• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

suggerimento per cavi di segnale

Sandman

Sospeso
visto che (spero) il giradischi dovrebbe arrivare domani, mi sono accorto che non ho un cavo adatto a dove devo posizionarlo. mi servirebbe un cavo rca stereo di almeno 3 mt max 4...il budget è una 50ina di euro....cosa mi suggerite di cercare?

Il problema è che il cavo phono è molto sensibile alle interferenze(infatti deve essere schermato) e più è lungo... più ne capta, poi con 50€ per quattro metri, mi sa che il risultato potrebbe non soddisfarti per nulla.
Sinceramente su quella lunghezza non so nemmeno se valga la pena di spendere di più e quanto, passo la palla a chi è più competente di me...

posso cavarmela anche con 3 mt ma meno mi è davvero impossibile visto che il giradischi andrà su un mobile accanto a quello del tv dove sta l'amplificatore...se sposto l'amplificatore vicino al giradischi devo allungare almeno una decina di altri cavi e direi che non mi conviene molto

Puoi provare con un cavo microfonico a 2 conduttori più calza e lo colleghi in semibilanciato.

Ciao
Antonio

Il problema è che si tratta di un cavo troppo lungo per il livello del segnale di una testina. Una soluzione potrebbe essere collegare il pre-phono vicino al giradischi, e partire con il cavo di uscita verso un ingresso ad alto livello dell'amplificatore.
Fermo restando che in ogni caso non mi piace come soluzione, è sempre meglio che far viaggiare il segnale del phono su 3 mt di cavo... oltre a tutti gli eventuali problemi dati dalla capacità di un simile cavo (difficilmente andrai sotto i 150 pF totali), che potrebbe alterare la timbrica della testina (se MM).

Sandman ha detto:
microfonico? a me serve un semplice cavo stereo rca
Il cavo microfonico è quello che più si avvicina al tuo scopo, in più il collegamento in semibilanciato ti garantisce maggio isolamento da interferenze e per finire, ha un costo irrisorio ;)

Leggo che puoi inserire il pre-phono vicino al gira, come ti hanno già consigliato è sicuramente la soluzione da seguire.
Per il cavo da 3 mt., puoi sempre utilizzare il cavo microfonico in semibilanciato.

Ciao

Sandman ha detto:
il pre posso collegarlo vicino al giradischi ma restano comunque quei 3 metri da coprire

Meglio 3 mt con un segnale ad alto livello (uscita pre-phono) che a basso livello (uscita giradischi). ;)

Lo schema semibilanciato è quello di un cavo microfonico con schermo e due conduttori interni. Dalla parte del pre-phono avrai uno dei due poli centrali per il segnale positivo, l'altro per il negativo. A quest'ultimo dovrai collegare anche la calza metallica. Dall'altra parte la calza metallica non sara' invece collegata, e userai solo i due poli centrali, uno per il positovo e l'altro per in negativo. Questa configurazioni -detta semibilanciata- dovrebbe garantirti un maggiore isolamento dalle interferenze.

sapessi dove trovare i materiali potrei provare un'autocostruzione del genere ma non so davvero dove prendere il necessario....proverò a cercare il cavo più schermato che riesco a trovare in questi giorni...tanto la consegna del giradisachi è prevista per lunedì o martedì

Sandman ha detto:
sapessi dove trovare i materiali potrei provare un'autocostruzione del genere ma non so davvero dove prendere il necessario....
Li trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali e particolare da non trascurare, ha il grande pregio di non avere i prezzi dell'HiFi ;)
Quando hai speso 2-3€/mt per il cavo, hai già speso molto e di metri, con la connessione semibilanciata te ne servono 6, 3 per un canale e 3 per l'altro.

Ciao

Il cosiddetto semibilanciato ha un senso solamente se una delle due elettroniche è bilanciata. Altrimenti non ha nessun beneficio rispetto ad un coassiale con buona schermatura.

Marlenio ha detto:
Lo schema semibilanciato è quello di un cavo microfonico con schermo e due conduttori interni. Dalla parte del pre-phono avrai uno dei due poli centrali per il segnale positivo, l'altro per il negativo. A quest'ultimo dovrai collegare anche la calza metallica. Dall'altra parte la calza metallica non sara' invece collegata, e userai solo i due poli centrali, uno per il positovo e l'altro per in negativo.

Sandman, segui il link, trovi una guida, passo-passo con fotografie.
http://www.audiokit.it/ITAENG/Consigli&Trucchi/CaviTerminaz/Semibalanced.htm

Ciao

Puka ha detto:
...Beh, questa è elettronica di base,niente a che vedere con le sensazioni d'ascolto ;)
Ah ok, pensavo parlaste di cose serie :D .

A dirla tutta, un cavo "semibilanciato" non è nemmeno una cattiva idea, perché:
- i cavi bilanciati (microfonici o altro) sono tipicamente di origine professionale, per cui si riescono a trovare ad un costo ragionevole e di buona qualità
- il polo non utilizzato agisce da ulteriore schermatura, in particolare se i due poli sono attorcigliati, per cui male non fa.

capacità cavi

Il semibilanciato che descrivete, soprattutto nel caso di polo freddo ritorto con quello caldo rischia di avere una capacità un po' più alta del lecito. Consiglio di dare una misurata ai pF prima di decidere. Limitare la capacità (come ordine di grandezza non supererei i 200-400 pF) per un cavo phono è importante se si usano testine MM (anche se c'è qualche eccezione, tipo Grado Gold). Il compromesso tra ottima schermatura e limitazione della capacità deve essere fatto tenendo conto della specifica testina in uso.
Saluti,
SC