subwoofer fai da te

Mi rendo conto di sembrarti un rompiscatole ma....

-un crossover comprato separatamente, non va assolutamente bene dal momento che va progettato per il modulo di impedenza e la risposta dei trasduttori, nonchè per il disegno stesso del diffusore dove andranno inseriti i trasduttori.


-Con gli altoparlanti in tuo possesso, non si può progettare nulla dal momento che il "costruttore", non si è minimamente preccupato di fornire quei dati che anche il più scrauso dei costruttori cinesi da, cioè grafico di risposta, impedenza, e parametri Thiele&Small. L'unica via sarebbe quella di farti realizzare qualcosa di accettabile da chi, oltre a buone capacità progettuali, sia fornito di strumenti di misura per ricavare i dati di cui sopra.


Fossi in te, sinceramente, rivenderei i componenti e mi rivolgerei a un costruttore più serio, magari guardando progetti già forniti da appassionati o dalla stessa casa madre. Un esempio è l'italiana Ciare, che produce altoparlanti per tutti i gusti e per tutte le tasche e ha un nutrito catalogo di progetti tra i quali troverai sicuramente quanto di più adatto ale tue esigenze
 
Condivido pienamente quanto scritto e consigliato da Alessandro, la realizzazione di un diffusore partendo da zero non è cosa banale.

Gli altoparlanti vanno scelti già in partenza avendo delle idee base circa il risultato finale che si vuole ottenere.

Avendo scelto gli altparlanti bisogna avere poi anche i relativi parametri T&S.

Avendo questi parametri bisogna saperli utilizzare all'interno di specifici programmi.

Avendo uno dei pogrammi secifici (e sapendolo usare) non basta inserire i dati e realizzare quanto viene fuori, ma bisogna intervenire e modificare "guidando" il programma stesso verso il risultato ottimale, in base alla propria esperienza.

Oltre a questo bisogna anche fare lo stesso con il crossover.

Solo a questo punto si può iniziare a mettere mano a sega e trapano.

Se poi il progetto è quello di un sub c'è anche il problema della parte elettronica da abbinare.

Se ti rivolgi ad un progetto già collaudato, come quelli della Ciare (ma ce ne sono anche altri), ti rimane solo la parte relativa alla falegnameria.

Ciao
 
ah okkei non ho capito piu di tanto perche sono molto in esperto ma una cosa l'ho capita e troppo difficile per me meglio che lascio stare :D
 
Top