[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non fare il tirchione, spendile 100 euro per mic e pre-mic per fare le misure!!!!! ;)
90 su 100 che basti la scheda audio integrata per farne di decenti altrimenti altri 50 euro li devi mettere in conto.
Saranno i soldi meglio spesi, credimi.

Ciao.
 
Chiaro sinceramente portare al limite un 12" al volume che ascolto io è davvero difficile :D.
Mi dici come ho fatto io con il Paradigm sub 25 a metterlo in crisi??? :eek::eek:
Dannato cloverfield con quelle frequenze che scendono a 20-15 hz.
Ad un certo punto, ho sentito uno "strappo" dal cono :asd:
Ma a che servono ste frequenze se non a rovinare i sub??
Il bello è che il corpo manco le percepisce ma sono i mobili,gli oggetti a mouversi...
Per me sono frequenze che non valgono la candela...:rolleyes:
 
Quando arrivano frequenze a 20-25Hz è più facile di quello che pensi.
Io ne so qualcosa.:(
Ma un sub in reflex soffre molto meno le basse frequenze vero?
Tipo,confrontando il mio Paradigm Sub 25 con un Svs Pb 13 ultra (alias lavatrice :asd:) a basse frequenze tipo 15 a 30 hz il mio soffre molto di più...
 
Per fare la prova puoi portare il volume a ore 9 e vedere se fa ancora pernacchie. Se si il problema è nel dynamic eq mentre se la risposta è no allora il problema è nel sub (nel senso che a quel volume non ce la fa).
Dei volumi ho sempre detto che c'è poco da affidarsi alle posizioni ai numeri perchè dipende troppo dalla sensibilità ingresso e dal segnale in uscita.

Ma un sub in reflex soffre molto meno le basse frequenze vero?
Soffre meno fino alla frequenza di accordo e di più sotto. Certo che se è accordato a 10-15Hz allora è difficile che sotto ci sia ancora qualcosa da riprodurre....

Ciao.
 
Chairo_scuro,in ogni caso se diamo in pasto frequenze tra i 20 e i 25 hz sia al Paradigm che all'Svs il secondo,in teoria,dovrebbe reggere di più.
Io levai il Sunfire hrs 12" proprio per questo motivo qui ma ritrovo lo stesso problema,in misura molto meno accentuata,con il sub 25.
Sarà una prerogativa dei sub in sospensione pneumatica soffrire molto le basse freqeunze
Mi chiedo nuovamente a che servono le frequenze che vanno al di sotto dei 25 hz.
Non c'è manco sensazione fisica e si rischia di danneggiare i sub....
 
I sub a sospensione pneumatica soffrono molto di più in basso di quelli caricati in reflex ma hanno una risposta che cala più dolcemente sull'estremo basso contro il reflex che scende decisamente più velocemente e hanno una risposta temporale migliore (detta molto sinteticamente).
A 20-25Hz l'SVS è decisamente avvantaggiato dal reflex quando in configurazione a 20Hz e anche in configurazione 10Hz un certo vantaggio dovrebbe continuare ad averlo.
Tieni presente che i coni dei due sub sono diversi, così come è diversa la volumetria della cassa e quindi non direttamente paragonabili. Diciamo che quanto detto, sempre in grandi linee, si riferisce a parità di condizioni (cosa che in pratica non avviene mai).
Sotto i 25Hz la sensazione fisica c'è solo che si devono raggiungere pressioni davvero elevate che sub del genere non riescono a garantire (l'hrs se lo sogna proprio). In questi casi, se si vogliono raggiungere comunque pressioni relativamente alte sopra i 25Hz, è molto meglio mettere un filtro passa alta che protegga il sub sotto i 20-25Hz (diversi sub ce l'hanno inserito di default mentre altri hanno la possibilità di attivarlo e disattivarlo a scelta dell'utente).

Ciao.
 
Scusa chiaro ma il taglio subsonico non è impostato di fabbrica? In caso contrario il parametro 18hz-100hz non avrebbe più senso, no?
 
Perchè non avrebbe più senso il parametro 18-100Hz?
Se ha il filtro subsonico dovresti saperlo tu, non mi far andare a cercare in giro questa informazione.

Ciao.
 
Io credo che non ci sia nè nell'hrs 12 nè nel mio sub 25...
Tale filtro dovrebbe preservare i sub evitando delle escursioni di picco che potrebbero danneggiare i sub o sbaglio?
Doraimon,tu non ascolti a volumi reference ed è per questo che non hai mai messo in crisi il tuo sunfire :D
 
ragazzi sono anche io un possessore di questo prestigioso marchio :)
domanda: ma il mio hrs12 per sentirlo spingere devo andare oltre la metà... mentre con il sub energy reflex che avevo prima doevo stare meno della metà (però lo usavo solo in HT) è normale??
comunque sono parecchio soddisfatto soprattutto a livello musicale. mi ricorda molto gli impianti hi:Fi car
 
Non guardate la posizione della manopola del volume perchè quella non indica quasi niente.
Può succedere che con un determinato accoppiamento preampli/sub la manopola può stare a ore 11 per suonare uguale ad un altro accoppiamento in cui la manopola deve stare a ore 15. In termini pratici,però, non c'è differenza perchè le prestazioni saranno le stesse e i limiti verranno raggiunti allo stesso modo.

Ciao.
 
puà essere,per ora sono soddisfatto del mio impianto però visto la passione in ste cose questo autunno farò una ricerca approfondita :)
 
Doraimon,tu non ascolti a volumi reference ed è per questo che non hai mai messo in crisi il tuo sunfire :D
Ma il volume reference si determina dal volume effettivo sparato fuori dai diffusori o da quello rilevato in posizione d'ascolto? Immagino e spero la seconda (poi ditemi voi).. e in questo caso moltissimo dipende dalla stanza. Se la stanza è molto piccola il volume reference si ottiene con un volume su ampli e sub decisamente più bassi rispetto a quelli che si imposterebbero in una sala da 12x10mt.. o no? Di conseguenza i diffusori hanno una tenuta maggiore, anche se illusoria chiaramente.. Per chiarirci, mi sembra normale che se mettiamo un HRS in una vera sala cinema da 300 posti questo si sfascia anche ad un volume utile solo per riuscire a sentire qualcosa..
Con questo non do ragione a nessuno visto che non conosco la metratura delle vostre stanze, è solo un concetto.. ma in ogni caso è un pensiero mio, per cui se ho sparato un mucchio di cavolate chiaritemi voi come stanno realmente le cose.
 
Il volume Reference prevede 105 db di picco per i diffusori e 115 per il sub con range dinamico di 20 db (quindi da 85 a 105, nella posizione d'ascolto) ed e' ovviamente indipendente dalla stanza in cui ci si trova, purtroppo ottenere il volume reference corretto a casa nostra e' utopia nel 95% dei casi dato che gli impianti sono sottodimensionati.
Non che sia un grave problema, ascoltare a volume reference per molti e' eccessivo e prevede comunque l'assenza di vicini ;)

Qui e' spiegato molto bene:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=121087
 
Top