I rattoppi eseguiti, come già detto, hanno irrigidito la sospensione, perciò le prestazioni del woofer sono cambiate in peggio, nel senso che non riusciva più a scendere abbastanza in basso nelle frequenze. Ad un certo punto ne ho avuto abbastanza e mi sono imbarcato nell'impresa per me ardua di rifare la sospensione. Ho tenuto presente i filmati presenti su Youtube e devo dire che ho superato abbastanza bene le difficoltà incontrate. Ho deciso di incollare l'anello più interno della sospensione sopra il bordo del woofer, invece che sotto, come era in origine, perché più semplice da fare e la cosa si è dimostrata ininfluente sul corretto movimento del cono.Buongiorno agli amici del forum.
Ho appena ultimato le prove sul sub per verificare il risultato dell'incollaggio. Sembra che le zone interessate tengano perfettamente. L'unico inconveniente che noto è la necessita, per avere il consueto livello di sub bassi, di aumentare un po' il volume sul sub. Evidentemente, nonostante io abbia applicato uno strato sottilissimo di bostik, la cosa ha leggermente irrigidito la sospensione, perciò il cono si muove un po' di meno e sposta meno aria. Comunque mi accontento, rispetto a dover affrontare la spesa per un altro sub.
E' ovvio che dopo 25 anni è normale che la sospensione si sia degradata, perciò mi aspetto altri cedimenti. Finché dura, dura.
Un grazie agli amici del Forum per i loro preziosi consigli.
Qualche consiglio per chi si volesse imbarcare nell'impresa:
sconsiglio vivamente l'uso del vinavil in favore del bostik. E vero che il vinavil ha un tempo di incollaggio più lungo, ma questo tempo è comunque eccessivo rispetto al necessario e la forza di incollaggio è anche minore. Per quanto riguarda la precisione nel corretto centraggio del cono, consiglio di incollare prima il diametro interno della sospensione, lasciando del tutto libera la parte periferica, controllare poi che il cono si muova su e giù correttamente, senza che la bobina sfreghi e solo dopo incollare l'anello esterno della sospensione al cestello dell'altoparlante.