• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Subwoofer inutile ?

approvo.. anche io uso il sub in due canali... soprattutto nei live
difficile d'accostare ma dopo tutta soddisfazione
tornando al sub: in HT è utilissimo perchè dona un calore ed una profondità alla scena difficilmente riproducibili dal resto dei diffusori (a meno di non usare diffusori con altoparlanti da 40cm ovviamente!)
inoltre aiuta il sinto in quanto delega le grandi potenze necessarie a gestire quel tipo di frequenze ad un ampli esterno, senza prosciugare l..........[CUT]

Ringrazio tutti per il supporto. Soprattutto nordata per il post illuminante.
Tutti hanno notato che i frontali sono migliori del sub. Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai frontali. Trovo in questo senso l'autocalibrazione YPAO molto "sensata".
Impostando i frontali su Small la situazione peggiora, a conferma che il sub non è in grado di gestire tutte le basse frequenze. Si migliora invece aumentando il livello del sub; Per ora non sento distorsioni.
Questa discussione sarà molto utile per i miei prossimi acquisti.

ma il sub essendo attivo (credo che sia cosi il tuo) si amplifica da solo quindi deve solo ricevere il segnale dall'ampli. della potenza ne fanno solo benificio solo le 5 casse.
Ringrazio tutti per il supporto. Soprattutto nordata per il post illuminante.
Tutti hanno notato che i frontali sono migliori del sub. Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai fron..........[CUT]

Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai frontali. Trovo in questo senso l'autocalibrazione YPAO molto "sensata".

Se ho capito bene, Alex dice (suppone) che YPAO ha capito quanto faccia cag*re il sub, e lo ha impostato automaticamente per farlo star zitto il più possibile...:D ovvero niente taglio dei frontali, neppure a 40 hz! Sveglio questo YPAO...:p

Insomma Alex, avrai capito ormai che la soluzione è defenestrare quel coso che si atteggia da sub!:p Controlla però che non c'è nessuno giù...

Ultima modifica:
Se ho capito bene, Alex dice (suppone) che YPAO ha capito quanto faccia cag*re il sub, e lo ha impostato automaticamente per farlo star zitto il più possibile... ovvero niente taglio dei frontali, neppure a 40 hz! Sveglio questo YPAO...
Io ero stato piu elegante....ma il concetto è quello;)

Insomma Alex, avrai capito ormai che la soluzione è defenestrare quel coso che si atteggia da sub!
Quando arriverà a terra riprodurrà una frequenza bassa ?:confused:;)