Subwoofer ..... ne posso fare a meno ?

Secondo mè se hai due diffusori frontali che scendono e spingono in basso come si deve si potrebbe anche fare a meno del sub. Spingere in basso significa, almeno, avere un numero di decibel (spl) abbastanza alto a circa 30 db. Cioè non basta che il diffusore dichiari che esso abbia una risposta in frequenza da 30 hz a .... bisogna vedere se a quelle frequenze garantisce un volume adeguato. Poi basta settare sull'ampli: subwoofer "nessuno" e l'ampli manda ai diffusori principali le frequenze dedicate al sub.

ciao:)

zcaioca ha detto:
...un buon compromesso (a mio parere ) tra spesa ingombro e prestazioni , potrebbe essere REL ...........
Grazie,
non conoscevo i REL e pare che siano specializzati nei sub mini.
Ho visto il modello Quake sembra un ottimo candidato per la mia catena!!
Thanx,
Brunix

Andrews ha detto:
Secondo mè se hai due diffusori frontali che scendono e spingono in basso come si deve si potrebbe anche fare a meno del sub.....
Ottimo,
per caso puoi consigliarmi qualche marca e modello ?
Volevo solo precisare che non devono essere da pavimento ma da libreria.
Grazie,
Brunix

brunix ha detto:
Ottimo,
per caso puoi consigliarmi qualche marca e modello ?
Volevo solo precisare che non devono essere da pavimento ma da libreria.
Grazie,
Brunix

rel suonano anche bene oltre ad essere di dimensioni contenute ..
...........
x quanto riguarda i frontali ....beh se non sono da pavimento lascia perdere le ricerche !!! non esistono diffusori di dimensioni contenute che siano in grado di produrre una buona pressione a frequenze sotto i 50 Hz :(

no non fanno schifo .......... sono come tanti altri diffusori

il problema è che una simile risposta in frequenza non ha niente a che vedere con un Subwoofer ...........

quei diffusori come tanti altri , sono vicini al loro limite fisico
proprio quando invece servirebbe la pressione bruta di un sub

a mio modo di vedere , sceglierei un sistema magari leggermente più piccolo ma non rinuncerei mai ad un sub vero e proprio

Ok capito perfettamente.
Devo assolutamente trovare un posto dove metterlo sto benedetto !
Grazie ancora,
Brunix

brunix ha detto:
Ok capito perfettamente.
Devo assolutamente trovare un posto dove metterlo sto benedetto !
Grazie ancora,
Brunix

la mia non vuole essere un'opera di convinzione :D

quando guarderai un film .....col sub ....... prova a spegnerlo ;) e mi saprai dire .............

a meno del sub

scusate se mi intrometto, ma come si fa a dire che in un impianto hifi o home theater si puo' fare a meno del sub? una cosa del genere si puo' dire solo se non si e' mai avuto un sub, chi invece ha avuto nella catena audio un sub sa benissimo che non se ne puo' fare a meno, chi le va a riprodurre le frequenze e gli effetti sotto i 40-50 Hz? fate una prova, guardate un film oppure ascoltate musica col sub, poi rifate la stessa operazione col sub scollegato e giudicate. ovviamente parlo di un subwoofer, non di robaccia da 4 soldi.