Comunque vedendo la tua richiesta nel post precedente che eri intenzionato al sb 13 io ti consiglierei il subwoofer 2 che e nettamente superiore, con doppio 13,8 in posizione contrapposta ti elimina le risonanze interne ed ottieni un suono molto più pulito,...
Sono d'accordo su diverse cose che hai scritto ma dire che è nettamente superiore mi sembra un po' azzardato. Magari per euforia di qualche utente che ha appena comprato un sub più potente a un costo leggermente inferiore e che probabilmente si integra meglio nel suo ambiente. Credo che in prestazioni non ci siano dubbi che due 13,8" abbiano più emissione e meno distorsione a volumi elevati rispetto al singolo 13,5", ma in linea generale non credo che l'SB13 sia qualitativamente inferiore.
Non saprei riguardo alla pulizia del cabinet, tu dici che è MOLTO più pulito perché ha due woofer contrapposti che eliminano le risonanze, ma il cabinet dell'SB13 è ben rinforzato. Si tratta di un cubo da 44cm che pesa 45kg, mica poco, ed è comunque studiato a reggere la potenza del woofer svs ultra. Credo che eventuali risonanze della cassa sarebbero ridotte al minimo, forse non sono neanche udibili, la pulizia sotto questo punto di vista è tutta da dimostrare.
sono gli stessi ampli che monta anche XTZ e K Kreisel
http://www.kreiselsound.com/subDXD12012.phpe spulciando i forum stranieri si dice che sono ampli di alto livello, e questo io lo notato, grande dinamica e potenza controllata con bassissima distorsione,...
Per quanto riguarda l'amplificatore dici che ha grande dinamica, detta così sembra che gli altri amplificatori compreso quello SVS non siano in grado di fare allo stesso modo e siano inferiori, ma forse mi sfugge il concetto che volevi esprimere e ho capito male io. L'amplificatore, il finale intendo, ha il compito di riceve il segnale in ingresso e restituirlo nella maniera più fedele e pulita possibile, senza alterarne la risposta e la dinamica. Quello che può fare l'amplificatore al massimo è diminuire la dinamica in uscita quando la potenza del segnale richiesta è maggiore di quella che può gestire e quindi si ha un fenomeno di compressione dove il segnale viene tagliato nei suoi picchi massimi, si verifica nel cosiddetto clipping. Per capire se è effettivamente meglio dell'SB13 bisognerebbe misurarli e analizzare la distorsione armonica totale (THD), più è bassa la THD più il segnale in uscita sarà lineare e privo di fenomeni di compressione/distorsione. Tra amplificatore Arendal e SVS chi sia meglio ancora non si sa, ma i fenomeni di compressione si hanno a volumi elevati, a un volume di ascolto che entrambi i sub possono gestire credo che la differenza in dinamica sia più influenzata dalla diversa risposta in frequenza.
Se posso dire la mia l'SB13 sembra che abbia più dinamica del sub 1 a volumi molto elevati perché ha più potenza e di conseguenza THD inferiore, si sente che in alcune scene, ad esempio nelle esplosioni, il colpo dell'SB13 è bello secco e potente, mentre nel sub 1 è più carente, ma qui non mi divulgo perché entrano in gioco anche le diverse risposte in frequenze. Lasciamo perdere l'SB12-NSD che avevo cambiato appunto perché nel mio ambiente in HT si accendeva sempre il limitatore dell'ampli dove per evitare udibili distorsioni la dinamica e la potenza veniva compromessa (c'era proprio un led rosso che si accendeva dietro al sub).
Passare da un SB12 a un SB13 è stato un grosso passo in avanti sotto questo punto di vista. Ora però i volumi di ascolto sono cambiati e il sub 1 è più che sufficiente per le mie esigenze, altrimenti col cavolo che lo vendevo l'SB13 Ultra.
La scelta del subwoofer va fatta, oltre alla dimensione della stanza e al suo collocamento (entrambi incidono sull'emissione complessiva e guadagno ambientale nelle ultra basse), anche in base ai volumi di ascolto e alla distanza dello stesso perché un subwoofer sottodimensionato, per quanto possa suonare bene, dopo un certo volume il suono viene compromesso dall'aumento della distorsione armonica totale. Molti amplificatori sono abili a nascondere queste distorsioni tramite la riduzione dei picchi massimi del segnale e magari senza un confronto non ce ne accorgiamo, ma rischiamo di ascoltare una dinamica e linearità compromessa. Questo vale anche per i diffusori e posso dire che a volumi elevati ho notato un miglioramento in pulizia e dinamica delle Silver 1 trasferendo tutte le basse frequenze al sub (che richiedono più potenza).
Comunque ribadisco per me il sub 2 è un ottimo sub vedendo le specifiche e ascoltando il sub 1 credo che il 2 nel complesso sia superiore all'SB13, ma non di così tanto come sottolinea peppe.
SVS e Arendal poi hanno due politiche di suono differenti, la prima punta al massimo della linearità ed estensione, mentre la seconda punta a un sub più musicale in stanze non trattate con EQ ma a scapito dell'estensione, quindi a voi la scelta. Io la musica la ascolto senza EQ perché non ho un punto di ascolto fisso quindi preferisco Arendal, il basso dellSB13 è molto secco e frenato ma quando tocca le ultra basse si nota di più, mentre in HT equalizzo e qui vince SVS per maggior estensione mantenendo un basso molto controllato anche nelle frequenze ultra basse. Comunque non vedo l'ora che escano le misurazioni del nuovo SB16-Ultra, magari sul sito data-bass dove si possono fare i vari confronti, chissà che bestione e divertimento in HT