[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oltre a condividere cio' che ha scritto Chiaro_scuro (chi progetta i nostri giocattoli deve considerare come vengono alimentati) se fate una ricerca in rete trovate tonnellate di informazioni su come mettere in fase l'impianto audio, con relative istruzioni con tester etc. etc.
Come in molti altri casi a livello audiofilo ci sono i sostenitori e i detrattori, fra i quali i "famigerati" tecnici che spiegano con precisione PERCHE' non dovrebbe cambiare nulla e le differenze le mette il nostro cervello.
Io personalmente non ho notato alcun miglioramento su tutto l'impianto, meno che meno sul sub (che dovrebbe essere meno sensibile) ma vista la relativa facilita' nell'invertire una spina non vedo perche' non provare (se avete ciabatte o adattatori la questione e' piu' lunga), anche se e' solo placebo se miglioriamo la soddisfazione personale e' tutto ok.
Attenzione che dipende anche dall'impianto elettrico di casa e dalla cabina elettrica quindi ogni caso fa storia a se'.
Una nota: ci sono miglioramenti possibili a costo zero molto piu' efficaci della messa in fase che spesso sono dimenticati, vedi posizionamento, fase (non elettrica) etc. etc.

Dr.Jeckyl ha detto:
io ho chiesto appunto perchè sembrava anche a me una cosa "stupida".. ma mi è sembrato di notare in modo evidente un cambiamento nel suono
Anche a me....per il solo sub... per ampli e pre (che erano con la fase a sinistra) nessun cambiamento...

ciao a tutti...oggi facendo delle prove con il mio amply,ho notato che disattivando il sub,l'impianto diventa tutta un'altra cosa...ovvero acquista una pressione sonora ed un punch impressionante...mi e stato consigliato di disattivare equalizzatori vari ed audyssey e provare a mettere il sub a 100hz e disattivato il thx...ma il risultato non e cambiato per niente...appena rimetto il sub,il tutto diventa moscio e senza punch..mentre se lo tolgo,l'impianto rinasce...quindi sono arrivato alla conclusione che è il b&w610 a non essere piu'adatto da quando mi sono fatto il fronte tutto klipsch...il b&w e settato bene o male come la maggior parte dei sub..ovvero 80hz,0 db nel sinto e volume a meta'...ho provato naturalmente anche ad alzare il volume,i db e persino i db dei toni..ma niente da fare...la mia domanda e questa..prendendo un hrs 12,l'avro'questo benedetto punch?:confused:

Gia', il dubbio e' venuto anche a me, per quanto un sub sia scarso (e non dico che il B&W lo sia) non puo' ammosciare l'impianto, al massimo e' come non averlo ma peggiorarlo no.

ragazzi scusate l ot, ma per cambiare la fase al sub basta che inverto i jeck rosso bianco?
ovvero dal sub femmina rosso con jeck bianco ? (invece bianco-bianco metto bianco-rosso )se si rischio rotture per il sub?
vorrei fare una prova con il mio....

no devi invertire e/o girare la spina della corrente sulla ciavatta o se la tieni direttamente alla spina del muro devi girarla
basta che su questo 3d vai una pagina indietro leggi tutto

Saluti Siryard

La fase elettrica non c'entra (la spina elettrica e' ininfluente, qui stiamo facendo confusione), parliamo della fase "acustica", se il sub e' in controfase rispetto ai diffusori avrai un'attenuazione di alcune frequenze (ovvero il contrario di cio' che desideri), devi regolare la fase correttamente (manopola sul retro e non spina a scanso di equivoci) come spiegato piu' volte.
Bada che e' solo una ipotesi che il tuo sub sia in controfase, potrebbe essere ok, verifica

kapisco...la fase allora e settata regolarmente...c'è l'ho a 0...ovvero lontano dagli angoli dei muri...comunque ho provato a settarlo sia a 0 che a 180..e non cambiava nulla...pensi che con un hrs12 lo avrei questo benedetto punch e che possa stare bene nella mia configurazione?

Siryard ha detto:
no devi invertire e/o girare la spina della corrente sulla ciavatta

Assolutamente non è vero... La fase acustica va invertita dalla manopola ietro il sub ( se presente ) che regola la fase. Invertendo la fase nella ciabatta ribadisco che non cambia nessuna fase altrimenti mi dispiace dirlo ma abbiamo elettroniche da 2 soldi e da buttare...:mad:

Dakhan ha detto:
La fase elettrica non c'entra (la spina elettrica e' ininfluente, qui stiamo facendo confusione), parliamo della fase "acustica", ... devi regolare la fase correttamente (manopola sul retro e non spina a scanso di equivoci) come spiegato piu' volte...

Quotone ;)

L'unica cosa sicura ' che il Sunfire ha piu' spinta del tuo B&W PERO' e' impossibile sapere se puo' migliorare la tua situazione o starci bene, un conto e' sapere che un prodotto e' valido un conto e' sapere se andra' bene a te.
Inizia a capire perche' il tuo sub va male, se non dipende da lui ma da settaggi, posizionamento, ambiente col Sunfire non risolvi i problemi, al massimo li riduci.
Se tu chidessi solo un sub piu' potente allora mi sentirei tranquillo e ti direi prendi l'hrs ma tu dici che senza sub hai piu'punch che con il sub e qui qualcosa non torna...

idark77 ha detto:
Assolutamente non è vero... La fase acustica va invertita dalla manopola ietro il sub ( se presente ) che regola la fase. Invertendo la fase nella ciabatta ribadisco che non cambia nessuna fase altrimenti mi dispiace dirlo ma abbiamo elettroniche da 2 soldi e da buttare...:mad:
Il problema sembra essere nella struttura propria del trasformatore di alimentazione delle elettroniche, e più precisamente negli avvolgimenti dello stesso, necessariamente asimmetrici rispetto al nucleo.
In sostanza, se la fase passa per gli avvolgimenti più esterni, ci sarà un campo elettrico di maggiore intensità (caso ritenuto il peggiore dal punto di vista musicale), il più delle volte rilevabile, con l'ausilio di un tester, verificando la tensione esistente tra il telaio dell'apparecchio in esame e la terra.
La fase elettrica ha la sua importanza nella resa sonora, il sub ( il lettore CD, l'ampli) suona lo stesso sia se e' in fase e sia se non lo e' ma in maniera diversa ;)

non vorrei dire una fesseria...ma puo'essere che i diffusori del mio fronte abbiano piu'spl rispetto al 610?perche'a funzionare funziona...solo che se mando l'intero spettro audio al fronte(che è comunque un fronte pensato al solo e puro ht)si avverte il famigerato punch...anche se il al tutto manca ovviamente la pienezza di sottofondo che puo'dare un sub...in pratica senza sub ci guadagno in punch e corposita'del suono...col sub invece ho una pienezza di sottofondo(il vooom per intenderci) pero'senza punch...riprovere'a rifare l'audyssey se puo'servire a qualcosa...

E' possibile che se le prove le effettui nelle frequenze in cui le tue Klipsch danno ancora il meglio di loro l'apporto del sub sia trascurabile ma cio' non dovrebbe avvenire sotto certe frequenza, oltre a fare la prova consigliata da Doraimon usa anche qualche colonna sonora che scende sotto i 40hz in maniera decisa per valutare il tutto.

Riguardo alla questione della fase elettrica in questo contesto lascerei perdere, le presunte differenze sono comunque diverse in base all'impianto elettrico e alle stesse elettroniche ma in ogni caso sono sicuramente
di ordine di grandezza decisamente inferiore rispetto a cio' che sta descrivendo Beatle.

Doraimon ha detto:
...
La fase elettrica ha la sua importanza nella resa sonora, il sub ( il lettore CD, l'ampli) suona lo stesso sia se e' in fase e sia se non lo e' ma in maniera diversa ;)

Non sono assolutamente d'accordo... Si potrebbe aprire una discussione enorme e interminabile... :(
Non seguo il discorso della fase che passa dagli avvolgimenti esterni ecc...
Dovremmo prendere in considerazione la costruzione di un Trasformatore, lamellare o toroidale e poi la fase percorre sempre l'avvolgimento primario, parliamo sempre di corrente alternata ecc...

Scusate la domanda, ma la fase che si regola sul retro del sub, avrà una logica da seguire?! Voglio dire.. ovunque leggo "la regoli ad orecchio".. il che mi suona strano! Ci sarà qualche regola di fondo o una base sulla quale si interviene modificandola? Ora un adomanda stupida: può centrare forse con l'orientamento del cono? Per esempio, leggevo che se il sub si posiziona dietro con il cono rivolto verso il fronte, di solito si mette a 180°.. ma quindi, se lo metto a lato stanza, dovrei (a logica) settare la fase a 90°? O non centra proprio nulla e sto solo facendo figuracce? :D