Subwoofer - un consiglio

ramiuss

New member
Salve a tutti.
Lentamente sto costruendo il mio modesto impiantino stereo .
Ho acquistato :
Yamaha AS-500
Lettore CD
Diffusori Monitor Audio BX5

Ora vorrei completare affiancando ai diffusori un subwoofer che sia proporzionato al valore e alla qualità (modeste) dell'impianto.
L'utilizzo è 95% musicale. L'ambiente è di 28mq circa.
Il target di spesa previsto è intorno ai 450 euro. Sono diversi giorni che leggo le discussioni sul forum in merito ai sub in commercio. Una certa idea me la sono fatta, ho studiato parecchio :p . Ho inteso che conviene comunque optare per un buon sub "entry-level". Ma ho forti dubbi se prenderlo relflex o a cassa chiusa e su quale modello orientarmi.
Avrei individuato in ordine di preferenza :

1) SVS SB1000
2) SVS PB1000
3) BK xls400
4) REL T5
5) XTZ 99 W10.16
5) BK xls200

Ne ho letti sicuramenti altri modelli, ma questi sono quelli che mi sono rimasti impressi forse perché più discussi.... sicuramente ce ne saranno migliori, ma il budget è limitato. Spero di non puntare troppo in alto in proporzione alla qualità del "ferro" che deve pilotare il sub. Non possiedo ovviamente un equalizzatore, che credo sia un elemento importante per la scelta del sub. Questo può compromettere il setting ? vale la pena acquistarlo?
Chiedo scusa per le domande che risulteranno anche ridicole, ma per me questo è un mondo nuovo, tutto da scoprire....
 
Ultima modifica:
mmhh io direi il BK xls400.
per il tuo ambiente di 28mq un woofer da 12" mi sembra più adatto e non credo che perdi in accuratezza
 
io non saprei proprio come orientarmi... non ho mai posseduto un sub pertanto vago nel buio più totale... :boh::boh::boh:
 
Ultima modifica:
ho avuto un rel t5 in una sala da 45mq.
è un ottimo sub, preciso, musicale, mi è piaciuto moltissimo, ma con i suoi 8" in effetti è piccolino.
l'ho sostituito con un doppio 12".

all'epoca del cambio di subwoofer avevo chiesto a quelli di BK se fosse meglio affiancare al T5 un 10" come il BK XLS200 o sostituire il T5 con un BK XLS400.
La loro risposta è stata che l'XLS400 con il woofer da 12" dà maggior profondità ed è consigliabile rispetto a 2 sub più piccoli.

Recentemente ho letto su queeto forum l'esperienza di un utente che è passato da due Sunfire HRS12 a un subwoofer singolo da 15" con miglioramento della prestazione
 
Una considerazione però la vorrei fare. Le "torri" del mio modesto impiantino, le MA BX5, non sono poi così grandi in dimensioni.
Il T5 potrebbe essere proporzionato rispetto a quest'ultime, ma forse no rispetto alla grandezza del salone?.
---------------
Ma questo XTZ 99 W10.16 non lo conosce nessuno? sembra molto versatile nella possibilità di configurazione. Qui vi è una ottima review http://forums.audioholics.com/forums/subwoofers/76740-xtz-subwoofers.html
 
Ultima modifica:
Se l'uso è prettamente musicale l'xtz è un bass reflex e pur essendo ottimo sara sempre dietro a degli ottimi e musicali sub a sospensione pneumatica come il Rel T5 ( con il T3 va fuori budget )o il Bk xxls400 ( io ci metterei pure il BK xls 200 )

Saluti Eugenio
 
Nel mio sistema utilizzo un BK XLS400, senza faziosità, anche perchè non mi viene niente in tasca, mi sento di consigliartelo senza dubbio.

Ottimo sub nel 2CH che fa il suo sporco lavoro con l'HT.

Ciao.
 
Grazie a tutti per il contributo dato.
Riassumo la situazione visto che ho quasi le idee chiare.
Allora, innanzitutto la stanza l'ho misurata bene, è di 33 mq.
Per quanto riguarda i modelli individuati sono costretto ad escludere il BK 400 perché fuori budget.
A questo punto restringo la scelta tra "REL T5" e "BK XLS200" che hanno prezzi simili e rientrano nel budget previsto.
Ad occhio sarei più propenso per il BK 200, visto che si tratta di un 10'' e dispone di un ampli da 275W, mentre il T5 ha un diffusore da 8'' e ampli da 150W.
Altri vantaggi/svantaggi a favore di uno o dell'altro? Dai chiedo un ulteriore piccolo aiuto agli esperti e non, prima di procedere al GRANDE acquisto.
 
da possessore di T5 non posso che confermare l'ottima musicalita' di questo sub, l'altro che indichi non lo conosco.

Se ti piacciono o puoi permetterti ascolti ad alto volume il T5 e' sottodimensionato rispetto all'ambiente, niente di tragico ma se ti aspetti molto punch potresti rimanere un po' deluso. Se invecie vuoi un buon completamento della gamma bassa senza pretendere volumi "da discoteca" e' un ottimo prodotto e potra' darti soddisfazione.

Ciao
 
Musicalmente molto simili ....il BK è piu indicato come prestazione perche scende piu del Rel ha un woofer piu grande ed è piu potente ....
Saluti Eugenio
 
Se posso darti un consiglio, io attenderei il tempo di racimolare la differenza di denaro che c'è tra l' xls200 ed il xls400, puntando dritto al 400.
33mtq sono tanti, corri il rischio più grande, quello dei rimpianti ;)
 
Spero non sia così :eh: .....
Purtroppo il 400 è completamente fuori budget, e probabilmente un pelino "sproporzionato" in termini economici rispetto al resto dell'impianto.
Probabilmente sbaglierò....ma lo stanziamento è appena sufficiente a coprire il 200...
 
Top