suggerimenti su dove far revisionare vecchi amplificatori?

Doc_zero

Active member
vorrei far revisionare alcune vecchie elettroniche sansui di circa 35 anni fa che appartengono a mio padre e che accusano il passare del tempo ma onestamente non conosco nomi affidabili qui a Roma.
c'è nessuno che conosce tecnici di fiducia nella capitale?

Richiedono un sacco di tempo sia in termini di manodopera che di ricerca di eventuali componenti, poi, ci sono le tasse. Pertanto, purtroppo, è comprensibile che costino.
Ciao, Enzo

In effetti, mi sembra un po' caruccio. Non ci vuole poi così tanto tempo. Tuttavia, se si considera che tra IVA e tasse se ne va il 50 % circa sul costo al pubblico della manodopera e, poi, c'è il costo dei condensatori....Alla fine rimangono in tasca, a chi fa il lavoro, un centinaio di euro circa (se tutto va bene).
Ciao, Enzo

Per enzo.
esattamente cosa si intende revisionare un amplificatore?
parliamo di potenziometri che friggono e sostituzione dei grandi condensatori?
c'è dell'altro da fare?
ciao

C'è un centro in Puglia, si puo' anche spedire,lavorano su un po' tutte le macchine e dicono che siano bravissimi e onesti, se trovo il nome lo posto

Per enzo. esattamente cosa si intende revisionare un amplificatore?
Io farei così: sostituirei i grandi ed i piccoli condensatori elettrolitici, poi, proverei tutti i potenziometri per benino e, eventualmente, li sostituirei se difettosi, quindi, "rinfrescherei" tutte le saldature a circuito stampato con stagno di buona qualità. Fatto ciò proverei se la taratura dell'assorbimento a vuoto ed altre ed eventuali sono ok in quanto magari, rinfrescando le saldature, qualche trimmer può, essendosi riscaldato, aver perso la taratura. Ovviamente, una bella prova al banco ed all'ascolto finale.
Ciao, Enzo

Ultima modifica: