subwoofer: meglio 1 potente o 2 poco?

e.frapporti

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subwoofer: meglio 1 potente o 2 meno?

la mia fame di informazioni è arrivata anche all'argomento subw.

mi chiedo e vi chiedo se 1 sub potente, diciamo da 1000 Watt, è da preferire a 2 sub più modesti.

la domanda nasce dal solito problema di soldi ma l'argomento in ogni caso mi pare interessante perchè vorrei capire l'utilità ed i vantaggi (se ci sono) di avere 2 sub.
in particolare cercando un po' in rete, dopo aver letto su questo forum un po' di discussioni sui sub, ho visto che velodyne spl 1000 si trova sui 1000€, mentre un SVS PB 1000 sui 500€
quindi, nell'ottica di una futura integrazione, ho pensato che potrei iniziare con un svs pb1000 e più avanti aggiungerne un secondo. ma questa idea è subordinata alla domanda in oggetto

per completezza, se volete consigliarmi al meglio, vi posso dire che i diffusori di cui intendo dotarmi sono il set HT Klipsch RF 7 + RC 64 + RS 62 e l'uso è quasi solo HT
 
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dipende da: dimensioni stanza, trattamento acustico stanza, possibilità di equalizzare o meno, lvl di ascolto personale a quanti db corrisponde.

Ciao.
 
la stanza è ancora da costruire, avrà dimensioni 4.90x4.40x2.60, perfettamente rettangolare, esclusivamente dedicata all'HT, ho intenzione di insonorizzarla rivestendola completamente di pannelli fonoassorbenti (ispirandomi al bunker di moris72 che ha avuto ottimi riscontri anche a livello ambientale).
al momento non so se avrò la possibilità di equalizzare, non ho ancora pensato a questo aspetto che non conosco (sto imparando pian piano)
mi piace ascoltare a volumi alti ma non saprei i db
 
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La risposta non è semplice, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.

Per prima cosa direi che parti da una premessa sbagliata, non è la sola potenza dell'ampli integrato nel sub che fornisce il risultato.

A parità di potenza (sempre che poi sia quella "vera") influisce la tipologia di funzionamento, l'escursione del cono, la gamma di frequenza effettivamente coperta, tanto per citare gli aspetti più ovvi.

Un "signor" woofer è sicuramente meglio di due woofer "così così".

il posizionamento di un sub unico è cosa più semplice che non ottimizzare due sub tra loro ed integrarli con il resto dell'impianto.

Chi parla, orgogliosamente, di settaggi fatti ad orecchio non ha la minima idea di quello che avviene in pratica e se vedesse come cambia la risposta di un sub spostandolo anche non di molto nell'ambiente (oppure spostando il punto di ascolto) non scriverebbe certe cose (o magari le scriverebbe per darsi un certo qual tono), se poi il lavoro va fatto con due o più sub allora la cosa diventa ancor più divertente.

ho intenzione di insonorizzarla rivestendola completamente di pannelli fonoassorbenti
Vedo che anche tu commetti l'errore comune a molti di confondere l'insonorizzazione con la correzione ambientale.

Sono due cose diverse che servono a due scopi diversi e che si ottengono con due procedure diverse.

Alcune parti possono certo essere comuni, ma si parte da esigenze diverse per giungere a due fini diversi.

Se tu vuoi isolare il tuo ambiente per evitare che rumori esterni possano disturbarti e, forse la cosa più importante, che il suono del tuo impianto non vada a disturbare all'esterno devi seguire una certa procedura, anche abbastanza complicata, specialmente per quanto riguarda proprio le frequenze basse, che sono quelle che, purtroppo, hanno la tendenza ad "andarsene in giro".

Per evitare questo occorrono interventi già in fase di progetto dell'ambiente, dell'argomento si è già parlato tantissime volte anche in questo forum.

Se, invece, il tuo scopo è quello di correggere l'acustica dell'ambiente per evitare risonanze varie minimizzando gli effetti negativi che qualsiasi ambiente ha sul suono proveniente da un diffusore, allora si deve seguire tutta un'altra strada, anche qui non si improvvisa.

Molti fanno l'errore di coprire tutte le superfici con assorbente acustico rendendo l'ambiente troppo afono, ma questa non è certo "correzione ambientale" tanto più che non si interviene sulla gamma bassa, proprio quella in cui si verificano i maggiori problemi di risonanza causate dalla dimensioni dell'ambiente, difficili da eliminare e che sono anche quelle che "colorano" maggiormente il suono.

Poi all'inesperto "piace" quel suono che però non ha nulla a che vedere con una corretta riproduzione.

Purtroppo anche qui l'intervento non è cosa facile, non basta riempire di pannelli assorbenti :D occorre qualche altra soluzione e la scelta è abbastanza vasta, anche su questo argomenti si è scritto molto, ho anche fornito in passato diversi link a testi sull'argomento, poichè anche questa materia non è "alchimia" ma fisica.

Leggo che hai la fortuna di poter partire da zero per cui è già un bel vantaggio.

Ho fatto una verifica velocissima ed ho visto che vai a cadere quasi al centro dell'Area di Bolt, hai tutte le fortune. ;)

Avrai le prime risonanze intorno ai 35 - 39 Hz poi via via altre a salire, purtroppo ci si può raccontare le belle fiabe prima di dormire, ma per ridurle bisogna fare interventi abbastanza pesanti se si rimane nel campo delle correzioni passive oppure affidarsi a quelle attive, idem per le altre frequenze sempre in gamma bassa.

Magari piaceranno e qualcuno dirà che è proprio quello il suono giusto, ma è solo una mascherare la realtà o cercare di autoconvincersi.

Ciao
 
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uso esclusivo HT e doppio SVS PB-1000?? Non posso che consigliartelo!!!!!! :D
scusami ma il velodyne spl1000 forse non si avvicina nemmeno alla pressione di un singolo PB-1000. In america lo pongono dietro l'SVS SB12-NSD come pressione, secondo me potrebbero equivalersi. Io ti posso dire che ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB-1000 e il PB vince decisamente in ht sia come pressione che come volume massimo oltrechè discesa, ed è pure controllato!!
Due sub, oltre a incrementare la potenza e discesa massima, aiutano a risolvere problemi di buchi delle basse frequenze conferendo un basso più omogeneo e secco.
 
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La risposta non è semplice, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.

Per prima cosa direi che parti da una premessa sbagliata, non è la sola potenza dell'ampli integrato nel sub che fornisce il risultato.

A parità di potenza (sempre che poi sia quella "vera") influisce la tipologia di funzionamento, l'escursione del cono, la gam..........[CUT]

grazie per la risposta chiara per quanto riguarda i sub e per le interessantissime info sul trattamento acustico, mi hai messo una grossa pulce nell'orecchio, inizierò a studiare la cosa con molta attenzione.
 
uso esclusivo HT e doppio SVS PB-1000?? Non posso che consigliartelo!!!!!! :D
scusami ma il velodyne spl1000 forse non si avvicina nemmeno alla pressione di un singolo PB-1000. In america lo pongono dietro l'SVS SB12-NSD come pressione, secondo me potrebbero equivalersi. Io ti posso dire che ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB-1000 e il PB vince deci..........[CUT]

Se vogliamo ascoltare le voci dei forum allora in america leggendo le tue risposte capiranno che il velodyne SPL 1000 e inferiore al PB 1000? Ma ti rendi conto di quello che dici? SPL 1000 innanzitutto non ha nulla a che vedere con il PB 1000, che sia svs o altro e sempre un sub di fascia bassa, e li i miracoli non li fa nessuno, poi in 16mq consigli un reflex? Ma sai come reagisce un ambiente di 16mq? Per lo più quandrata? Io mi trovo nel suo stesso ambiente e il consiglio che posso dare per esperienza e sicuramente una cassa chiusa e soprattutto equalizzata , Un SPL 1000 lo vedo adatto al suo ambiente e soprattutto ai sui frontali, mica ci vuoi abbinare a delle RF 7 un subbetto da 500 euro? Devi capire che un buon reflex costa oltre 1500 euro perché oltre che ad usare un buon altoparlante ce anche il costo del progetto perché il reflex e un progetto più complesso della cassa chiusa, tu che sei fans della svs vedi le differenze tra sb 13 ultra e il pb 13 ultra che costa 300 euro e passa in più, perché allora? se i woofer sono sulla stessa categoria, l'ampli e lo stesso come te lo spieghi? Allora consigliamo per bene il nostro amico in modo che non butti dalla finestra i propri soldi ma che li sfrutti al meglio, quindi in 16mq e più giusto prendere una cassa chiusa (anni a dietro anni 2000, ho avuto un reflex in 16mq ed era un casino, e non era un sub economico, costava 1.200 mila lire) poi per la cronaca un SPL costa 1350 euro e non 1000 euro, almeno che non parla di usato
 
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mi sembra che l'HT stia diventando la succursale del DB Drag
Giusta osservazione, sarà meglio ricordare che questo è un Forum dedicato alla qualità Audio e Video, pertanto la prima cosa cui guardare non dovrebbe essere "quanto pompa", questo lasciatelo a chi si diverte a far saltare i vetri :rolleyes: con la pressione del sub (e magari è convinto di avere un impianto Hi-Fi).

Ciao
 
Se vogliamo ascoltare le voci dei forum allora in america leggendo le tue risposte capiranno che il velodyne SPL 1000 e inferiore al PB 1000? Ma ti rendi conto di quello che dici?

Intendo come pressione, l'ho pure specificato! Ok la qualità ci deve essere sempre, il pb1000 anche se economico ha un bel suono e un veramente un buon controllo, per quanto ti posso dire io svs non ha fatto un buon progetto ma un ottimo progetto con il pb1000. Poi non c'è dubbio che suoni meglio il velodyne spl1000, ma per una cifra di 1000€ l'acquisto di 2 svs pb-1000 imho sono molto meglio in ambito ht..
Il cassa chiusa io non ce lo vedo molto in ht, almeno che non sia un driver bello grosso e potente, a me piaceva molto l'sb12-nsd in musica ma in ht il pb1000 lo preferisco per il maggior coinvolgimento, la maggior pressione sulle frequenze ultra basse e l'impatto nei film come tron legacy, avatar, il cavaliere oscuro ecc..
Sono 20mq non 16 e il doppio sub dovrebbe risolvere problemi di rimbombi.

Un subwoofer deve avere il giusto equilibrio tra potenza e qualità, puntare tutto sulla qualità per poi avere bassi fiacchi può essere deludente per certe persone, me in primis..
Se in italia ci fosse il tanto apprezzato HSU VTF15-H (al cambio costerebbe sui 1000€) e un velodyne spl1000 a 1300€ per uso eclusivo ht scegliereste il 10" in cassa chiusa al posto del 15" bass reflex pagando pure 300€ in più? Ovviamente quel 15" ce lo vedo in una stanza da almeno 30mq
 
Il tuo problema e che leggi troppo i forum americani, in italia le nostre abitazioni sono molto diverse, hai fatto questo conto? Il reflex non e sempre migliore di una cassa chiusa, la cassa chiusa e più controllata, a te piace il terremoto e ok ma come ha anche detto nordata qui si parla di qualità non di quantità, non mi pare che il nostro amico ha detto di volere un terremoto in casa no? Ti assicuro che un reflex in 16mq da più problemi che altro, almenoche non lo metti a centro stanza come tavolino poggia bibite ;) una stanza quadrata e tosta con i sub credimi, era molto meglio 5x4 ma molto meglio
 
allora seguendo il tuo suggerimento peppe andrei a questo punto (sempre per 1000€) sul doppio bk xxls400, per l'ottima qualità/prezzo, rispetto al singolo velodyne spl1000.. non hai l'equalizzatore come il velodyne, ma sono in cassa chiusa e montano un bel driver, in più il doppio sub dovrebbe rendere meglio nella stanza..
 
Stai paragonando il gradino sotto al top di gamma velodyne con un cubetto da 500 euro? La serie spl parlando di qualità massima del suono è consigliata in ht in quanto sfodera bassi potenti anche in stanze generose, ha un woofer di qualita superba frenato e volendo dispone di eq.
Per la ricerc della perfezione del suono del sub in musica allora la serie dd è da preferire.

Nn ho mai sentito un pb ne parleranno sicuro bene ma un sub deve oggettivamente avere determinate caratteristiche in quanto la sua funzione è influenzata molto da dimensioni e posizionamento nella stanza. Sicuramente un amplificatore potente, m a anche un magnete e una membrana in grado di frenare lesubero della potenza senza farlo rimbalzare senza controllo tra i fine corsa. Il magnete di un spl è grande quanto in cono esterno quasi. Qualcuno ha visto qualche pb da dentro????

Ti consiglierei in ogni caso un spl anche in una stanza piccola. Il fatto di stanza piccola e sub piccolo nn mi trova d'accordo. Se hai la possibilità prendi sub grande in stanza piccola e abbassagli il volume.... :D
 
dipende dalle esigenze dell'utente.. il velodyne spl1000 ultra l'avevo trovato usato, non l'ho mai sentito ma comunque non mi convinceva molto nell'acquisto per uso prettamente ht soprattutto in film belli tosti come cloverfield, ho quindi deciso di tagliare la testa al toro e prendere un svs sb13 ultra(l'alternativa era un paradigm sub12), che per le mie esigenze ha il giusto equilibrio tra potenza e qualità al prezzo proposto..
 
Stai paragonando il gradino sotto al top di gamma velodyne con un cubetto da 500 euro?

quel cubetto da 500€ è più che valido, non ai livelli del velodyne, ma ha tanta sostanza se riesci ascoltalo.. il sub bk non ha rivenditori e non vende su larga scala come velodyne ma solo sul sito ufficiale minimizzando i costi finali, vale più di quello che costa se paragonato alla concorrenza
 
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