• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Subwoofer DIY

greundzo

New member
Ciao a tutti. Chiedo una cosa a voi esperti.

Volevo integrare il mio impiantino con un subwoofer in sospensione pneumatica. Ho addocchiato l'SVS SB 1000. Per notevoli problemi di spazio mi sono cimentato in un progettino fai da te tramite il software BassPC. Ho scelto il diffusore DAYTON DCS305-4 Classic perchè ha un rapporto Fs/Qes di circa 52 e un Qts di 0.41, quindi buono per un carico in sospensione pneumatica.
Considerando un Qtc pari a 0.71 (neutro) con un volume di carico Vc pari a circa 60 litri ne esce una frequenza Fc di circa 39 Hz.
Siamo al dunque: come fa l'SVS con un volume di carico di soli 27 litri circa (l'ho dedotto dalle dimensioni del cabinet) a scendere ad una Fc di 24 Hz???

Immagino ci sia qualcosa che mi sfugge, perchè per tanto prestante sia il diffusore usato sull'SB 1000 proprio non capisco come possa scendere così in basso.
 
Ultima modifica:
probabilmente 24 Hz è la risposta in frequenza dichiarata (in ambiente) del sistema +o- tot dB, inoltre utilizzando un ampli proprietario potrebbero utilizzare un DSP che falsa (sino a quando non alzi troppo il volume...) l'estensione sui bassi.
 
Anzitutto scusate ma non avevo visto la sezione "Autocostruzione e DIY". Interessante!

Sì 24 Hz a -3 dB, come normalmente si usa.

"potrebbero utilizzare un DSP che falsa (sino a quando non alzi troppo il volume...) l'estensione sui bassi" -> Ahhh... giusto. Non ci avevo pensato. Credo proprio anch'io potrebbe essere così
 
Io ci aggiungerei che le dichiarazioni dei costruttori andrebbero verificate, ho visto casse dicharate per 92dB/1w/1m arrivare a fatica a 88. E poi in quale installazione l'hanno misurata?

Dibirama non l'ha provato, dai un occhio al suo database di woofer e subwoofer.
Più che il punto a -3, nei subwoofer io guarderei la MOL, cioè il livello massimo raggiungibile restando nell'escursione lineare, ad una frequenza limite ragionevole di utilizzo, diciamo i 25Hz per uso HT. Poi, anche oltrepassare un po' la Xmax non è un problema in gamma bassissima, l'orecchio è poco sensibile alla distorsione in questa gamma.
 
Io ci aggiungerei che le dichiarazioni dei costruttori andrebbero verificate, ho visto casse dicharate per 92dB/1w/1m arrivare a fatica a 88. E poi in quale installazione l'hanno misurata?

Dibirama non l'ha provato, dai un occhio al suo database di woofer e subwoofer.
Più che il punto a -3, nei subwoofer io guarderei la MOL, cioè il livello ma..........[CUT]

Peccato il costruttore dia solo le solite due curve di risposta SPL in frequenza e impedenza/fase
 
Ma no... l'hai fatto tu stesso..

mi sono cimentato in un progettino fai da te tramite il software BassPC.

i grafici di risposta e impedenza servono praticamente a nulla a te. Ti servono i parametri t/s ed il software per dimensionare il caricamento in gamma bassa, e visto che hai nominato l'EPB (il rapporto Fs/Qes), mi sembri abbastanza "sgamato" nella cosa :)

i grafici di impedenza e risposta ti servono solo se ci devi modellare un crossover in gamma media. La risposta in gamma media non è prevedibile con i t/s, servono solo per la gamma bassa, diciamo sotto i 200Hz, dove il woofer lavora come un "pistone rigido". Salendo in frequenza la membrana inzia a comportarsi in modo più legato al design di costruzione e appunto imprevedibile senza una misura acustica dal vero.

Tornando a noi, nel software, che non uso ma conosco per fama, dovresti avere anche il grafico che ho nominato, la MOL, che ti indica che il woofer X nel caricamento Y emette tot dB Hz dopo Hz, fino al limite di funzionamento lineare. Poi ci dovrebbe essere pure la MIL, che indica quanti watt puoi dare sistema sempre restando all'interno dei limiti meccanici (di escursione, nella prima ottava) e termici (calore sulla bobina). Questo ti può essere più utile per valutare quanto puoi "spremere" il sub in quel caricamento.
 
Ultima modifica:
Top