Gian Luca Di Felice
Active member
franznike ha detto:1) L' HD-DVD ha per ora il meno costoso supporto sul mercato Toshiba A1 a 399$.
Il BR la PS3 a minimo 500$ ma devi metterci un cavo HDMI da 40$.
Ti do ragione, ma è solo questione di tempo credo. Cmq è vero per ora è così!
franznike ha detto:2) L' HD-DVD ha la totalità dei film encodati in VC-1.
Il BR ha la totalità dei film encodati in MPEG-2 tranne rare eccezioni.
Sbagliato: usano gli stessi identici codec! Sta solo a chi fa l'authoring decidere quale usare!
franznike ha detto:3) L' HD-DVD ha come codifiche audio DD+ e TrueHD.
Il BR ha il DD e DTS e solo in rari casi dove l'HW lo permeti il TrueHD ma è difficile trovarlo anche nei film.
Sbagliato: usano gli stessi identici codec! (PCM, Dloby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS, DTS HD) Sta solo a chi fa l'authoring decidere quale usare!
franznike ha detto:4) L' HD-DVD ha menu e contenuti interattivi HDi.
Il BR ha i lettori con interattività limitata. i lettori non hanno nemmeno lo spazio in memoria per poter eventualmente in futuro aggiornare il software e non credo verrà effettuata più avanti altrimenti i lettori di oggi saranno obsoleti!!!
Sbagliato: mai sentito parlare di BD-J? sono tutti contenuti interattivi! lo standard li prevede, poi se non li implementano le case questo è un altro discorso. Ma so che alcune stanno preparando sorprese in questo senso. Però hai ragione, i lettori di oggi saranno obsoleti! Ma tutti credo, non solo quelli Blu-ray....così come lo sono diventati i primi lettori DVD
franznike ha detto:5) L' HD-DVD ha il PIP per commenti del regista, dietro le scene e making of degli effetti speciali.
Il BR viene costruito per supportare un solo stream video in termini di potenza di calcolo e memoria, non puoi fargliene decodificare due con un semplice aggiornamento del firmware. Anzi i lettori BR non hanno neanche la possibilità di un aggiornamento via eternet chiaramente sempre che uno abbia la connessione ad internet.
Sbagliato: nei Blu-ray si chiama HDMV Mode e supporta PiP, Pop up, multipage e multistream (sia video che audio fino a 8 canali!!!)!!! Forse non è stato ancora implementato, ma non è certo un vantaggio dell'HD DVD. L'aggiornamento del firmware non è una peculiarità né dell'HD DVD, né del Blu-ray ma una scelta dei costruttori, molto lodevole quando viene applicata. Il Blu-ray ha la connessione Ethernet!
franznike ha detto:6) L' HD-DVD ha contenuti espandibili scaricabili via internet compresi i sottotiloli. Il BR non ha questa funzione.
Sbagliato: anche il Blu-ray e fa sempre parte del pacchetto di funzionalità dell'HDMV Mode, previsto nello standard Blu-ray. Quando decideranno di usare la funzione, potrai scaricare di tutto, anche giochi, vedrai!
franznike ha detto:In sostanza diciamo che forse l' HD-DVD ha alcune capacità che il BR non ha e non può avere.
Non può avere??!! ne sei ancora convinto? Sul lato tecnico i 2 supporti sostanzialmente si equivalgono.
Differenze? il Blu-ray ha più capacità e può spingersi verso bit-rate più elevati, l'HD DVD ha per ora il vantaggio del prezzo e come hai detto tu giustamente il fatto di essere Region Free. Tutto qua!!!!
Gianluca