
Marantz: http://us.marantz.com/Products/3298.asp
Resolution Audio: http://www.resolutionaudio.com/

Ne dimentico sicuramente altri, qualche altro forumer potrà integrare.
 
Se utilizzi un pc (fisso, non notebook) come sorgente anziche prendere un dac, puoi prendere una buona scheda audio (come ho fatto io)

Al momento le migliori sono l'asus xonar essence e la emu 1212m v2

Sono valide alternative ai dac sopracitati (dacmagic e rdac) e spendi anche meno


Se vuoi informarti sull'asus ecco il link di hwupgrade
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342

Ciao
 
Cercate sempre le soluzioni più complicate ;-) la più semplice è un mediacenter che, avendo mercato e concorrenza, hanno raggiunto prezzi bassissimi e suonano musica liquida anche a 24bit/96KHz. Il popcorn, da un test recente, ha suonato anche 24bit/192KHz. Però con questi file, occhio al cablaggio ed eventuali down conversion.
Oppure Squeezebox.
 
infatti se ho ben capito l'idea sarebbe di usare un mediacenter come "meccanica", inviare il segnale digitale al DAC (che ne esistono di ottimi) e da lì andare all'ampli...

domanda che sorge spontanea: con uno di questi mediacenter "economici", si rischia di perdere in qualità? in teoria no, inviano semplicemente 1 segnale digitale... ma? qualcuno ha 1 qualche dettaglio in +?
 
Non tutti i mediacenter o computer escono con lo stream audio inalterato, ad esempio alcuni hanno un up/downsampling prima di uscire, ad ogni modo per verificare fai una ricerca su google con il nome del prodotto più le keyword 'bit perfectì così riuscirai a trovare nello specifico se altera o meno lo stream.

Ti dico ad esempio per certo che la nuova Apple TV (quella piccolina nera) non é bitperfect perché fa un upsampling prima di mandare il segnale sul digital out.
 
ecco appunto! questo è un grosso problema! un uscita digitale dovrebbe mandare il flusso inalterato senza fare up/down sampling :mad:
se no che senso ha inviare il tutto ad un DAC se è già stato alterato? :confused:

ad ogni modo, conoscete qualche mediacenter "buono" che manda il segnale semplicemente così com'è?
 
Un netbook con scheda audio usb o con chiavetta usb to spdif + dac lo trovo un ottimo compromesso per il prezzo, la praticità, la flessibilità, l'espandibilità e la compatibilità.

In fondo non è così complicato installare il driver di una scheda audio o di un'interfacci spdif e impostare il programma che più ci piace per uscire su quei dispositivi.

Ciao.
 
Quoto chiaroscuro. Allo stato attuale la tecnologia dei sistemi All-in-One non e' ancora matura e le architetture non sono ancora assestate/definite.
IMHO penso che serva flessibilita'/espandibilita' xcui molto meglio notebook+usb/pdif+DAC. Poi tra 18 mesi ne riparliamo e magari ci andiamo a comprare mediacenter Audio/Video come sorgente universale.
Ora meglio puntare su uin buon DAC che se poi ha anche sezione PRE valida lo connetti al finale e hai ottima musicalita'.
 
Se si è orientati verso un player all in one, che integra al suo interno anche la memoria di massa dove risiede la libreria musicale, occorre tenere in considerazione un aspetto fondamentale: il backup.

Nella quasi totalità dei casi, l'unico backup (fondamentale visto che la musica liquida si paga e non si ha un supporto fisico di riserva) consentito è quello integrale (tutta la libreria) effettuato su una memoria esterna USB, quindi tempi di backup lunghissimi. Occorre anche accertarsi in quale formato venga effettuato il backup, per riservarsi la possibilità di migrare la libreria musicale verso altri sistemi/player, altrimenti si rimane vincolati al riproduttore scelto inizialmente.
 
La vecchia apple tv é bit perfect ed é IMHO un ottima sorgente A/V con una bella interfaccia, poi é tweakabile, ad esempio puoi inserirci schede per riprodurre video a 1080p tramite XBMC, l'unica cosa é che devi riconvertirti i file tipo in FLAC o APE in formato ALAC (sempre lossless) tramite un programma tipo XLD, però insomma una volta fatto hai tutto gestibile tramite iTunes e AppleTV, ovviamente in questa conversione non c'è assolutamente perdita in quanto sono due codec lossless, e in digitale quel che é 1 rimane 1 e viceversa quel che é 0 rimane 0. Alternativamente se hai già un computer e usi iTunes puoi comprarti un apple airport express che in pratica é un access point wifi che he anche un uscita ottica per streammare musica al DAC o sintoampli tramite Wifi.
 
Tutte opzioni valide, peccato che Apple itunes / airport non processa FLAC a 24/96 24/192 nemmeno se li converti AIFF. Si ferma a risoluzione CD.
Io, pur avendo airport, utilizzo per musica liquida HD (>44 KHz) chiavetta usb/pdif che by-passa I driver del sistema Operativo. Come player poi ti serve 'songbird', iTunes solo per rippaggio dei CD.
Sarebbe bello comunque cominciare a comparare in shootout le modalita' PC+DAC e mediacenter.
 
UltimoDeiMohicani ha detto:
Tutte opzioni valide, peccato che Apple itunes / airport non processa FLAC a 24/96 24/192 nemmeno se li converti AIFF.

Ho appena scaricato un sample FLAC 24/96, l'ho convertito tramite XLD in ALAC, iTunes se l'è preso al volo ed é ancora 24/96, stessa cosa per un file 24/192, allego screen delle info di iTunes ^_^'

screeneb.png
 
Top