Le prime 10 ore il sub 1 era molto impastato, bisogna farlo rodare un po' e vedrete che man mano migliora. Infatti appena acceso aveva un basso orribile in confronto all'SB13 ma poi migliorando con il rodaggio mi sono ricreduto.
Il confronto rispetto all'SVS è che Arendal scende meno ma è più smorzato, la risposta ai transienti del sub 1 è leggermente migliore rispetto al precedente SB13 Ultra, ovviamente tutto ciò è influenzato dal diverso smorzamento e dalla diversa risposta in frequenza, non essendo equalizzati nell'ascolto musicale la differenza si nota ed Arendal ha un basso più veloce, SVS in questo caso è penalizzato per la maggior discesa. Come diceva anche Lsound hanno due politiche diverse, SVS accorda i sub più in basso per ottenere una maggiore discesa (pur mantenendo sempre un ottimo dettaglio e controllo) mentre Arendal si concentra maggiormente modificando la risposta all'impulso finalizzata ad ottenere una migliore risposta ai transienti a scapito della discesa. Rispetto al SB2000 suona più forte sopra i 40Hz per il driver di dimensioni maggiori, sotto i 40Hz non saprei chi ha la meglio, forse ancora Arendal ma non ha grande escursione al contrario di SVS. Per raggiungere determinate frequenze o si incrementa la superficie del woofer o l'escursione, Arendal ha più superficie mentre SVS ha più escursione, potrebbero pareggiarsi, servirebbe una misurazione...
Tra EQ1 e EQ2 cambia semplicemente la risposta in frequenza, dove per l'EQ2 sotto i 40Hz suona meno quindi eventuali rimbombi generati dalla stanza sotto quella frequenza vengono attenuati, ne consegue un basso più pulito e controllato. Più indicato per la musica in quanto nei film perdi molte informazione delle ultra basse che la musica non ha, ma li stessi benefici dell'EQ2 qualora ci fossero gli ottieni in entrambi gli ambiti. Il basso non deve essere ne gonfio, ne lento e nemmeno dare fastidio, bisogna provare impostando uno o l'altro e tenerlo su quello che rende meglio dopo vari ascolti (l'EQ2 è comunque sempre un compromesso in quanto si perde discesa).
@Ferni non devi cambiare nessun collegamento, lo lasci collegato così com'è. E' sufficiente che sposti la leva su EQ1 o EQ2 per attivare uno o l'altro.
Ragazzi vi consiglio di comprare le Superspikes filettatura M6 per il Sub1, per 50 euro su ebay meritano ed i benefici ci sono soprattutto per chi ascolta senza equalizzare.