[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
il merito è di Chiaro_scuro
No, no, non c'è uno che mi abbia mandato un PM per ringraziarmi o per mandarmi al quel paese! ;)

Comununque il fatto che un ampli abbia una qualche forma di limitazione è un aspetto molto positivo se questo è progettato seriamente e non tratti i segnali con l'accetta (e a questi livelli di prezzo c'è davvero il rischio che non siano di qualità).

Non so se l'hrs abbi un ampli limitato.

Ciao.
 
L'unica "limitazione" è nel salvaguardare il fondo corsa del cono.

Ultimamente ho provato a disattivare l'Audissey e il sub sembra andare molto ma molto meglio! Il Dynamic EQ con alcuni film mi creava dei problemi con il sub, come se lo sovraccaricasse e la membrana andava per fatti suoi emettendo anche qualche fastidioso rumoretto.
Senza EQ sembra tutto risolto...ieri mi sono visto "The Eagle" e l'HRS è stato impeccabile!
Non c'è niente da fare per me l'EQ rovina tutto...sarebbe da utilizzare solo in casi disperati.
 
Ultima modifica:
:rolleyes:

Si usa il dynamic eq e poi si dice che l'eq rovina tutto? E il dynamic eq non è un eq?
Tarate i sistemi al livello di ascolto e lasciate perdere il dynamic eq: quello serve solo quando tra i vari ascolti usate volumi diversi ma chi di voi va oltre il +/- 4db tale per cui la taratura risulti essere troppo sballata?
Possibilmente fate mente locale che un subbetto da 12'' come l'hrs resta pur sempre un subbetto e quindi è "inadeguato" a reggere certi carichi, anche non troppo stressanti.

Ciao.
 
Daniele è inutile....ogni volta che provo l'EQ (in ogni sua forma) mi accorgo che non fà altro che danni e la soluzione "nature" si rivela sempre la migliore.
Mi stavo quasi preoccupando che fosse difettoso il sub.
 
Mi riferivo a Doraimon.
A te dico: non sai cosa ti perdi senza equalizzazione ma, se devi equalizzare a cazzum, fai bene ad evitarla.
Beh non sono certo un maestro nel farla.... Ma tra audyssey, rew e fonometro ho solo avuto risultati peggiori rispetto a non usarla.... Del resto molti possessori di impianti esoterici non la usano... Ma dicono chiaramente di accettare solo il trattamento ambientale... Non mi sento in grado di dire chi abbia ragione.... Ma nel mio ambiente le mie orecchie mi dicono di tenerla rigorosamente disattivata.
 
Daniele è inutile....ogni volta che provo l'EQ (in ogni sua forma) mi accorgo che non fà altro che danni e la soluzione "nature" si rivela sempre la migliore.
Mi stavo quasi preoccupando che fosse difettoso il sub.
Il sub non è difettoso semplicemente gli stai chiedendo, o meglio, gli sta chiedendo il tuo equalizzatore automatico ed il dynamic eq quello che il sub non può dare.
Quando si fanno le misure si vedono tante cose e si vedono anche delle cose che è meglio lasciare come sono.
Insomma, ci sarà un motivo per cui le equalizzazioni serie non vengono fatte con il pigia il pulsante e aspetta il risultato ma dopo attente misurazioni a cui seguono attenti correttivi passivi (in primis variando il posizionamento) e attente configurazioni dell'equalizzazione attiva.
Del resto si è tanto maniacali nella scelta di un cavo che porta piccolissime modifiche, sempre se le porta, e poi l'equalizzazione che può stravolgere il suono la si vuole senza nemmeno dei piccoli sbattimenti?
Comunque, se non ci sono problemi, considera che il più delle volte la configurazione nature piace sia perchè "sbilanciata" (e sono pochi quelli a cui piace un suono "rigoroso") sia perchè con diffusori e sub stitici non ci vuole niente a portarli troppo al limite con un'eq, benchè sembra un limite così basso che non si può credere che la colpa sia nella stitichezza dell'impianto.

Del resto molti possessori di impianti esoterici non la usano...
Già questo mi fa pensare che allora l'eq è una cosa buona! :) :)
Come mai praticamente tutti gli impianti professionali la usano, anche quando inseriti in ambienti ottimizzati?
Comunque, se non hai trovato miglioramenti fai benissimo a non usarla perchè l'eq è una brutta bestia: tanto ti può dare e tanto ti può togliere.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Quoto Rosso!
In considerazione di ciò suggerisco a Magnottone di riprovare il suo HRS8 disattivando l'EQ Audissey.

PS x Magnottone: hai poi fatto le prove cambiando la posizione?
 
Chiaro sinceramente portare al limite un 12" al volume che ascolto io è davvero difficile :D.
Quasi sicuramente il Dynamic EQ durante l'emissione di una frequenza più ampia và in tilt e mi aumenta di 10db solo una parte di questa frequenza mandandomi in crisi la membrana e il movimento del cono che perde la sua "naturale" linearità. Non capita spesso ma è fastidiosissimo e ora capisco anche chi si lamentava che sentiva le pernacchie dal sub!
 
Io sono passato da un integrato Pioneer (con MCACC) ad un Pre Marantz 7005 (con Audyssey) per l'impianto HT. La prima cosa che ho fatto è stata la calibrazione in 8 punti, con le dovute accortenze ma senza andare troppo per il sottile, ed ho ottenuto un risultato soddisfacente al primo colpo, tranne per il volume del sub... troppo alto! Durante la visione di una partita di calcio, ogni colpo al pallone era più forte del parlato... è bastato attenuare di 4-5 db manualmente, ed ormai da mesi non lo tocco più.

Con calma, e per pure curiosità, faro le misure pre e post Audyssey, per capire bene quanto e come interviene.
 
Chiaro sinceramente portare al limite un 12" al volume che ascolto io è davvero difficile
Quando arrivano frequenze a 20-25Hz è più facile di quello che pensi.

Quasi sicuramente il Dynamic EQ durante l'emissione di una frequenza più ampia và in tilt
Non credo che vada in tilt ma probabilmente in combinazione con l'equalizzazione pompa un po' troppo in basso e manda in tilt il sub quando si supera un certo volume o quando vengono eccitate certe frequenze.
Comunque se fosse il dynamic eq ad andare in tilt allora il problema lo avresti anche abbassando il volume del sub (ovviamente senza ritarare l'impianto): è una prova che puoi fare velocemente.

Ciao.
 
Top