• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Subwoofer per musica.

difabio

New member
Messaggi
171
Avete mai provato a collegare un subwoofer da palco, quelli adatti per la musica al posto di un subwoofer da home theatre? Che risultati avete ottenuto?
 
personalmente mai fatto ma conosco qualcuno che ha un sub realizzato con un faital Pro 18" che sta a metà tra uno da palco (accordo non basso, taglio di protezione in banda audio, pressione elevatissima dai 50Hz) e un HT (accordo verso i 20Hz, sensibilità molto bassa, etc). E' talmente sovrabbondante che ti spettina senza difficoltà. Direi che bisogna ragionare nel senso: che target a 20Hz ho? 100dB? li fa? si ok, il resto della risposta lo modello col dsp. In un pro si potrebbe applicare un passa basso da 6dB dai 35Hz in poi che vada a "limare" l'esuberanza nella parte medio alta della gamma sub (dai 40Hz a salire), perchè la riposta del sub pro è proprio in salita fino agli 80Hz circa (a secoda delle caratteristiche ovviamente).
 
in ambito PA quelli che vengono normalmente definiti subwoofer se li inquadriamo negli standard HT in effetti sono solo dei superwoofer in quanto il picco di emissione l'hanno nel range fisiologico 60/80 Hz, essendo grandi, efficienti e ben amplificati riescono ad emettere bene sino ai 40 Hz, ma nascono per un utilizzo differente.

per un utilizzo HT in ambito PA dovresti guardare agli infrasub, quasi sempre con coni da 21", lì si che ci sarebbe da divertirsi a patto di avere spazio, ambienti grandi, trattati ed idonei agli elevati SPL che questi componenti possono emettere.
 
Ultima modifica:
un tir non costa come un auto, e non ci puoi guidare in città...:rolleyes:

tts-56-a
sw221/
lab-21-hs
j-infra

tutte le grandi aziende che realizzano line array ne hanno in catalogo, ma pensare di utilizzarli in casa è una follia, sono progettati per funzionare in grandissimi spazi (o meglio all'aperto) quasi sempre in stack in configurazione cardioide.
 
Ammazza ma sono dei giganti, forse loro sono esagerati per me! Sposo ciò che hai detto, sono inutilizzabili nel mio caso. Qualcosa meno performante? Non so 500 w rms? Spesa sui 500 anche usato
 
a quel prezzo nessun infrasub, a malapena ci prendi un subwoofer PA da giostraio strausato.

unica alternativa possibile, se hai manualità, è prendere un grosso cono performante da 18" a lunga escursione e costruirci intorno il tuo sub (da amplificare esternamente). parliamo comunque sempre di un box da almeno 100-120 litri. sui bassi l'alta efficienza richiede grandi volumi.
 
Ultima modifica:
Top