[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
La regola c'e': devi fare in modo che il suono proveniente dal sub e il suono proveniente dai diffusori arrivino al punto d'ascolto "in fase", in modo che non si "intralcino" a vicenda. Questo perche' sono due cabinet separati, se il sub fosse integrato nei diffusori il problema non si porrebbe (o meglio se lo e' gia' posto il progettista risolvendolo a monte)
Ora perche' cio' accada dipende dalla posizione del sub e dei diffusori e poiche' essa cambia in ogni impianto la "regola per regolare" la manopola non esiste, anzi e' per questo che c'e' la manopola, proprio perche' a priori non si puo' sapere quale sara' il settaggio ottimale.
Quindi se hai microfoni o fonometri la regoli con piu' precisione altrimenti lo devi veramente fare ad orecchio, secondo ovviamente determinate procedure, che non descrivero' in questo topic (anche perche' ne abbiamo parlato a iosa).
In ogni caso questo argomento (come la fase elettrica) qui sono off-topic, parliamone altrove.
 
Ultima modifica:
Quando si invia un segnale ad un altoparlante, quest'ultimo si muoverà a secondo il segnale ricevuto con un determinato movimento. Per esempio nel caso di una sinusoide ( segnale y=sen(wt) ) si muoverà prima in avanti e poi indietro... Se proviamo a modificare la fase tipo 180 gradi ( y=sen(wt+180) allora si muoverà prima indietro e poi in avanti. Ad esempio per modificare la fase si potrebbero invertire le polarità con cui colleghiamo i fili all'altoparlante ( + con - ) oppure i produttori di ampli e subwoofer ci mettono a disposizione il controllo per regolare la fase. Perchè regolare la fase?
Perchè in qualsiasi ambiente, auto, casa, cinema e con diverse apparecchiature e trasduttori che suonano ci possono essere delle parziali cancellazioni di determinate frequenze dovute all'ambiente e/o all'accoppiamento di diversi trasduttori e/o diverse lunghezza d'onda delle onde sonore al variare della frequenza ( es: le nostre belle torri a 3 vie con il sub ) oppure risultano piu' enfatizzate altre frequenze e dunque bisogna intervenire sulla fase, diciamo discorso molto generalizzato. Da qui nasce l'esigenza di intervenire sulla fase del sub per esempio se non è tanto presente o se risulta troppo presente, diciamo per amalgamare il suono con tutto il resto del sitema.
:rolleyes:
Comunque di questo si può parlare in altri topic.
 
rossoner4ever ha detto:
Ho fatto qualche prova (concerto vasco)....ed effettivamente qualcosa è cambiato... adesso il SUB sembra suonare a volume un pò più basso...
Avevo ragione...;) ho fatto la prova con il fonometro e adesso il sub è a 3 decibel in meno di come l'avevo impostato prima di cambiare la fase (elettrica)...riportato sui valori originali adesso...
 
il che dovrebbe signficare che ora si interfaccia peggio con la stanza.... prova regolazioni intermedie fino a trovare il punto in cui suona più forte, sperando che poi non vada in controfase con i frontali.
 
rossoner4ever ha detto:
Avevo ragione...;) ho fatto la prova con il fonometro e adesso il sub è a 3 decibel in meno di come l'avevo impostato prima di cambiare la fase (elettrica)...riportato sui valori originali adesso...

Hai visto se la tensione di rete 220V quando hai invertito la presa e hai fatto la misurazione con fonometro era inferiore ai normali 220V e dunque hai avuto unaa diminuzione della potenza erogata dal sub ?
In questo periodo con i climatizzatori accesi e tanto altro è facile che la tensione di rete si trovi molto sotto i 220... :cry:
 
No non ho strumenti che mi permettano di vedere la tensione.... Comunque quando ho fatto le prove non era accesso nulla che assorbisse molta corrente.... Anche perché ho il camino e i termosifoni per il riscaldamento ;) :D
 
Questa era una prova da fare ma potresti ripetere anche l'esperimento e verificare se ogni volta che inverti la fase elettrica del sub questo perde 3 dB dunque sta dimezzando la potenza erogata... Se è così, questa cosa non mi piace... :O
 
allora..dopo tante prove e settaggi da zero con l'audyssey,sono giunto a questa conclusione...al mio sub non mancano i bassi..anzi,quelli ne ha in abbondanza..quello che gli manca e il classico punch allo stomaco..escludendolo,si sente molto la sua mancanza..i pregi senza la sua presenza sono un ottimo punch da parte delle mie klipsch..e i pregi si puo'dire che finiscano tutti li'..e i difetti senza la sua presenza sono la mancanza di una base di sottofondo di bassi e coinvolgimento in generale...sarebbe stato ottimo se avessi potuto veicolare quel tipo di punch ai diffusori senza escludere il sub...in conclusione,mi ci vuole un sub tipo il velo spl 1200..
 
Velodyne spl 1000 ultra Superbo!!!

Ti assicuro che anche il mio non scherza ti arriva nello stomaco tranquillamente mi sono accontentato del 1000 per questo motivo . Il 1200 troppo esagerato peri miei 20mq. Ero tentato nell'acquisto del 1200 ma sentito il 1000 non è tanto da meno,poi per guadagnare qualche centimetro di spazio.... sono cmq eccezionali gli spl di Velodyne. I DD cheli ho ascoltati.....non ti dico,immagina. Ciao
 
beatle ha detto:
kapisco...la fase allora e settata regolarmente...c'è l'ho a 0...ovvero lontano dagli angoli dei muri...comunque ho provato a settarlo sia a 0 che a 180..e non cambiava nulla...pensi che con un hrs12 lo avrei questo benedetto punch e che possa stare bene nella mia configurazione?
Ti voglio aiutare....io ho ascoltato i Sunfire hanno un basso gommoso non secco ,perciò da come parli non è di tuo gusto. Il basso da paura secco è preciso da pugni nello stomaco lo hanno i Velodyne spl ,prima di prendere/scegliere questo mi sono ascoltato anche i Rel ottimi,e qualche altro ....ma senza dubbi al primo impatto per i miei gusti ho scelto il Velodyne per potenza precisione è colpo secco come a me piace.
Ti ho fatto la mia recensione. er la tua vai con un tuo blu ray fai le prove e scegli. Così si fà così ho fatto !!!:) ciao
 
grazie any...dalla tua recensione sembra proprio il mio tipo di sub...peccato che dove sto'io,al massimo posso provare solamente sub da mediaworld..comunque il basso secco e dalle botte improvvise e precise e proprio cio'che vorrei..
 
Beh veramente sono anni ormai che tutti i possessori dell'HRS lo trovano proprio potente, controllato e preciso con la giusta dose di "calore" che non guasta mai e che dà tanta soddisfazione all'ascolto :D.
Appena sballato, per via della conformazione del cono e della rigidità del rigonfiamento, sembra molto più morbido nel suono e meno veloce nella risposta ma appena si slega il cono diventa potentissimo, profondo e articolato con una bella botta decisa e corposa e una cadenza davvero veloce che lo rende preciso e senza code. Isolandolo dal pavimento poi diventa un vero spettacolo!!!
Cmq anche gli SPL sono ottimi ma più costosi.
 
Ultima modifica:
Concordo con Doraimon, gli HRS sono estremamente versatili, sanno essere secchi e veloci, ma anche caldi e morbidi, a seconda di cosa gli si chieda! Utilizzandolo in ambito musicale poi, si nota subito quanto siano precisi..
Comunque concordo anche sul fatto che un ascolto prima di scegliere sarebbe l'ideale. Non si sa mai, alcuni hanno gusti strani..:D
 
Proprio in relazione al tipo di cono utilizzato stavo facendo una riflessione sulle sue dimensioni "reali" dato che molti costruttori di diffusori (ad esempio Tannoy) misurano il cono considerando la parte rigonfia della circonferenza in tutta la sua estensione per cui il 10" diventerebbe un 11" e il 12" un 13" (arrotondando per difetto).
 
Ultima modifica:
In questi casi una prova d'ascolto è obbligatoria, sono sub che costano e se non si è sicuri si rischia di spendere un bel pò di soldi e rimanere insoddisfatti.
Sicuramente i Velodyne SPL sono dei sub validissimi e dal carattere diverso rispetto ai Sunfire HRS. La cosa secondo me che colpisce di più nei Velodyne SPL è il fatto che nella gamma 60Hz - 100Hz rendono molto di più rispetto ai Sunfire HRS e per questo ti fanno sentire quella botta secca, quel punch maggiore... :rolleyes:
Ho trovato che i Sunfire scendono sin nelle prime ottave senza problemi ma nella gamma sopra i 60-70Hz peccano un poco, che magari con il tempo e appena si slegano un pò recuperano... ;)
 
idark77 ha detto:
In questi casi una prova d'ascolto è obbligatoria, sono sub che costano e se non si è sicuri si rischia di spendere un bel pò di soldi e rimanere insoddisfatti.
Questa alternativa la vedo difficile.....se si rimane insoddisfatti dal Sunfire o dal Velodyne è meglio cambiare sport :D
Difficilmente rimani insoddisfatto con uno di questi 2 sub.
 
Ultima modifica:
idark77 ha detto:
La cosa secondo me che colpisce di più nei Velodyne SPL è il fatto che nella gamma 60Hz - 100Hz rendono molto di più rispetto ai Sunfire HRS e per questo ti fanno sentire quella botta secca, quel punch maggiore... :rolleyes:
Non sono assolutamente d'accordo! Come punch e discesa lo hanno riconosciuto anche i possessori del SPL che l'HRS và meglio e il punch lo senti sotto i 30/35 hz e non sopra i 60hz ;)
Se hai bisogno di un sub che vada oltre i 100hz allora è meglio che butti il resto dei diffusori....per come la vedo io vuol dire che non hai un impianto ben equilibrato sia nella spesa che nella resa. Tanto vale prendersi un sistema Bose a quel punto.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Non sono assolutamente d'accordo! Come punch e discesa lo hanno riconosciuto anche i possessori del SPL che l'HRS và meglio e il punch lo senti sotto i 30/35 hz e non sopra i 60hz ;)
Se hai bisogno di un sub che vada oltre i 100hz allora è meglio che butti il resto dei diffusori....per come la vedo io vuol dire che non hai un impianto ben equilibrato sia nella spesa che nella resa.

Assolutamente no, il punch lo senti sopra i 50Hz e non sotto. Vedi infatti che i sub reflex accordati troppo in basso perdono il punch e guadagnano in estensione, tipo terremoto...
Io parlavo in generale e non in particolare per la mia configurazione, il mio impianto è SQ e il sub mi serve per andare sotto i 70Hz dunque non devo buttare proprio niente ed il mio impianto è molto equilibrato, almeno per me...
 
Ultima modifica:
Top