Per Muchogusto:
Non e' cosa inusuale che il sub costi piu' degli altri diffusori dato che e' attivo e che per andare bene deve essere costruito come si deve e cio' ha un prezzo, ti ripeto, dato che non vuoi andare all'estero (e ti capisco, ho fatto la stessa cosa ma sapevo di prendere prodotti inferiori) spendi questi 700 euro e prendi il HRS8, se vuoi risparmiare 150 euro e ascolti poca musica valuta il Velodyne CHT12-Q, se ascolti tanta musica e vuoi risparmiare 200 euro valuta il B&W610 (nota bene il verbo "valuta" e non "compra", ascoltali prima, le tue orecchie e il tuo ambiente gli altri non li hanno).
Per Kaneda:
Non ti ho scritto:"Compra il BK" ma "in giro si dice che il BK sia il migliore", sono due cose diverse, la regola che e' meglio ascoltare prima e' valida, pero' sappi che test e pareri degli utenti ne parlano bene, poi tu valuta cosa fare, la mia intenzione era darti piu'ì informazioni possibili.
Non sono un guru e sono solo un appassionato, sui sub riportati non ti posso dare altri commenti oltre quelli gia' fatti e riportati anche qui sopra, volendo, se preferisci, ti dico anche che non prenderei nessuno di essi per il mio utilizzo e i miei gusti (che sono probabilmente differenti dai tuoi) ma che se non avessi altre alternative e se lo vendessero in Italia mi butterei sul XXLS, che se dovessi scegliere fra i tre prima prenderei il HRS8, poi il B&W610 e quel REL (non altri REL che sono ottimi) non lo considerei proprio. ma non vedo come questa cosa ti possa aiutare.
Lascia perdere i piedini ora, prima prendi il sub e poi pensera' ai migliramenti.