Stefano129
New member
Grazie ryo99quindi se ho effettuato calibrazione con il sub sui 180°, devo rifarla se voglio provare ascolto a 0° ? Oppure la variabile non incide sula calibrazione?
rifalla con fase a zero
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Grazie ryo99quindi se ho effettuato calibrazione con il sub sui 180°, devo rifarla se voglio provare ascolto a 0° ? Oppure la variabile non incide sula calibrazione?
Sì devi rifarla in quanto la fase come già scritto modifica la risposta in frequenza. Vedendo le foto hai il subwoofer posizionato sulla stessa parete dei frontali quindi la fase è meglio impostarla a 0.
Il metodo più veloce per trovare la fase corretta è la misurazione della risposta in frequenza con il microfono o fonometro. Bisognerebbe effe..........[CUT]
Ciao Ferni,
complimenti anche per il salone, molto bello. Mi raccomando, estendi i complimenti alla moglie, così accetterà ancor di più quelle "scatole" sparse per il slotto
P.S.: Se puoi dirlo, dove abiti ?
Franco62 io sono un Napoletano che vive a Brescia!...purtroppo!!!![]()
Purtroppo per te, ma non per me....... per venire a sentire il sub:fiufiu::fiufiu:
Ferny complimenti per il sub e la sala !!!
franco62 sei il benvenutosei di Brescia?!
No, no, provincia di Cuneo, ma sai Brescia non è così lontana.... o almeno, più vicina di Napoli !!!!!
eh no....... porto io il "nebbiolo"![]()
Sì devi rifarla in quanto la fase come già scritto modifica la risposta in frequenza. Vedendo le foto hai il subwoofer posizionato sulla stessa parete dei frontali quindi la fase è meglio impostarla a 0.
Il metodo più veloce per trovare la fase corretta è la misurazione della risposta in frequenza con il microfono o fonometro. Bisognerebbe effe..........[CUT]
Perchè proprio Lèttone? lettòne ?![]()
Caro ryo99 ho rifatto calibrazione tenendolo per ora con "Variable phase" a 0°, "Variable low-pass" a 140Hz ...che oltretutto non ho la minima idea di cosa sia e a cosa serve!?Mentre con il "Bass Level" al MAX sempre per paura che questo sub non sia ancora sufficientemente potente per la mia sala di 43mq! Preciso ..........[CUT]
Il low pass è il filtro passa basso e serve a tagliare il subwoofer in alto, mettiamo caso che il subwoofer ha una risposta in frequenza di 20-250Hz impostando il filtro a 140Hz le frequenze sopra di essa vengono tagliate quindi la nuova risposta sarà 20-140Hz. Fai conto che il taglio non è netto ma ha una pendenza (solitamente 24db per ottava) e d..........[CUT]