• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Subwoofer per impianto 2 canali, come procedere?

Grazie Ric,

si il mio le chiama pre out. Pensavo peró che l´utilizzo delle uscite pre escludesse l´uscita amplificata, invece funziona identicamente alla pre del sub. solo che in stereo ovviamente.
In ogni caso, sia che usi la pre sub o la pre put é il subwoofer che elabora il segnale?

Sì, è il sub, e direi che è meglio così: in un unico progetto è ottimizzata l'elettronica (taglio, potenza) in funzione del trasduttore, e viceversa.

Grande Ric, grazie per le spiegazioni. Ora mi rimane solo da capire se poter prendere in considerazione l´ipotesi due sub...ma la moglie mi uccide giuro! (é un architetto)
Soprattutto quale sub usare per un ambiente rettangolare di 28 metri con apertura di due metri dietro la zona di ascolto che si collega ad altri 20 metri circa distribuiti con forma irregolare, che mondo difficile

Soprattutto quale sub usare per un ambiente rettangolare di 28 metri con apertura di due metri dietro la zona di ascolto che si collega ad altri 20 metri circa distribuiti con forma irregolare, che mondo difficile ]

Puoi rimanere in casa Triangle, non lo conosco ma le caratteristiche del Meteor 0.1 sembrano buone in funzione del prezzo.
Purtroppo è difficile pensare di ascoltare un sub nel proprio ambiente senza ascoltarlo in loco. L'unica soluzione è orientarsi verso un modello/marchio di qualità elevata che consenta ampie regolazioni: fase in continua/livello/taglio.

Per un ascolto musicale, non servono certo sub con prestazioni da terremoto per HT. Metti però in conto un budget (per una coppia) almeno simile al costo dei diffusori.
Valuta in casa Sunfire una coppia di HSR8, eccellenti prestazioni in un cubo da circa 25 cm di lato.

risposta in freq. Triangle ALTEA EX

Il cut off da considerare è quello a - 6db, mentre per le strata è indicato il calo a -3 db , pari a 45 Hz ; per trovare il cut -off delle tue puoi moltiplicare 45 per 0,75 e ottieni 34 Hz circa, in accordo +o- al grafico del test linkato: >>>>>>>> http://audio.com.pl/testy/triangle-altea-ex:1 : questa potrebbe essere la freq. di taglio del sub, magari la puoi portare a 40Hz. A vedere il grafico, i bassi dovrebbero essere notevoli, ma lì scendono a 3 Ohm e sono carico difficile x l'ampli. Cmq le torri arrivano a riprodurre anche freq. minori, tipo 25 - 30 Hz, certo con vol + bassi....

Ultima modifica:
io ho un b&w asw 600.
i miei diffusori, hanno - 6 db a 35 hz, quindi ho regolato il taglio del sub un po più alto, a 40, per estendere la risposta solo in quella fascia di frequenze. facendo suonare solo il sub, già a 80 hz, non emette quasi più suono.
per regolarne il livello, e raccordarlo alla risposta dei diffusori principali, prima sono andato ad orecchio, con degli swip 20/200 hz, sino a sentire un suono più uniforme possibile, e dopo con prove di scolto. sembra empirico, ma con un po di orecchio ci si arriva. poi una volta soddisfatto, ho cercato una conferma alle mie orecchie, usando rew. da li in poi, si apre un altro mondo se lo si vuole, e i miglioramenti non hanno praticamente limiti.
ggr

Puoi rimanere in casa Triangle, non lo conosco ma le caratteristiche del Meteor 0.1 sembrano buone in funzione del prezzo.
Purtroppo è difficile pensare di ascoltare un sub nel proprio ambiente senza ascoltarlo in loco. L'unica soluzione è orientarsi verso un modello/marchio di qualità elevata che consenta ampie regolazioni: fase in continua/livell..........[CUT]

Ric il Meteor potrebbe essere una soluzione ma non so se ho modo di ascoltarlo. Da cosa posso valutare sulla carta se puó essere una buona scelta? Quali sono dei buoni parametri? Ho visto che rispetto ad altri subwoofer anche sugli stessi prezzi il Meteor scende meno come frequenza, questo é un grosso limite?

Il cut off da considerare è quello a - 6db, mentre per le strata è indicato il calo a -3 db , pari a 45 Hz ; per trovare il cut -off delle tue puoi moltiplicare 45 per 0,75 e ottieni 34 Hz circa, in accordo +o- al grafico del test linkato: >>>>>>>> http://audio.com.pl/testy/triangle-altea-ex:1..........[CUT]

Ciao Piep...scusami ma ti ho perso un pochino, dal grafico delle Altea i bassi sembrerebbero buoni? Quindi vuoi dire che puó essere una mancanze dell ampli?
Quando dici che le torri arrivano anche a frequenze minori intendi altri marchi di torri?

io ho un b&w asw 600.
i miei diffusori, hanno - 6 db a 35 hz, quindi ho regolato il taglio del sub un po più alto, a 40, per estendere la risposta solo in quella fascia di frequenze. facendo suonare solo il sub, già a 80 hz, non emette quasi più suono.
per regolarne il livello, e raccordarlo alla risposta dei diffusori principali, prima sono an..........[CUT]

Grazie mille per i consigli. Vedo che é un modo infinito anche quello dei subwooofer. Tu hai notato miglioramenti nonostante i tuoi diffusori scendano abbastanza?

come ti hanno già detto Antonio, Carletto e Deus, ti suggerisco anche io i REL: se non vuoi spendere tanto già il T5 suona molto bene.

Poi come ti hanno già detto, con il cavo speakon e il collegamento ad alto livello, lo colleghi ai morsetti dei frontali così riceve lo stesso segnale delle tue casse e a quel punto devi giocare con il taglio e la fase per ottimizzare il set-up e l'integrazione del sub.

Il collegamento ad alto livello per la musica, secondo me, è da preferire rispetto al pre-out....discorso diverso nell'HT.

Visto il tuo ambiente molto grande, un'ottima alternativa potrebbe essere il BK XXLS400, anch'esso dotato di collegamento ad alto livello.:cool:
L'unica cosa è che lo puoi acquistare solo on-line e lo producono su ordine in UK e lo spediscono direttamente da là senza intermediari.;)

La soluzione doppio sub suggerita da Ric, se fattibile, è sempre da preferire.;)

Ciao Grezzo grazie, approfitto per chiederti, volendo salire appena di livello dal T5 magari con qualche offerta o usato mi consigli di rimanere su T7?
Cosa implica (se é spiegabile) il collegamento high level? Cosa cambia?

io ho ascoltato solo il T5, e non gli altri modelli della serie T quindi non so risponderti se la maggior spesa implica anche una proporzionale maggior qualità.

per quanto riguarda il collegamento ad alto livello, cercando di semplificare, è "come se tu aggiungessi un woofer alle tue casse".

poichè lo colleghi agli stessi morsetti dei frontali e usi il crossover interno del sub per tagliare la frequenza da dare in pasto al sub e tutto il resto andrà ai frontali, ovviamente previa attenuazione data dalla pendenza del taglio.
In un collegamento del genere l'optimum è avere 2 sub il più vicino possibile ai frontali.

le tue casse hanno un crossover interno che taglia il segnale in ingresso e lo direziona in parte al woofer e in parte al tweeter e con l'introduzione di 1 o 2 sub useresti il crossover interno dello stesso per tagliare ulteriormente le ultrabasse.

Spero di essermi spiegato nella maniera più semplice e comprensibile possibile.;)

Ad ogni modo visto, visto il (SUB)woofer aggiuntivo non era stato progettato insieme alla cassa, l'integrazione e il set-up dello stesso possono non essere una passeggiata. Ci vuole molta pazienza e giocare con posizionamento, volume, fase e taglio del sub ma si possono raggiungere risultati eccellenti, visto che i SUB, se di buona qualità, riproducono frequenze sconosciute al 90% delle torri e con minor distorsione.;)

Ric il Meteor potrebbe essere una soluzione ma non so se ho modo di ascoltarlo. Da cosa posso valutare sulla carta se puó essere una buona scelta? Quali sono dei buoni parametri? Ho visto che rispetto ad altri subwoofer anche sugli stessi prezzi il Meteor scende meno come frequenza, questo é un grosso limite?

Non c'è una regola precisa. Aggiungi che è possibile trovare alcuni dati di targa un po' ottimistici per colpire (sulla carta) l'acquirente, tipo i consumi dichiarati da alcune case automobilistiche che poi nessuno su strada riesce ad ottenere.

Ciò che conta comunque è la potenza del finale interno e le possibili regolazioni. Non ultimo il peso. Difficilmente un giocattolo da pochi Kg fornirà prestazioni elevate.

In merito al collegamento ad alto livello (imho) non lo adotterei o comunque andrebbe ascoltato. Non è escluso che un crossover diverso dal primo ordine (6db/ott) possa generare indesiderate alterazioni di fase sul passa alto, ergo il filtro deve essere fatto decisamente bene e comunque temo non sia modificabile mediante setup.

....Non è escluso che un crossover diverso dal primo ordine (6db/ott) possa generare indesiderate alterazioni di fase sul passa alto, ergo il filtro deve essere fatto decisamente bene e comunque temo non sia modificabile mediante setup....
Infatti scrivo che non è una cosa semplicissima ma penso che lavorando sulla fase, taglio e posizionamento del sub si possa ovviare a probabili rotazioni di fase.
Ovviamente se si possiede anche un PC con buona scheda audio e un programma di analisi del suono (tipo REW) si è molto facilitati nel set-up.
Se poi si opta per una soluzione doppio sub, potrebbe essere ancora più semplice visto che la risposta si linearizza e si può abbassare il volume dei sub a tutto vantaggio di una minor distorsione.

ovviamente Ric rispetto la tua posizione.:D

Vedi Psycofear, il mondo dell'hifi non è fatto di dogmi o certezze assolute ma molto di gusti e soggettività, ecco perchè si dice sempre di asscoltare prima e far scegliere le proprie orecchie.;)

Ultima modifica:
Per Grezzo: collegando il sub, ad alto livello o con pre out, non è vero che il cross del sub manda il resto ai frontali: le casse front si prendono tutto il segnale dall'ampli e, per rispondere a Psycofear, lo riproducono come possono , cioè anche magari i 25 Hz, ma a livelli di vol + bassi di come faccia il sub, magari con attenuazioni di 10 o 15 db; le casse che ho avuto, anche se avevano il punto di - 6 db a 42 o 38 Hz ( o 34 Hz come le triangole) hanno sempre riprodotto file di prova a 25 e 30 Hz, certo a vol bassi, ma percepibili....cmq può darsi che il carico a 3 Ohm nelle basse freq delle francesi sia ostico per l'amp e quindi ne limitino la resa su tali freq. Per il sub meteor mi sembra inutile, perchè scende a 35 Hz con -3db: vedi bei grafici >>>>> http://audio.com.pl/testy/triangle-meteor-05:24 e quindi si sovrappone alle basse delle pur ottime triangle, mentre a te serve qualcosa che scenda sotto i 25 Hz a - 3db , tipo B&W ASW 610, vedi prove >>>> http://audio.com.pl/testy/bw-asw610:24 , che fra l'altro costa la metà ed è 1 ass circ...

Ultima modifica:
Per Grezzo: collegando il sub, ad alto livello o con pre out, non è vero che il cross del sub manda il resto ai frontali: le casse front si prendono tutto il segnale dall'ampli e, per rispondere a Psycofear, lo riproducono come possono , cioè anche magari i 25 Hz, ma a livelli di vol + bassi di come faccia il sub, magari con attenuazioni di 10 o 15..........[CUT]

Grazie mille PIEP sei stato molto chiaro. Quindi correggimi se sbaglio ma sapendo che le Triangole a nasse frequenze sono a 3 Ohm potrebbero rendere meglio con un amplificatore come dicono con molta corrente a disposizione? Ed esistono dei parametri per capire quando un amplificatore eroga molta corrente?

Infatti scrivo che non è una cosa semplicissima ma penso che lavorando sulla fase, taglio e posizionamento del sub si possa ovviare a probabili rotazioni di fase.
Ovviamente se si possiede anche un PC con buona scheda audio e un programma di analisi del suono (tipo REW) si è molto facilitati nel set-up.
Se poi si opta per una soluzione doppio sub, ..........[CUT]

Ottima spiegazione Grezzo, mi rendo sempre piú conto che é un mondo davvero molto soggettivo e ció che é giusto per me non lo é per te. D'altra parte é difficile poter ascoltare tutto e soprattutto quando devi fare un cambiamento solo nella tua catena. Solo un ulteriore spiegazione, con il collegamento alto livello qual'é ordine di collegamento dei diffusori e in questo caso dovrei usare i morsetti alti dei frontali giusto? In questo modo non faccio si che i diffusori lavorino solo su medio-alti? Dico una marea di....?

Prendi la potenza consumata max del tuo amp: 300 w, su 3 ohm dovrebbe dare: I = radq ( P/R), cioè:I = 10 A, solo che non si sa se lo può fare : p.es. il Quad 306 che avevo prima dava 50 W su 8 Ohm, ma poi diminuiva sui 4, per scelta progettuale, pur funzionando bene. cmq 300 W di alimentazione sono un ottimo valore, non penso tu debba cambiare ampli, anche perchè è pur sempre un 100W su 4 Ohm e sembra fatto apposta x le tue casse, forse i bassi che non senti son dovuti a prob ambientali, prova a sfasare le casse e/o spostarle....per i collegamenti fai come al solito : dall'amp ai morsetti bassi delle casse e poi con ponticelli o spezzoni dai bassi agli alti.

Ultima modifica:
Prendi la potenza consumata max del tuo amp: 300 w, su 3 ohm dovrebbe dare: I = radq ( P/R), cioè:I = 10 A, solo che non si sa se lo può fare : p.es. il Quad 306 che avevo prima dava 50 W su 8 Ohm, ma poi diminuiva sui 4, per scelta progettuale, pur funzionando bene. cmq 300 W di alimentazione sono un ottimo valore, non penso tu debba cambiare amp..........[CUT]

Per fortuna PIEP mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo...si in effetti ho sentito la stessa mia catena in un negozio qui a Vienna e i bassi erano presenti, erano sempre ben controllati magari non predominanti ma il Micromega si sposa bene con le Triangle a quanto sembra e a quanto dicono. Gli manca un po di grinta che speravo di recuparea con un sub, ma appena ho un po piu di tempo seguo il tuo consiglio e incomincio a spostare casa!

Come ho già scritto, uso il Rel Strata III collegato via speakon con molta soddisfazione ormai da tempo.
Quello che però non riesco a capire è il perchè questo collegamento sia da preferirsi a quello tradizionale con un segnale a basso livello.
Cosa avviene al segnale ad alto livello quando entra nell'amplificatore interno del sub?
Viene attenuato, tagliato e amplificato di nuovo???