[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
chiaro_scuro ha detto:
Questo lo eviterei, almeno come inizio. Non ha molto senso tagliare due volte il segnale.
In realtà se il crossover del sinto funziona bene (ed ho i miei dubbi) problemi non ce ne dovrebbero essere ma se nel caso il taglio del sinto non fosse così preciso ho sempre quello del sub che mi garantisce il risultato che voglio ;) !

Quando dico di fare attenzione al volume non dico che la manopola del volume dev'essere a meno di metà corsa ma dico di trovare la giusta posizione.
Su questo sono d'accordo ma il volume del Sunfire (almeno rispetto agli altri sub che ho provato) và "normalmente" tenuto più alto senza che questo comprometta gli ascolti...anzi, almeno questo è quello che ho potuto constatare io dalla mia esperienza.
 
non credo che il mio sub permetta il bypass, quindi alla fine il consiglio di doraimon resta valido, cioe' di settare il taglio del sub poco piu' alto dell'ampli. Poi, dite che solo le frontali ed il centrale di settarle large e le posteriori small?
 
mares ha detto:
non credo che il mio sub permetta il bypass, quindi alla fine il consiglio di doraimon resta valido, cioe' di settare il taglio del sub poco piu' alto dell'ampli. Poi, dite che solo le frontali ed il centrale di settarle large e le posteriori small?


il tuo sub come tutti gli HRS hanno i lbypass mettendo tutto a destra la manopola del crossover.

C'è scritto sia li dopo 100Hz che sul manuale.basta leggere ;)

Il centrale nessuno penserebbe di dire di metterlo su large....
Certo solo le frontali su large.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Imposta tutti i diffusori su small e taglia il sub a 80Hz dall'ampli
Non è una regola generale!
Io ho delle torri e preferisco il settaggio LARGE con taglio a 60 hz!
 
Ultima modifica:
In realtà se il crossover del sinto funziona bene (ed ho i miei dubbi) problemi non ce ne dovrebbero essere ma se nel caso il taglio del sinto non fosse così preciso ho sempre quello del sub che mi garantisce il risultato che voglio !
E' molto più probabile che il crossover del sinto funzioni bene e quello del sub no. In ogni caso usare due crossover ti porta ad avere una pendenza eccessiva lato sub e un passaggio meno graduale tra il sub ed i satelliti ma soprattutto ti porta ad avere un segnale altamente trattato (credo che almeno sulla fase ci siano degli effetti molto negativi).

Io ho delle torri e preferisco il settaggio LARGE!
Perchè, visto la musicalità eccelsa del sub?

Ciao.
 
Caccamo84 ha detto:
il tuo sub come tutti gli HRS hanno i lbypass mettendo tutto a destra la manopola del crossover.

C'è scritto sia li dopo 100Hz che sul manuale.basta leggere ;)

chiedo venia! solo ieri sera ho effettuato la prima istallazione, quindi pochissime prove e lettura veloce del manuale, anche in considerazione che ho istallato l'ampli e dovevo capire qualcosa anche da lui.
 
cirodts ha detto:
doraimon ma il sub su direct volume a 3/4 e sull ampli volume a 0 e crossower a 80 ma non e eccessivo!!!
Per l'HRS8 che ho io, no e se non ricordo male anche Genio (che ha l'HRS8 come me) ha le stesse impostazioni!
Prima, con l'ASW610, il volume sul sub era a metà corsa mentre i DB sul sinto a -6...ed ho detto tutto!

PS: per il tuo Velodyne sarebbero settaggi eccessivi!
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
E' molto più probabile che il crossover del sinto funzioni bene e quello del sub no.
WHY? Sono entrambi tagli digitali con degrado e non precisi quindi se imposto quello del sub più alto perchè dovrebbe intervenire il doppio taglio?
Premetto che non ho provato a metterlo in direct ma solo perchè impostato così all'inizio mi ha subito soddisfatto!
In ogni caso usare due crossover ti porta ad avere una pendenza eccessiva lato sub e un passaggio meno graduale tra il sub ed i satelliti ma soprattutto ti porta ad avere un segnale altamente trattato
Assolutamente no.....il risultato a casa mia è eccelso (Ziggy ha sentito) e ti dirò di più, con le attuali impostazioni, sono migliorate: spazialità, profondità del centrale, equilibrio tra le varie frequenze.


Perchè, visto la musicalità eccelsa del sub?
Perchè mi trovo meglio così....che ti devo dire :D !
 
Ultima modifica:
Facciamo una differenza tra ascolti hi-fi e ascolti HT con diffusori da pavimento.

Per ascolti HT è buona norma settare tutti i diffusori su Small per mettere in bella mostra il sub e farlo lavorare al max del suo potenziale.

Per ascolti hi-fi, è preferibile impostare i diffusori su Large e onestamente spegnere il sub.
 
Dice Sunfire sul suo manuale nell'ultimo punto in cui spiega la prassi "scientifica" di regolazione del volume del sub: Resist all temptations to turn up the volume control.

La stessa Sunfire dice che il crossover va impostato solo sul sintomapli.

Non mi sembra che il sub abbia il crossover digitale (ma di questo non sarei certo).

Allo stesso tempo, due crossover anche impostati a frequenze diverse hanno la loro influenza. Non è che se uno taglia a 80Hz al sub non arriva niente al di sopra di 80Hz, di conseguenza la frequenze sopra 80Hz vengono ulteriormente tagliate dal crossover del sub (insomma si ha un crossover a doppia pendenza e con una ripidità del taglio notevole).

Fidatevi di me, giocate con il doppio crossover solo se strettamente necessario.

Per ascolti hi-fi, è preferibile impostare i diffusori su Large e onestamente spegnere il sub.
Questo se il sub non è musicale, mal settato e l'ambiente mal controllato. Anch'io con le cm7 non lo usavo ma con l'equalizzazione la situazione si è ribaltata e non potrei più farne a meno (pur con un sub di qualità inferiore).

Ciao.
 
Io non volevo toccare le attuali impostazioni perchè mi andavano alla grande ma ora per curiosità mi devo mettere un pò a smanettare per vedere cosa cambia ;) !
 
azz...mi sa che stasera mi tocca fare un po' di prove allora. Quindi ad ogni modo chiaro-scuro suggerisce i diffusori in small anche per 2ch e sub tagliato solo dall'ampli. giusto?
 
Quindi ad ogni modo chiaro-scuro suggerisce i diffusori in small anche per 2ch e sub tagliato solo dall'ampli. giusto?
Lo suggerisco senza remore se l'ambiente lo permette (di solito no) o se si adotta una qualche forma di equalizzazione almeno sul sub. In tutti gli altri casi è da provare.

Ascolta con le tue orecchie e vedi se il 2ch è meglio sentirlo con il sub o senza. Rispetta sempre la regola del volume da modificare attentamente (la regola del sentire il sub solo perchè si sente un basso più profondo ma non più forte è da rispettare, se poi si può regolare con un fonometro o con un computer sarebbe ancora meglio).

Ciao.
 
L'ascolto col sub può trovare senso utilizzando come ampli un sinto AV ma con un ampli stereo dedicato, un paio di casse all'altezza, credetemi il sub non serve.
 
Io ho un ampli stereo dedicato che ha migliorato di molto il suono delle cm7 rispetto all'ampli multicanale anche per quanto riguarda il basso ma allo stesso tempo posso assicurare che con l'equalizzazione il sub migliora le cose molto di più rispetto al solo ampli stereo.
Anch'io prima mi "accontentavo" dell'ampli stereo più cm7 perchè con il sub sentivo peggio (nonostante varie prove e settaggi) ma ora è un'altra cosa.
In ogni caso se ci si accontenta di un'ottava in meno in basso anche solo con due diffusori discreti e un discreto ampli stereo è un bel sentire.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
...Anch'io prima mi "accontentavo" dell'ampli stereo più cm7 perchè con il sub sentivo peggio...
Stessa considerazioni; ..vuoi perche è difficile trovare un sub che si integri con diffusori planari a dipolo (magneplanar)..vuoi perchè ancora più difficile è tararlo.

Ziggy Stardust ha detto:
L'ascolto col sub può trovare senso utilizzando come ampli un sinto AV ma con un ampli stereo dedicato, un paio di casse all'altezza, credetemi il sub non serve.
Su questo non sono pienamente d'accordo; certamente non è semplice, bisogna avere del tempo per la taratura e per abbinare dei sub che siano all'altezza dei diffusori frontali.
Nel mio caso, aiutato da ascolti e misurazioni in ambiente con il pc sono arrivato ha risultati soddisfacenti.
Sub in modalità bypass, frequenza di taglio tra sub e frontali impostata da pc con range da 45 a 90 hz e diversi pendenze.
Alla fine, la taratura al'ascolto più corretta rispondeva anche la misurazione più lineare.
E.. per concludere equalizzazione lineare in gamma medio Bassa (da 20 a 500 hz..Risultato .. entusiasmante:D

Certo in ambito Ht le cose, per certi versi, sono più semplici; esistono specifiche ( vedi thx) di taglio per il sub, un canale dedicato ect fatto salvo comunque i vantaggi di una correzione ambientale.

Ciao
 
Top