• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Subwoofer

purtroppo le basse frequenze si accoppiano all'ambiente in modo non così immediato... io all'inizio avevo messo il sub davanti al Tv ma al divano avevo un buco sui bassi. Muovendolo 2m di lato tutto è migliorato.
Puoi provare una qualche app di "rta" sullo smartphone e fare delle prove. Per i controlli anche li un po' di pazienza

su youtube qualcosa si trova
https://www.youtube.com/watch?v=ukQ6OSs3dWo
parti con volume molto basso!

è un lavoro di "cucitura" di:
volume (sub e tv, nessuno dei due deve sovrastare l'altro)
freq di taglio (qui già è più difficile ad orecchio, parti da un settaggio basso, tipo 40 e piano piano aumanta)
fase (invertendola una certa gamma dovrebbe diminuire, dove sub e tv si sovrappongono)

In realtà.. pensando alla piccola soundbar della Tv e ai suoi scarsi bassi sotto i 100 150 Hz.. credo che... la fase sia quasi irrilevante... regoli la f a circa 80... e ti rimane il volume da sistemare. Prova....

purtroppo le basse frequenze si accoppiano all'ambiente in modo non così immediato... io all'inizio avevo messo il sub davanti al Tv ma al divano avevo un buco sui bassi. Muovendolo 2m di lato tutto è migliorato.
Puoi provare una qualche app di "rta" sullo smartphone e fare delle prove. Per i controlli anche li un po' di pazienza

su you..........[CUT]

mi sembra cosi complicato..non vorrei essere in grado si settarlo bene una volta acquistato

Credo che dovresti stabilire un budget ed avere in mente un "Piano b" (ad esempio fare un acquisto con diritto di reso) nel caso il risultato non ti piacesse.

Ho letto in questa recensione che hanno provato un subwoofer "vero" (anzi un mostro da 42Kg...) e da come riferiscono il sistema TV+sub è risultato comunque regolabile perché commentano che, pur avendo una potenzialità eccessiva (overkill), "ha aggiunto la giusta quantità di peso alla qualità del suono" (but it added just the right amount of weight to the sound quality ).

Come subwoofer low cost ci sono gli Yamaha ma non tutti hanno le necessarie regolazioni, molto citato spesso è il Mivoc Hype G2 (120W di potenza continua, 10" di altoparlante, scende fino a 37Hz a -3dB, ha i controlli di volume, crossover, e lo switch per invertire la fase), costa 160 euro su A.

Se il crossover (come spero) è dentro al Tv, escludi quello sul sub (metti il valore più alto), sposti lo switch di fase nella posizione in cui il risultato è più "pieno" ed appagante, regoli il volume ascoltando un brano musicale che conosci bene (è intuitivo, se il sub è eccessivo i bassi hanno un che di stonato se è fiacco il suono è inappagante).

Ci sono altri modelli più cari la scelta è infinita ma non credo che si debba esagerare l'audio principale è comunque una soundbar integrata in un Tv.

Ultima modifica:
Avrei pensato di prendere il Jamo 210 DA per il costo più contenuto. Cosa ne pensate?
Il fatto che sia rivolto verso il basso cosa fa cambiare nella qualità dei bassi?

Avrei pensato di prendere il Jamo 210 DA per il costo più contenuto. Cosa ne pensate?
Il fatto che sia rivolto verso il basso cosa fa cambiare nella qualità dei bassi?

Potrebbe andarti benissimo
non cambia nulla, le basse frequenze si propagano come una sfera e l'altoparlante può essere messo in qualunque modo

Ovviamente va impostata la frequenza di crossover ma sono ottimista sul fatto che si possa fare anche "ad orecchio"

la stessa imprecisione dello scegliere il taglio da telecomando la si avrebbe regolando il controllo sul sub, se non si misura. Il nostro amico andrà a tentivi...

Con quale cavo andrebbe collegato all uscita della cuffia del TV?

Vabbè ma qualcosa puoi deciderlo pure te :D

che uscita ha il tv? Jack 3,5mm
che ingresso ha il sub? 2 Rca?

https://www.amazon.it/VICTECK-intre...NBF5NJV5P24F&refRID=ARD2ZB5WNBF5NJV5P24F&th=1

la stessa imprecisione dello scegliere il taglio da telecomando la si avrebbe regolando il controllo sul sub, se non si misura. Il nostro amico andrà a tentivi...

Vabbè ma qualcosa puoi deciderlo pure te :D

che uscita ha il tv? Jack 3,5mm
che ingresso ha il sub? 2 Rca?

https://www.amazon.it/VICTECK-intrecciato-Stereo-Spinotto-dimensioni-..........[CUT]

Il fatto che il Jamo 210 DA sia prodotto nel 2011 non ha alcuna carenza tecnica rispetto ad un subwoofer di produzione attuale?

>cavo: essendo l'uscita la stessa delle cuffie (settaggio come "sub" a parte) dovrebbe essere un jack da 3,5 (il classico che si usa anche sui PC) questo lo dovresti verificare; lato sub dovresti avere (dipende dal modello) o un ingresso unico o un doppio ingresso RCA; se tutto è confermato basta il classico cavetto jack 3,5 -> RCA stereo (bianco+rosso) e, solo se l' entrata nel sub fosse singola, un adattatore RCA ad "Y"

>sull' anno di produzione del sub: se è nuovo il fatto che sia prodotto dal 2011 non ha conseguenze particolari se è usato ed è stato prodotto nel saranno necessarie le ordinarie cautele nell' acquisto di un oggetto usato non proprio recentissimo

>cavo: essendo l'uscita la stessa delle cuffie (settaggio come "sub" a parte) dovrebbe essere un jack da 3,5 (il classico che si usa anche sui PC) questo lo dovresti verificare; lato sub dovresti avere (dipende dal modello) o un ingresso unico o un doppio ingresso RCA; se tutto è confermato basta il classico cavetto jack 3,5 -> RCA ..........[CUT]
Quante fo utili, grazie!
Quale potrebbe essere un modello più attuale con caratteristiche simili o superiori e prezzo simile al Jamo 210 DA? Grazie

Dopo varie valutazioni, specialmente economiche, ho preso il Jamo 210 DA. Spero che mi soddisferà e spero inoltre di riuscire a settarlo bene nonostante non abbia alcuna idea sui settaggi da fare

E' appena arrivato il subwoofer Jamo 210. Tra qualche ora lo collego direttamente al TV che ha la predisposizione per il subwoofer.
Vi ricordo che l'utilizzo è 70% film e 30% musica.

Qualche piccola dritta sui settaggi da apportare al sub? (Una base dalla quale partire)

Grazie

abbassa il volume e fai partire la riproduzione di qualcosa con un po' di bassi. e poi inizia ad alzare il tv e vedi come va
nel menù "audio" del panasonic ci sarà una qualche impostazione cuffie/subwoofer

Ultima modifica:
Una bomba.
Alcune domande
Nei settaggi di regolazione subwoofer del Tv posso scegliere la frequenze di taglio. Di default è su 200 Hz. Posso scegliere tra 100 e 360Hz. Quale consigliate?

Leggo che il Jamo 210 arriva a 200Hz, quindi escluderei 360.

Se senza subwoofer i bassi del Tv sono già abbastanza buoni puoi provare con 100.