Dunque, innanzitutto dico subito che la prova è stata eseguita in questo modo:
PS3 (avec Tron Legacy) -> PC (i7 Hp) -> Yamaha 3067 -> MiniDSP con REW -> Paradigm DSP3200
ho utilizzato il microfono di serie dello Yamaha, sicuramente nn il piu preciso ed attendibile
le sweepate sn state eseguite a -37Db visto che sono le 10 del mattino...
Dicevo....come previsto il Paradigm ha talmente tanta birra a disposizione, rispetto ovviamente al tipo di prodotto e alla sua fascia, che non risente piu di tanto del cambio di posizione, come invece ne aveva sofferti il piu piccolo sunfire.
A terra il suono è molto pieno, si sentono alcune scie e risonanze (il mio ambiente ne ha due grosse di cui una a 70hz molto fastidiosa) dovute anche al fatto che il sub non è stato volutamente calibrato ne equalizzato prima della prova, anche perchè è fermo da qualche mese dopo l'arrivo degli MK
In seguito allo spostamento sul muretto il suono non sembra risentire particolarmente a livello di pressione e presenza (i dati poi lo dimostreranno) anzi, l'inevitabile vicinanza al muro (circa 10cm, ma daltronde il muretto è li e nn posso spostarlo) da un ulteriore rinforzo su quasi tutta la gamma
La cosa piacevole eè che questo rinforzo, che in alcuni punti arriva anche a 10db, non da minimamente fastidio, anzi il sub suona piu pulito e corretto: badate non è che diventi un agnellino tuttavia la differenza è chiaramente udibile, e si ha per l'appunto un effetto simile a quando si inserisce una lastra di marmo o simili sotto il sub
NOTA BENE: il sub non era su stand ma su un muretto in pietra
quindi la mia idea rimane quella, il fatto di alzare il sub porta essenzialmente a due risultati:
1- una migliore pulizia, soprattutto x chi come me nn ha ambiente trattato o tappeti
2- una lieve perdita di presenza, nel mio caso recuperata grazie al rinforzo del muro
quindi IMHO (IMHO e ripeto IMHO) un sub con una buona schiena e presenza, ma magari un pò sbrodoloso oppure inserito in un ambiente "difficile" potrebbe anche averne beneficio
mentre un sub piu piccolo o gia di suo piu corretto, azzardere a dire un cassa chiusa magari, potrebbe avere una perdita eccessiva a fronte di un miglioramento trascurabile in pulizia..
qui sotto metto le prove
1-2 sono i test a terra
3-4 sono i test in rialzo
sono state pulite con smoothing ad 1/12 volutamente per lasciare piu evidenti le irregolarità (a 1/6 erano praticamente linee piatte) quindi ogni immagine contiente una prova a terra ed una su muretto, le ho divise in coppia perche 4 linee insieme diventavano un po confusionarie
notare come i test in alto abbiano piu pressione, imho grazie alla vicinanza del muro