Subwoofer: scelta e collegamento

KiNgOfChAoS

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Buongiorno ragazzi,

La mia configurazione è così composta:

Marantz SR6009
Advance Acoustic MAA-406
Heco Victa Prime 702
REL T-Zero


Prima avevo un Denon AVR-X2000 con Jamo S606, senza finale e stesso sub. Quest'ultimo era bello presente ma attualmente pare quasi che non si senta più.

La prima domanda è: se doveste sostituirlo, quale scegliereste?
Inoltre, la connessione high level la fareste sul Marantz oppure sul finale insieme ai frontali?


Grazie in anticipo. 😉
 
Perchè alto liv? Esci dal Denon preout o sub out;
posta qua : http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch

Chiaramente il sub è già connesso all'uscita pre-out del Marantz per quanto riguarda il low level/LFE. Mi riferisco all'altro tipo di connessione, appunto l'high level o comunque quello che arriva direttamente dai finali e non dalla pre-out.
Non ho postato lì perché la mia domanda è relativa all'ascolto in stereo, non mch.
 
Sul finale Advance devi collegare i cavi sub insieme ai cavi delle casse
o con banane sdoppiate, visto che non ha spk B;
penso che se hai il fin in azione , le uscite spk della sez fin Mara siano disattivate, o no?
 
Ultima modifica:
Sul finale Advance devi collegare i cavi sub insieme ai cavi delle casse
o con banane sdoppiate, visto che non ha spk B;
penso che se hai il fin in azione , le uscite spk della sez fin Denon siano disattivate, o no?

Fino ad oggi sono sempre stati collegati i cavi del sub insieme a quelli dei frontali, sul sintoamplificatore.
Adesso, chiaramente, ho spostato i frontali sul finale. Volevo capire se secondo voi è da spostare anche il sub oppure lasciarlo sul sintoamplificatore.
Non mi è ben chiaro cosa intendi per spk B, ma comunque le uscite finali del Marantz ( il Denon l'avevo prima :-) ) funzionano ugualmente anche con il finale attivo.
 
E' uguale, tanto il sub non richiede potenza e corrente ai finali;
cmq prova le 2 se senti differenza, male non fa.
 
E' uguale, tanto il sub non richiede potenza e corrente ai finali;
cmq prova le 2 se senti differenza, male non fa.

Aspetta, forse stiamo parlando di due cose diverse oppure ho capito male io.
Il tuo discorso mi è chiaro ma se riferito alla connessione LFE, dato che dalla pre-out arriva un segnale che viene amplificato stesso dall'amplificatore interno del subwoofer. E fin qui dovrebbe essere tutto ok (correggetemi se sbaglio).
Invece, collegando il subwoofer ai finali, quindi tramite connessione high level (nel caso di REL, con il cavo Neutrik Speakon http://rel.net/support/rel-connectivity/), pure è indifferente l'amplificatore che utilizzi? :eek:
 
Fino ad oggi sono sempre stati collegati i cavi del sub
insieme a quelli dei frontali, sul sintoamplificatore
ma in che modo?
Cioè il sub ora è collegato:
- al sinto in Hilevel spk o
- alla preout del sinto o
- alla LFE del sinto?
credo inoltre che i Rel vadano collegati con speakon alle uscite spk hilevel...
quindi potresti collegare il sub:
- al sinto in Hilevel spk ( se attive) o
- al finale in Hilevel spk con banane sdoppiate o torcigliando i cavi con quelli delle frontali
 
Ultima modifica:
- al sinto in Hilevel spk

Esatto.


- alla preout del sinto o
- alla LFE del sinto?

Dovrebbe essere la stessa cosa no?


credo inoltre che i Rel vadano collegati con speakon alle uscite spk hilevel...
quindi potresti collegare il sub:
- al sinto in Hilevel spk ( se attive) o
- al finale in Hilevel spk con banane sdoppiate o torcigliando i cavi ..........[CUT]

Il mio dubbio è proprio questo: collegare al finale oppure al sinto? Dovrebbe cambiare qualcosa? :D
 
E' uguale, tanto il sub non richiede potenza e corrente ai finali;
cmq prova le 2 se senti differenza, male non fa.
 
Sul finale.
I sub Rel sono comunque sensibili alla qualità (soprattutto in gamma bassa) del segnale che gli arriva e sono da usarsi preferibilmente in modalità hi-level.
Nell'uso stereo vanno tagliati più in basso che nel mch, e non si devono sentire, ma integrarsi più possibile al suono dei diffusori
 
Sul finale.
I sub Rel sono comunque sensibili alla qualità (soprattutto in gamma bassa) del segnale che gli arriva e sono da usarsi preferibilmente in modalità hi-level.
Nell'uso stereo vanno tagliati più in basso che nel mch, e non si devono sentire, ma integrarsi più possibile al suono dei diffusori

Perfetto.
Per quanto riguarda il crossover, l'ho settato a circa 20 Hz in più rispetto alla frequenza più bassa dichiarata sui frontali.
 
Io taglierei più in basso, altrimenti il range di frequenza comune fra sub e diffusori verrebbe innaturalmente rinforzato

Considera però che sulla carta i diffusori scendono di più del sub e che il crossover di quest'ultimo va da 30 a 120 Hz.
Leggevo proprio qui da qualche parte che sarebbe buona cosa aggiungere 20 Hz alle freuenze dichiarate.
Inoltre, tornando a uno dei quesiti iniziali, non so se il mio sub ci sta ancora bene nell'impianto oppure se è diventato sottodimensionato.
 
Usavo un Rel Strata con le mie Martin Logan Ascent, che venivano date con i 35 hz a -3db.
Ho trovato la migliore linearitá complessiva (misurata, non a orecchio) tagliando il sub a 22hz e livello d'emissione a 3/4.
Ho cumunque sempre avuto i migliori risultati tagliando molto basso.

Se i diffusori scendono piú del sub, che te ne fai di quest'ultimo?
 
Usavo un Rel Strata con le mie Martin Logan Ascent, che venivano date con i 35 hz a -3db.
Ho trovato la migliore linearitá complessiva (misurata, non a orecchio) tagliando il sub a 22hz e livello d'emissione a 3/4.
Ho cumunque sempre avuto i migliori risultati tagliando molto basso.

Se i diffusori scendono piú del sub, che te ne fai di quest'ulti..........[CUT]

Appunto.
È proprio questa la domanda: sarebbe da cambiare il sub? Magari con uno che scende di più? Considera anche che col crossover non posso scendere sotto i 30 Hz.
 
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