[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
spero di risolvere questi inconvenienti con i doraspike
Per il sub che gira di sicuro ma le vibrazioni con il volume che credo tieni non possono fare nulla, e' la vecchia questione delle risonanze, ogni materiale risuona ad una determinata frequenza se viene fornita l'energia sufficiente, se non vuoi sentire vibrare la maniglia abbassa il volume ;)

ho alzato a +10 il sub(sui diffusori il livello dei tone li ho settati bass+8 e trebble +10..come dice dakhan,mi piacciono le emozioni forti...) poi,volume sul sinto a 0 db e manopola del sub del volume a ore 12.

Alla faccia...

Ultima modifica:
@Beatle
Come diceva IdarK, con i Doraspike meno vibrazioni, e con la lastra piu precisione ma ho dovuto dargli un pelino di potenza in piu..è tutto molto soggettivo, bisogna provare tutte le soluzioni e decidere per i propri gusti.

Vero per la questione soggettiva ma probabilmente hai ottenuto un suono piu' pulito e cio' ti permette di alzare il volume mantenendo lo stesso livello di distorsione tuttavia 2db sono poca cosa per il nostro orecchio

eh eh..e ci credo che non si muove...;)

ho trovato un punto della mia stanza in cui il sub i bassi si sentono almeno un 30%in piu...si trova in fondo alla stanza alla mia destra...purtroppo non posso piazzarcelo li..ma tenerlo solamente frontalmente a me...ho provato a variare la fase e un pochino ho migliorato la situazione..ma non piu'di tanto...solamente con un antimode potrei risolvere?

La fase la devi regolare bene e solo nella posizione definitiva, e' normale che ci siano punti nella stanza in cui determinate frequenze siano incrementate (e viceversa) e la vicinanza di pareti o angoli incrementano l'emissione di parecchi DB ma non capisco cosa dovresti risolvere con l'antimode, esso ti permette una correzione dell'emissione del sub (coerentemente con le potenzialita' dello stesso, l'EQ richiede molta potenza all'ampli e non devi esagerare con le correzioni) e una risposta piu' lineare, non un emissione maggiore.

guarda per la fase ho fatto cosi'...mi sono seduto nel mio punto d'ascolto e sempre con la stessa scena del film oppure con una traccia presa da you tube..(bass i love you)..,variavo un po'la fase e riascoltavo..fino a toccare tutte le fasi disponibili con la manopolina..ripeto..un po'e migliorata la situazione ma non come avrei voluto io...pensavo che con un antimode avrei risolto..non me ne intendo molto di certe cose...

Cosi' la fase non l'hai regolata correttamente, ti serve un segnale che vada da 20 a 100hz e devi ascoltare nel punto di incrocio (che nel tuo caso, se hai messo a 50hz il taglio, e' 50 hz), ho provato anch'io il tuo metodo ma non e' per nulla efficace, se vuoi una spiegazione completa te la passo via MP, qui siamo off topic.
Con l'antimode regoli l'emissione del sub, idealmente un diffusore dovrebbe suonare con la stessa intensita' a tutte le frequenze che deve riprodurre, in mabiente cio' non si verifica mai percui avrai frequenze in cui l'emissione sara' incrementata (i cosiddetti picchi dei grafici) e altre in cui sara' ridotta (le cosiddette valli dei grafici), con un EQ come l'antimode tu applichi dei filtri in modo da ridurre queste differenze (nei limiti come ti dicevo) e poi puoi applicare delle curve preimpostate per aumentare la resa in base alla tipologia di ascolto (mgari privilegiando le freqeunze sotto i 40hz a scapito delle altre per un buon impatto HT).

Se il sub ti gira per la stanza, perdi un bel po di pressione.. in pratica se arretra quando tira le botte, è come se il cono avesse meno escursione, quindi viene mossa meno aria. Direi doraspikes urgenti! :) Il mio non si muove, ma vibra ancora un pochino.. me ne sono accorto appoggiandoci sopra un peluche.. prende vita e balla sul "cubo" durante le scene movimentate dei film..:D Magari dovrò pensare ad una bella lastra di granito pure io, anche se per questioni estetiche non mi piace l'idea..

Esteticamente meglio una basetta di ferro laccato nero e spessa 3 cm. (15 kg circa) della misura del sub....pero' costa.
L'idea mi e' venuta guardando le basi dei miei attuali stands :D

Doraimon,ma quando acquisterai un sub serio tipo il Paradigm 12? :D:D
Non ti sei scocciato di vedere il Sunfire a zonzolo nella casa? :asd:
Ascolta,a quanto lo tieni attenuato con l'Onkyo 906?

per ora ci ho messo sopra un peso di 10kg...pero'esteticamente non mi piace tanto..e neanche l'idea di metterci una lastra di granito che potrebbe rovinare o graffiare la laccaura..ora aspetto che mi arrivino i dora tra martedi e mercoledi e dopo vediamo l'evolversi:D

salve! :D io ho ascoltato una salette HT con 2 hrs 12! sinceramente nn mi hanno entusiasmato molto ma penso sia perchè io preferisco il reflex in HT! ma cavolo, io dico una cosa, progettano un sub ok e nn tengono conto che corre da solo per la stanza? questo proprio nn lo capisco!

In che senso non ti hanno entusiasmato molto? Cosa mancava secondo te? La sala quanto era grande?
Comunque per il fatto che vaghi per la stanza, dipende dal tipo di pavimento.. io per esempio, che ho il linoleum, non avevo di questi problemi, anche senza i doraspikes. Ancora meglio se uno ha la moquette. Probabilmente non è stato studiato/testato per stare sulle piastrelle in marmo.

sala 7*5! nn sò, danno tante botte ma nn scendono molto! sono tantoooo frenati per il mio gusto! cmq se facessoro le pareti da 45-50 mm in mdf nn si muoverebbe tanto! :D

Non scendono tanto?! O_o Boh, mi sembra assurdo sinceramente.. per me scendono più di quanto serva. E ti parlo da possessore di un 10, il 12 in teoria scende ancora un pelo di più (18hz.....). Ci sarà stato qualcosa che non va.. magari erano impostati male (una coppia non è facile da sistemare), l'ambiente non era adatto, o la collocazione non era ottimale.

bhà! impressione mia è! tanta botta ma qundo cè da scendere si perdono! la sala è un pò trattata! il sinto pre è un'integra con audyssey xt32! qualcosa farà penso!

Boh, magari se hai occasione di ascoltarne uno in un altro posto, approfitta.. a volte per una valanga di possibili cause ci si fa una cattiva idea di quello che alla fine è un ottimo prodotto.

riascoltalo senza audyssey e con un equalizzatore fatto manualmente....l'audyssey ha la cattiva abitudine di ammazzare i decibel...