Suggerimenti per sistema 2.1

atchoo

New member
Non mi interessa l'amplificazione multicanale (problemi di spazio mi impediscono ulteriori sviluppi) e il budget è un po' limitato.
Le basi da cui parto sono l'amplificatore TProgress F2A (mi piace perché è senza fronzoli ed ha una qualità molto buona, da quello che leggo e che sono riuscito a sentire, soprattutto considerando il prezzo) e il subwoofer attivo Yamaha YST-SW215 (che già possiedo).
Mantenendomi su Yamaha ho visto le NS-125F e le NS-225F. Hanno entrambe, soprattutto le prime, la necessaria approvazione estetica di mia moglie.
Che dite, è un sistema comunque equilibrato (utilizzo videogiochi, film e musica) per il mio budget di spesa? Non posso assolutamente superare i 400 euro, per i diffusori, c'è comunque il problema dell'impatto estetico e posso solo mettere tower, meglio se non di grandi dimensioni. Sto anche considerando le Indiana Line, serie HC o serie Arbour (di quest'ultima serie solo le 4.02, per le 5.02 si va troppo in alto con il prezzo), ma non vorrei poi "sbilanciare" il sistema.
 
atchoo ha detto:
Non posso assolutamente superare i 400 euro, per i diffusori, c'è comunque il problema dell'impatto estetico e posso solo mettere tower, meglio se non di grandi dimensioni. Sto anche considerando le Indiana Line, serie HC o serie Arbour (di quest'ultima serie solo le 4.02, per le 5.02 si va troppo in alto con il prezzo), ma non vorrei poi "sbilanciare" il sistema.

... truzzoooooooooooooooooooooooooooo :D

... domanda: ma prendere un paio di casse come le mie e mettergli le "gambe" ???

... clicka sul link nella mia firma, o qui

... io ho il kit 5.1, però basta ordinarle sciolte e ti arrivano solo la coppia (infatti stavo valutando di prenderne 1 coppia in più x fare il 7.1).

... io ho preso come accessori gli "Optional Bracket" così le ho appese al muro, xò se tu vuoi a terra prenditi eventualmente gli "Optional Stand".
 
E' un buon suggerimento, ma:
1) la qualità non è superiore al resto? Vorrei qualcosa di bilanciato con gli altri elementi audio che ho ora e le Chario mi sembrano di un'altra categoria...
2) Non so se mia moglie gradisce una soluzione estetica di quel tipo...
 
atchoo ha detto:
1) la qualità non è superiore al resto? Vorrei qualcosa di bilanciato con gli altri elementi audio che ho ora e le Chario mi sembrano di un'altra categoria...
2) Non so se mia moglie gradisce una soluzione estetica di quel tipo...

1. non lo so. io ho sentito le Klip, le Sonus, queste, le IndianLine e le B&W

2. beh, sono fatte in legno stile "vecchie Sonus".... non sono male a vedersi eh?! ;)
... vai la MediaW e le vedi esposte. eventualmente palra con "Luis" (tipo alto, magro e capelli corti) e digli che ti ho mandato io (lui può tirarti fuori un bel pò di pezzi a prezzo interessante) ;)
 
Le Yamaha lassale perdere... come spero tu sostituisca il sub prima o poi...

Per i frontali le IL le ritengo molto polivalenti ed a quel prezzo secondo me non hanno rivali...
 
Se provi altri sub capirai che ora non ce l'hai... Lo so perchè un mio amico ne aveva uno e poi ha preso un cht10 velodyne... Ora ha il sub... :)

Con questo non voglio dire che è un troiaio; ma per avere pressioni sonore servono AP con casse adeguate. Chi promette in piccole dimensioni in reflex di avere una frequenza udibile da esempio 30-150 hz spara un sacco di cavolate... Se prendi un sub "degno" ti renderai conto che quello attuale riproduce mooolto meno dell'altro. Facendo un test con il mio vecchio sony sotto i 60 hz si sentiva solo rimbombo. Ora posso raggiungere frequenze che prima l'altro non emetteva...

Poi entrano in gioco altri parametri, tipo la collocazione, la dimensione della stanza ecc... se lo metti in un angolo o nel mezzo della stanza sentirai già un'enorme differenza, che poi quale sia la migliore è un fattore personale...

Oimmena mi fa male la pancia da quanto ho mangiato! :( E domani riborda di nuovo!!! :p
 
Ah, ok, ora è più chiaro. :)
No, la scelta di un subwoofer del genere è stata meditata e voluta. Fortunatamente anche sotto certe frequenze si comporta in maniera non dico buona (che poi è tutto relativo, come dici tu), ma non rimbomba e basta. Certo un Velodyne è ben altro, ma andrebbe poi affiancato ad amplificatore e diffusori che non posso permettermi e che spingono ad una resa che non mi interessa raggiungere.
Il mio cruccio è trovare diffusori che possano convivere "bene" con quello che ho, insomma. :)
 
Cmq andrei a sentire le IL sia le HC che le ARBOUR... sono casse che si adattano un pò a tutto e valgono i soldi spesi...


Cmq sia non preoccuparti del connubio con il sub, è difficile notare differenze timbriche alle basse frequenze in cui lavora il sub...infatti capita spesso di avere ottimi HT con diffusori di una marca e sub di un'altra... :)
 
Top