Subwoofer Indiana Line 922 oppure.....

Mha, non so se è totalmente sbagliato, in quanto i diffusori sono da 16Cm la sala è di circa 25Mq per tanto un cono da 12" potrebbe seriamente sovrastare il resto dell'impianto anche se tarato a volume molto basso e risultare sovradimensionato....magari per sale più grandi e diffusori più ampi sicuro servirebbe un maggiore diametro, oppure per un discorso HT allora un maggiore impatto nell'esplosioni e roba varia potrebbe avere un senso...ovviamente è una mia considerazione.

Ma se ragioniamo che in ogni negozio dove sono stato mi hanno appunto suggerito un sub tra i 20 e 25Cm il discorso potrebbe essere realistico fuorché abbiano preso un'ababglio tutti quanti :)

Per dire precedentemente avevo un'Infinity da 25Cm ed il volume doveva stare tra 1 e 2 altrimenti copriva il resto dell'impianto...

Per il resto cosa ne pensi di B&W 610 - Sunfire SDS e Canton Sub 80? di quest'ultimi due ho letto molto bene (mai ascoltati però!) mi viene però il dubbio che il B&W venga criticato in relazione all'elevato prezzo di listino di circa 600 euro, forse relazionato a 450?

Non saprei, finalmente ho il budget e ci rientrano perfettamente questi 3 modelli ma non so quale prendere! :)
Ti ringrazio per l'intervento!
 
Non vedo come possa sovrastare, il sub e il resto dell'impianto sono regolati da crossover, impostati correttamente, con i diffusori tutti in fase, non sovrasta niente.

Nei negozi ti suggeriscono coni di quelle dimensioni perche' sono quelli piu' facilmente disponibili e che creano meno problemi nella configurazione e gestione, ci sono passato anch'io e mi hanno fatto buttare parecchi soldini all'inizio con sub assolutamente non idonei. Ma la fisica non e' un opinione e visto che il suono e' spostamento d'aria e che piu' si riduce la frequenza piu' aria deve essere spostata cio' porta ad una semplice constatazione, a parita' di escursione un driver con maggiore superficie potra' fornire prestazioni migliori.

Per la cronaca, io in 16mq ho due 18" insieme a torri come le tue, non sovrastano niente ma sono regolati e configurati.
Sabato sono stato da un altro utente, anche lui con due 18", nessun problema, altri hanno 15", senza problemi, siamo tutti "abbagliati"?

Riguardo ai modelli citati:
Il Canton non lo conosco
Il Sunfire non va male, ha un radiatore passivo che lo pone a meta' strada fra un reflex e un cassa chiusa, ho sentito utenti contenti del 12", mai sentito nessuno con il 10"
Il B&W l'ho provato a casa mia, in HT non lo consiglio assolutamente, suona bene ma suona davvero poco, lo abbiamo confrontato con il mio PB12 (che avevo allora ed era in vendita) e dopo una settimana il proprietario del B&W lo ha venduto
Io lo consiglio solo a chi ha diffusori piccoli e vuole coprire il range da 40 a 100hz, in quel caso e' perfetto, ben suonante e facilmente regolabile ma nelle scene con frequenze sotto i 40hz facevo fatica a capire se era acceso o spento...
 
Ultima modifica:
Ok ti ringrazio, bè in effetti se ben regolato/calibrato..............

A questo punto se 10" sarà temo di orientarmi sul Sunfire SDS, per quanto valido il Canton è solo un 22Cm! figurati se già sto a rischio con un 25 :)

Per il B&W ho i tuoi stessi timori anche se lavorerebbe pochissimo in HT quindi e dico quindi potrebbe starci tra i 40 e 100 HZ...in ogni modo siamo scesi a due soli modelli avendo tolto anche il Canto, e di sicuro questo ci aiuta ancora maggiormente con la scelta:)

Insomma meglio due che dieci!!!

Per adesso ti ringrazio ancora, io come ho novità le posto subito (farò una buona ricerca sul web per vedere pregi e difetti del 610 e dell'SDS...).
A presto un saluto e buona serata.
Alessio.

PS. Sperando di non tornare in alto mare adesso che sono vicino alla conclusione, ma come 12" entro i 450 euro non reflex cosa potrei considerare?
 
Ultima modifica:
Grazie

A mio parere il migliore 12" come qualita' musicale e HT in base a quanto scrivi e' BK XXLS 400

http://www.bkelec.com/hifi/Sub_Woofers/XXLS400.htm

Ma con l'euro in picchiata viaggia ormai intorno ai 650 euro

Io, al tuo posto procederei cosi':

cerca sull'usato, se trovi un XXLS 400 o un SVS SB12NSD intorno ai 400-450 euro li prendi e stop, con quei soldi di meglio non puoi trovare in Italia

se vuoi stare sul nuovo l'unico sub sotto i 500 euro che risulta ben valutato (nel senso che non rischi di prendere una "sola") e' il Jamo 660, lo trovi a 350 euro circa, e' da quanto scrivono piu' per HT che per la musica (un po' come il Sunfire) ma e' difficile che sbagli con quei soldi

A 500 euro c'e' il SVS SB1000, e' un entry level, c'e' di meglio, ma ci sono tanti utenti contenti in giro, io pero' starei sul Jamo piuttosto

Considera che il Sunfire e' pochissimo diffuso, se non ti piace potresti perderci parecchio sull'usato a differenza del 610 che si vende molto facilmente e potresti trovare usato sotto i 300 euro
 
Ultima modifica:
Ottimo grazie.
L'SDS l'ho trovato a 400 euro spedito! non mi sembra malaccio......metto alcune caratterstiche del B&W e Sunfire.

B&W: Risp. Frequenza 27/150 - Taglio Xover 40-150 Hz Wat circa 200Classe D (Euro 450) sotto casa.

Sunfire SDS 10: Risp. Frequenza 30/150 - Taglio Xover 30-150 Hz Wat circa 200 Classe D (euro 419) spedito.

Molto molto simili, sfica vuoi che non ti trovi il B&W di sicuro lo rivendi facilmente e ci rimetti poco il Sunfire come giustamente hai detto è un terno al lotto....

Do un'occhiata anche al Jamo e ti aggiorno.
Grazie ancora.
 
Non ho ben capito ma va bene! :)

In ogni modo sono quasi sicuro di prendere il B&W se in molti ce l'hanno e spesso ne apprezzano al qualità qualcosa di buono avrà pure!!!

Il canton prezzi Italiani a meno di 460 non si trova (gli altri sul web sembra non abbaino garanzia Italia) anche se rientrerebbe nel budget.......il Sunfire m'intriga non poco il "radiatore passivo" ed il prezzo (travato a 410).

Il B&W sicuro il più "famoso" affidabile e rivendibile...........insomma tutti e 3 ottimi modelli ma a 450 euro credo che il 610 possa essere una valida soluzione.

Chiudo con il Jamo 660 che per 330 euro sembra offrire veramente tanto, anche se sembra più votato in HT che Hi-Fi.......la notti porterà consiglio!!!
 
Sulla manopola di crossover del 610 il val min e' 25 Hz e non 40, come risulta dal manuale
( la figura si riferisce al 608, con 40 vs 25 Hz ).
Chi ti consiglia assolutamente B&W potrebbe giustificare e motivare meglio,
cmq cercherei di provare lo Jamo e capire perche' Canton non va... :p
 
Esatto!
Il Jamo te l'ho detto........poi ce l'ha solo redccon a quel prezzo (330) vado a fondo con il Canton che mi sembra un validissimo prodotto!!!
A presto.
PS. Grazie per al spiegazione.
PPS.Più cerco e più sembra un validissimo prodotto il 610!..........................
 
...cmq B&W 610 è molto criticato, anche con una certa acredine...
sarà pure fiacco, ma anche ieri sera ho dovuto abbassarlo,
durante un film con temporali e schioppettate improvvise: moglie spaventata e sobbalzata ! :eek:
( io meno :p... però i sub non sono roba x signore! )
 
Ultima modifica:
Ma si poi bisogna vedere con quale Sub viene paragonato.........certo se lo raffronti co un 14" da 1000 Wat con una scena di guerriglia e cannonate sicuro risulta più fiacco, ma soprattutto in ambito Hi-Fi o raffrontato a modelli sempre da 25Cm non in Reflex sarei un pochino curioso di vedere/ascoltare se è sempre "fiacco" e quanto demerito ci sia con rivali della stessa categoria, questo viene sempre omesso e soprattutto accostato a Subwoofer bestiali di tutt'altra caratura.......dai facciamo 25Cm VS 25Cm ;)

Vado a fare qualche telefonata per il Canton e vi aggiorno....:)
 
Se ti riferisci al 610 non e' molto "criticato", deve solo essere messo al "posto giusto"

Mi spiego meglio

Fino a 5 anni fa in Italia i sub che giravano principalmente erano i Velodyne CHT, il B&W 610 e i Sunfire, qualche "riccone" aveva i Velodyne piu' cari come gli SPL o i DD.

Poi sono arrivati i sub di Bkelec e di SVS e via via altri modelli (come lo stesso Jamo) e il panorama e' cambiato, gli stessi sub che prima erano "da soli" si sono dovuti confrontare con molti piu' modelli e anche con rapporto qualita' prezzo migliore. E gradualmente i modelli di cui sopra sono diventati via via piu' rari, anche per scelte commerciali discutibili (il Sunfire HRS12 e' cresciuto di oltre 300 euro in tre anni come costo sul nuovo)

Quando si acquista un sub bisogna considerare alcuni parametri principalmente volume della stanza, volume medio di ascolto, presenza o meno di EQ (lasciamo da parte per un momento per cosa sara' usato, pensiamo ad un sub che va bene per tutto)

Il 90% degli utenti italiani e' privo di EQ, ascolta a volume medio basso e si trova in stanze fra i 15 e i 25mq, per questi utenti l'acquisto del 610 e' probabilmente in grado di dare soddisfazioni, almeno fino all'ascolto di un sub migliore.

Se Alex si ritrova nel 90% siamo a posto, prenda il 610 e non stia li' a preoccuparsi.
Se invece Alex ama le sensazioni fisiche, ascolta a volume corretto (ovvero non alto ma minimo 10db sotto il reference) ed e' disposto a prendere un Eq per risolvere le problematiche ambientali allora il 610 non va bene

Compito nostro e' fargli presente che non e' automatico che il 610 vada bene a lui, perche' capisca bisogna spiegargli PERCHE' il 610 non va bene per tutti, altrimenti fara' al fine di un altro utente che conosco che ha preso un 610 e lo ha cambiato subito, non perche' il 610 sia scadente ma perche' lui voleva altro da un sub.
Se quindi scrivere la verita' ovvero che il 610 suona bene ma suona poco (se si vedono le tabelle CEA 2010 si vede che e' uno dei sub con l'emissione piu' bassa in assoluto, dato oggettivo) e' criticare con acredine allora sono reo confesso ma faccio un servizio migliore io all'utente finale o chi invece incensa oltre l'opportuno questo sub facendo credere che sia meglio di quanto non sia in realta' e creando false aspettative?

25 vs 25 vuol dire nulla, lo paragoni al E110, che e' da 25 cm e il 610 ne esce pesto
se invece vuoi fare un paragone come costo di acquisto, gia' l'SB1000 e' decisamente piu' prestante

Poi signori, se siete contenti dei vostri sub, molto bene per voi ma leggere che il 610 spaventa e sobbalza, suvvia, siamo seri...
 
Ultima modifica:
Grazie Dakhan gran bella spiegazione, infatti il mio timore è proprio quello di aspettarmi un po' troppo da questo Sub con la "delusione dietro l'angolo".

Mettici pure che di comprare dal primo "store" online non mi va, dove di sicuro troverei più marchi................per questo siamo sempre a B&W e Velodyne che dopo averlo sentito non mi è piaciuto molto (Il Mini ed Impact 10) ci sarebbe pure l'Aliante PF 1000 ma è roba vetusta! oppure questo: http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&path=76&product_id=2845

Diciamo anche che con questo ragionamento sembra totalmente inutile considerare Subwoofer come il Canton 80??? che ha solo un driver da 22 più il passivo, anche se è uno tra i sub che ha maggiori voti in assoluto (mi sembra 9.5 su 10).

Se puoi dammi un suggerimento su quell'Acoustic Energy che quanto meno il prezzo è nel budget.
Grazie ancora!
 
Mini e Impact 10 lasciali perdere, molto volume ma pochissimo controllo.

L'Acoustic energy non lo conosco, se le specifiche sono veritiere lascerei perdere

Non e' che fra 22 e 25 cambi il mondo, come ti dicevo il diametro e' un parametro, non l'unico, dipende dal driver, cerca su internet JL Audio E110 o F110 (non per l'acquisto ma per capire), sono da 10 pollici ma guarda il driver e l'ampli che montano.
Inoltre 22 con woofer passivo potrebbe benissimo suonare meglio di un 25 in cassa chiusa

Non e' inutile considerare il Canton ma e' sconosciuto e le recensioni sono solo tedesche, se e' valido hai fatto bingo, se non lo e' cosa fai? Le specifiche sono buone, le dimensioni non troppo piccole (ed e' un bene), se vuoi rischiare...
Ma io piuttosto prendere un Sunfire SDS12 se vuoi il cono passivo, quello e' un prodotto piu' sicuro.
 
Ok.
Questa mattina ho sentito anche un "rivenditore" il quale mi ha suggerito il Sunfire come Sub.dicendo che è più versatile e si "adatta" al meglio con ogni tipo di diffusore (nello specifico Q300 Kef) diversamente opterebbe per il Q400 sempre Kef dicendo che è fatto fatto a posta per lavorare al meglio con la serie delle mie casse, mentre il Canton per via del cono rifinito i metallo ha una timbrica troppo alta e dura........... che tutto sommato potrebbe anche reggere............ in ogni modo tutti ottimi e validi prodotti.

Un' altro ha rimesso il 610 i cima ed ultimo il Sunfire............de gustibus :)

A quanto pare dovrò tentare hai ragione, sulla carta ci sono fin troppi dati e poche certezze, e c'è sempre da vedere come si comporteranno sul campo questi sub.

Vediamo un po' se la serata porterà consiglio, la cosa positiva è che ho trovato tutti i prodotti disponibili a buon prezzo tranne il Kef Q400 ma fa storia a se!
A presto grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Io ho avuto brutte esperienze con i sub KEF e quindi sono prevenuto (magari) ma io lo metterei proprio in fondo alla lista, peraltro un sub in cassa chiusa con 200w e in un cubo di 33cm di lato lo vedo simile come prestazioni al 610 con un costo magari maggiore...
 
Sembra quindi che su quella fascia di prezzo 300 ÷ 500
( c'è chi l'ha accattato x 300 € ! Io a 470 / FI-nego, pirla :p che sono)

http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch
/264691-ma-il-sub-e-davvero-cosi-importante-in-un-5-1?p=4326855#post4326855

500/600 euro costa il 610 ???
Sul serio ?? io l'ho pagato 300 euro nuova di trinca . allora sono contento il doppio a sto punto
il B&W 610 salti sempre fuori e che sia +/- l'unico, con Jamo, di case generaliste,
non specializzate in sub, che tiene botta, anche su forum forestieri; mi sembra quindi che l'unica sol sia
farti consigliare da 1 esperto come Dakhan o A. Leone
o entusiasti come beatle e Babuzo circa un
SVS (che sembra andar x la maggiore) equivalente,
magari in cassa chiusa o passivo, non li conosco; i miei 2 €cent :)
 
Ultima modifica:
Esperto, parola grossa ;)

Gli SVS ci sono cassa chiusa, reflex a forma di parallelepipedo e reflex a forma di cilindro, passivi per ora niente.

Considerando i cassa chiusa ci sono SB1000 (499 euro), SB2000 (699 euro), SB13 Ultra (1699 euro).

L'SB1000 e' un 12" in cassa chiusa parecchio piccolo, ha prestazioni superiori (ma di poco) al 610, ha solo un po' di spunto in piu' in HT
L'SB2000 e' sempre un 12" ma monta driver differente e ampli differente, parecchio piu' potente, ha prestazioni superiori al fratello e grazie al driver molto valido e' buono anche con la musica
L'SB13 e' ottimo ma visto il costo lasciamo perdere...

Se trova il 610 a 300 euro direi che puo' andare tranquillo nell'acquisto fermo restando quanto abbiamo scritto ma mi sa che si trattava di una botta di c...
 
L'SB e' Sealed, il Reflex e' il PB, ported.

Se per prova intendi il discorso di renderlo sul PB12 (parecchio piu' grosso) ci perdevi 60 euro all'andata (ti fanno pagare la spedizione se fai il reso) piu' 40 al ritorno, diciamo che qui puoi considerare 50-70 euro al massimo, che sono comunque persi...
 
Top