• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Subwoofer: meglio adattatore ad y o cavo mono?

guidopater

New member
Ciao a tutti.
Posseggo un velodyne cht 10 ed un ampli yamaha rx-v659. Fino ad oggi ho utilizzato un normale cavo rca ed uno sdoppiatore ad y (concorrenziale).
Ieri (visto che di stare buoni non se ne parla) ho acquistato un cavo monster per sub. Adesso (nn prima dell'acquisto!) mi è venuto un dubbio: ha senso utilizzare un cavo particolare per portare il segnale dall'ampli al sub se ad un certo punto devo inserire un doppino sdoppiatore?
Visto che l'acquisto è stato fatto e che lo scopo è migliorare sempre (o almeno provarci) vi chiedo: spendo ancora per comprare un adattatore ad y monster (o giù di lì) o collego il sub in mono?
Ma in mono il sub funziona, si perde qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo
 
in mono il sub funziona e non cambia niente di niente,
basta regolare appropriatamente i livelli
 
i livelli li ho lasciati come settati dall'ampli con l'autocalibrazione.
A questo punto una volta inserito il cavo nuovo (mono), rifaccio l'autocalibrazione ed il gioco dovrebbe essere fatto. Mi sbaglio?
 
Rifai l'autocalibrazione e sei apposto...se l'autocalibrazione funziona...
Il volume sul sub mettilo a non meno di un terzo e non più di metà
(due quinti può andar bene :p)
prima di fare la calibrazione
 
Non voglio finire OT però guardando la tua firma una domanda devo fartela:
posseggo diffusori b&w (frontali dm 640 - centrale 600 s3 - surround 601 s3) e sub velodyne. Li piloto (nn mi viene un altro termine:rolleyes:) con un ampli rxv-659 e un aeron a4 (per i frontali). Non ottengo però quello che vorrei nè in ht nè in stereofonia. Poca pressione, poca spazialità. Se dovessi cambiare da cosa cominceresti?
 
Ciao, ho fatto un pò di prove con il mio Velodyne DD15:
a parità di volume usando lo sdoppiatore ottengo un pelino in piu' di pressione sonora (risulta dal grafico), però per bilanciare l'emissione ho dovuto abbassare il volume del sub, per cui non cambia nulla.
P.S.: ho preso anche io un cavo Monster per il sub (m1000i)
 
Top