Subwoofer nuovo + sub vecchio?

Ston79

New member
Salve a tutti in questi giorni mi frulla una domanda in testa, ho provato a trovare la risposta da solo ma non ci sono riuscito...
La domanda è la seguente:
Al momento possiedo (in stanza di 20mq) un subwoofer Kef kube2 con queste specifiche:

Enclosure type Passive radiatori
Frequency Response 35 - 150 Hz
Driver 250 mm (10 in.) + 250 mm (10 in.) passive radiator
Inputs RCA phono sockets
Amplifier 200 Watts built-in Class-D
Phase 0/180
Crossover Frequency 40 - 140 Hz
Weight 12 kg / 26.4 lbs.
Dimensions (WxHxD) 322 x 332 x 332 mm / 12.68 x 13.07 x 13.07 in.


Se dovessi comprare un sub nuovo tipo xtZ 1x12 o Arendal sub1 o qualcosa di quella categoria sarebbe una buona cosa aggiungerlo al impianto in modo da avere 2 sub o prendo quello nuovo e stacco quello vecchio??

Equalizzerei con xt32....

Dai dati di targa secondo voi in che fascia si posiziona il mio attuale subwoofer??
 
Buongiorno. Quasi a prescindere dalla qualità degli stessi è una buona idea usare due subwoofer al posto di uno, in particolare affidando la calibrazione a Audyssey avrai dei vantaggi.
 
Sicuramente AFmerate ha più occasioni di me di ascoltare apparecchiature di un certo livello, personalmente resto un po' scettico, puoi anche affiancare un furgoncino ad un TIR, lo sgraverai di ben 10 quintali delle 40 TONNELLATE di portata, vuoi mettere? :p
 
Grazie per le risposte,

Questo kube2 vi sembra decente o dalle caratteristiche si capisce che é scarso come sub?
Avendo una discreta flessibilità nel posizionamento, sarebbe meglio metterlo sulla stessa parete o allontanarli il più possibile?

Ps: Complimenti AFmerate ho fatto il tour virtuale del negozio e sono rimasto senza parole...
 
Sono confuso, le Q700 sulla carta scendono fino a 36Hz... credo che il kube2 sia più che decente abbinato speaker più piccoli come il kit che già hai (li hai presi insieme?)... più che altro ho un certo pregiudizio sui sub da 10" specie se in abbinamento con frontali a torre... sulla questione del tenerne due credo che l'aspetto positivo sarebbe una maggiore possibilità di correzione acustica della stanza ma non ho esperienze in merito... la stanza è di dimensioni medio-piccole ma già ora non sono i bassi che mancano... con il budget necessario per 1x12 io sarei più tentato da SVS Sb2000, eventualmente in versione aperta PB2000 (1x12 è aperto con possibilità di chiuderlo...)
 
Ultima modifica:
Si il basso faceva parte del kit.

Anche gli svs sono tra i sub che “seguo”

Lo scopo finale sarebbe proprio dare corpo ai bassi che durante l’ascolto di musica è leggermente carente ...

Grazie mille pace830sky sei sempre molto disponibile nel consigliare ed aiutare le persone....
 
...dare corpo ai bassi che durante l’ascolto di musica è leggermente carente ...

Forse prima di provare con la forza bruta di un sub aggiuntivo ci sarebbe da fare un ragionamento sull'elettronica, è possibile che le Kef si meritino di meglio di un multicanale. Se questo poi consenta di raggiungere un livello adeguato di pressione sui bassi lo può dire solo qualcuno che le abbia in casa.

Una prova che non costa nulla (se non altro per vedere se il sub attuale riesce a fare qualcosa) è eliminare il sub e rifare la calibrazione.
 
Ultima modifica:
Seguo con interesse perchè stavo pensando di aggiungere anch'io un XTZ 1x12 o un SVS SB 2000 alla mia configurazione. In questo momento ho un Klipsch R12sw (preso in offerta ad ottimo prezzo, quindi un compromesso soprattutto economico...). L'unico problema è che il mio Denon non ha XT32.
 
La prova della calibrazione la posso fare domani pomeriggio...

pace830sky tu consiglieresti di andare verso un finale 2ch?
Mi comincio a chiedere se sono io che sottovaluto le mie q700...
In ht mi soddisfa sempre ma nel ascolto stereo vorrei di più spendendo il giusto...
 
La mia è solo una ipotesi il mio impianto non è abbastanza di livello per dare consigli specifici a chi ha impianti migliori.

Il tema sarebbe più approfondito nel forum 2 canali basta fare attenzione a non duplicare la discussione occorre trovare un punto di vista diverso per aprire una discussione realmente nuova.
 
Top