Sunfire HRS 12 vs B&W 610XP

Comunque sbaglio o ci sono piu di uno a cassa chiusa 12 che spingono a dovere anche in HT.. prima si parlava solo di hrs a quei prezzi...a parte l hrs reflex=cinema ma mi sa che si è assottigliata la cosa da quanto leggevo un paio di anni fa.

Io ho avuto cassa chiusa e reflex: preferisco di GRAN lunga i reflex..................il tutto IMHO naturalmente.

anch'io ho avuto entrambi, preferisco il reflex per il maggior impatto e pressione.. se dovessi scegliere tra un svs sb13ultra e pb13ultra andrei decisamente sul pb, ma lo spazio non me lo permette :( comunque con un driver di quel livello in entrambi i casi hai un basso veloce e controllato, le differenze in musica sono veramente irrilevanti..

Ivano,passare da un hrs 8" ad un 12" è una salto enorme. Secondo me se tu provassi il 12" valuteresti seriamente di levare il dsp 3200

ne dubito.. svs SB12-NSD 12" cassa chiusa da 400W, 23hz +-3db all'aria aperta, contro svs PB1000 10" bass reflex da 300W, 19hz +-3db all'aria aperta. Ho testato entrambi, vince il PB1000, maggiore pressione, maggiore impatto, maggiore discesa e maggiore potenza anche nel range 40-80hz.

Su diversi forum affermano che il PB13-ultra spinge più di un velodyne dd18. I grafici su data-bass.com confermano, 105db a 16hz per il pb13 contro i 99db del dd18+.

Poi altra recensione che ho letto, confronto tra SB12-NSD e PB12-NSD, in musica praticamente uguali. Se si ha spazio meglio il reflex pb12-nsd, l'unica scelta per cui va preso in considerazione l'sb12 è lo spazio limitato a disposizione.

Ultima modifica:
maggiore pressione, maggiore impatto, maggiore discesa e maggiore potenza.
Qual' è la differenza tra, pressione, impatto e potenza ?

comunque con un driver di quel livello in entrambi i casi hai un basso veloce e controllato
Poi altra recensione che ho letto, confronto tra SB12-NSD e PB12-NSD, in musica praticamente uguali

Non credo ! Più di uno si è lamentato della "lentezza" (nell'ascolto musicale) anche del reflex pb 13, un SP di pari livello (in musica) è più adatto e performante.

Ciao, Luca.

Ultima modifica:
Qual' è la differenza tra, pressione, impatto e potenza ?

Dovevo essere un pò più specifico.
Per maggiore pressione intendo la maggiore capacità di spostamento d'aria.
Per maggiore impatto intendo la botta + colpo d'aria generati per esempio da un esplosione o da uno sparo molto potente.
Per maggiore potenza nel range 40-80hz, intendo a parità di volume più punch e una vibrazione più presente a livello fisico, oltre ad avere anche un volume massimo superiore.

Non credo ! Più di uno si è lamentato della "lentezza" (nell'ascolto musicale) anche del reflex pb 13, un SP di pari livello (in musica) è più adatto e performante.

Potrebbe essere, secondo me è la stanza e il posizionamento che penano il reflex. Nel mio caso col sub posizionato al centro della stanza e senza mobili vicino ottengo sicuramente più accuratezza ed evito rimbombi rispetto a un posizionamento nell'angolo. Certo però l'sb12 è lievemente più secco, dettagliato e armonioso, il pb1000 invece è un sub più aggressivo però il basso secco e il dettaglio davvero non gli mancano. Tuttavia la differenza è veramente minima tra i 2 in musica.

Ultima modifica:
Certo però l'sb12 è lievemente più secco, dettagliato e armonioso
Ed è quello che fa la differenza nella musica perchè il basso profondo non è così fondamentale come si può erroneamente pensare, sono pochi i generi musicali che arrivano a quelle frequenze e se lo fanno il più delle volte (se tarati male) sporcano la gamma media...

secondo me è la stanza e il posizionamento che penano il reflex

Anche...Un buon reflex se posizionato male non riuscirà mai a rendere come dovrebbe (in ascolti musicali NDR)...Un SP è di sicuro più facile da collocare in ambiente.

Io ho avuto entrambe le tecnologie sia su i sub che su i diffusori e non escudo ne una ne l'altra come tecnologia, una da una cosa e l'altra ne da un'altra, entrambe se realizzate bene e posizionate altrettanto bene sono ottime, ma scrivere che sono uguali per me è sbagliato. ;)

Ciao, Luca.

ma scrivere che sono uguali per me è sbagliato

No, certo non sono uguali, il cassa chiusa si integra meglio con gli ambienti e i diffusori. Io intendevo che in certe stanze e posizioni lo stesso driver montato su un cabinet reflex ben realizzato può suonare pari al cassa chiusa, o magari con differenze così minime che noterebbe solo un orecchio ben allenato.